Stagione 2008-2009

Film in Rassegna

Gomorra

Venerdì 26, Sabato 27 Settembre - ore 21:00

Tratto dall'omonimo bestseller di Roberto Saviano, Gran Premio della Giuria a Cannes 2008.
Potere, soldi e sangue. In un mondo apparentemente lontano dalla realtà, ma ben radicato nella nostra terra, questi sono i "valori" con i quali gli abitanti della provincia di Caserta, tra Aversa e Casal di Principe, devono scontrarsi ogni giorno. Quasi sempre non puoi scegliere, quasi sempre sei costretto a obbedire alle regole del Sistema, la Camorra.

Matteo Garrone

Toni Servillo, Gianfelice Imparato, Maria Nazionale

Italia

2008

Drammatico

135 min.

Juno

Venerdì 3, Sabato 4 Ottobre - ore 21:00

Juno è una brillante adolescente del Minnesota.
Quando scopre di essere incinta escogita un piano per trovare una coppia di genitori per il bambino e si imbatte in Mark e Vanessa, una coppia benestante che sta cercando di adottare un bambino. Per sua fortuna, può contare anche sull'aiuto e il sostegno del padre e della matrigna.
Miglior Film alla Festa del Cinema di Roma 2007 e Oscar per la migliore sceneggiatura originale.

Jason Reitman

Ellen Page, Michael Cera, Jennifer Garner

U.S.A

2007

Commedia

92 min.

La banda

Venerdì 10, Sabato 11 Ottobre - ore 21:00

Gli otto musicisti della banda della polizia di Alessandria d'Egitto sono stati convocati per suonare all'inaugurazione di un centro culturale arabo.
A causa di un errore, si ritrovano però in una piccola cittadina israeliana desolata e dimenticata, che offrirà ad ognuno di loro la possibilità di vivere una notte inaspettata sotto il cielo delle terre deserte di Israele.
Una commedia agrodolce, intelligente e profonda, un piccolo film per unire al di là delle differenze culturali.

Eran Kolirin

Ronit Elkabetz, Sasson Gabai, Uri Gavriel

Israele / Francia

2007

Commedia

90 min.

Il divo

Venerdì 17, Sabato 18 Ottobre - ore 21:00

A Roma, mentre tutti dormono, c'è un uomo che non dorme: Giulio Andreotti. Non dorme perché deve lavorare, scrivere libri, fare vita mondana e, alla fine, anche pregare. Calmo, sornione, impenetrabile, in Italia Andreotti da quarant'anni 'è' il potere, con il quale vive in simbiosi. Un potere immutabile in cui tutto, battaglie elettorali, attentati terroristici, accuse infamanti, gli scivola addosso senza lasciare traccia. Finché il contro potere più potente del paese, la mafia, gli dichiara guerra.
Premio della Giuria a Cannes 2008.

Paolo Sorrentino

Toni Servillo, Anna Bonaiuto, Giulio Bosetti

Italia

2008

Grottesco

110 min.

Signorina Effe

Venerdì 24, Sabato 25 Ottobre - ore 21:00

La storia di una giovane ragazza per ricordare un periodo recente, ma a volte dimenticato, della nostra storia.
Torino, settembre 1980. Emma Martano, proveniente da una famiglia operaia di origine meridionale, ha davanti a sé un ottimo futuro: laureanda in matematica, ha già un impiego nel settore informatico della FIAT ed è in procinto di sposare un suo collega dirigente.
Tuttavia, l'ondata di scioperi e gli scontri tra operai e dirigenti della FIAT per scongiurare il licenziamento di ventimila dipendenti porteranno Emma a mettere in discussione i suoi progetti per il futuro.

Wilma Labate

Filippo Timi, Valeria Solarino

Italia

2007

Drammatico

95 min.

L'anno in cui i miei genitori andarono in vacanza

Venerdì 31 Ottobre, Sabato 1 Novembre - ore 21:00

Brasile, 1970. Il Sud America è in subbuglio per la crescente ondata dittatoriale, ma per il dodicenne Mauro l'unica preoccupazione è la nazionale di calcio brasiliana che sta per affrontare la finale dei mondiali di calcio.
Tuttavia, a causa degli avvenimenti del suo paese, il ragazzo è costretto a lasciare la cittadina dove vive per trasferirsi da suo nonno a San Paolo mentre i genitori abbandonano il Brasile per motivi politici.
Il nonno, però, è morto qualche giorno prima...
Le vicende di un ragazzino dalla portentosa simpatia ci permettono di sorridere anche di fronte alla tragedia della dittatura. In concorso a Berlino 2008.

Cao Hamburger

Michel Joelsas, Germano Haiut, Paulo Autran

Brasile

2006

Drammatico

104 min.

Il papà di Giovanna

Venerdì 7, Sabato 8 Novembre - ore 21:00

Bologna, 1938. Un pittore fallito e infelicemente sposato si dedica anima e corpo all'educazione di sua figlia, timida, insicura e non troppo bella.
L'uomo è deciso a costruire per lei un grande futuro, ma un irresponsabile atto della ragazza metterà tutto in discussione. Il nuovo film, emozionante e commovente, di un maestro del cinema italiano.

Pupi Avati

Silvio Orlando, Francesca Neri, Ezio Greggio

Italia

2008

Drammatico

104 min.

Burn after reading

Venerdì 14, Sabato 15 Novembre - ore 21:00

Dopo essere stato cacciato dalla Cia, un ex agente decide di scrivere un libro con le sue memorie e salva i suoi appunti su un disco per computer. Sfortunatamente, però, perde il disco, che viene ritrovato da due impiegati di una palestra i quali, credendo che si tratti dei segreti dell'agenzia, cercano di vendere al miglior offerente il "prezioso" documento per ricavare i soldi necessari a realizzare le operazioni di chirurgia estetica che tanto desiderano.
Presentato a Venezia 2008, un'ora e mezza di divertimento senza freni, ma anche un film sull’ossessiva ricerca della serenità. Imperdibili le interpretazioni di George Clooney e Brad Pitt.

Joel ed Ethan Coen

Brad Pitt, George Clooney, Frances MacDormand

Usa

2008

Commedia

95 min.

Pranzo di Ferragosto

Venerdì 21, Sabato 22 Novembre - ore 21:00

Il caso cinematografico di questa stagione. Gianni è un uomo di mezz'età, figlio unico di una nobildonna decaduta che lo tiranneggia e con la quale vive in una vecchia casa nel centro di Roma. La sua esistenza si trascina tra le faccende domestiche e l'osteria, finché, alla vigilia di Ferragosto, gli piombano in casa la mamma e la zia dell'amministratore di condominio (che in cambio dell'ospitalità gli promette la cancellazione dei debiti contratti negli anni) e la madre di un amico medico che è di turno in ospedale...
Premio per la migliore opera prima a Venezia 2008, una pellicola frizzante, allegra, fatta di battute fulminanti che spiazzano e divertono.

Gianni De Gregorio

Valeria de Franciscis, Marina Cacciotti, Maria Cali

Italia

2008

Commedia

75 min.

Il falsario

Venerdì 28, Sabato 29 Novembre - ore 21:00

La vera storia di Salomon Sorowitsch, ebreo, falsario e bohemien, che nel 1944 accetta di aiutare i nazisti in un'operazione di contraffazione organizzata per aiutare a finanziare lo sforzo bellico. Nel campo di concentramento di Sachsenhausen, due baracche vengono isolate e trasformate in un attrezzatissimo laboratorio in cui lavorano i prigionieri. Per i 'falsari' non si tratta solo di salvare la vita, ma anche la coscienza...
Premio Oscar per migliore film straniero 2008, un autentico capolavoro, in cui la coscienza e le emozioni umane hanno il sopravvento su tutto.

Stefan Ruzowitzky

Karl Markovics, August Diehl, Devid Striesow

Austria, Germania

2007

Drammatico

98 min.

La terra degli uomini rossi

Venerdì 5, Sabato 6 Dicembre - ore 21:00

Mato Grosso do Sul (Brasile), 2008. I fazendeiro, ricchi e annoiati, possiedono campi di coltivazioni transgeniche e trascorrono le serate in compagnia dei turisti venuti ad osservare gli uccelli. Ai limiti delle loro proprietà cresce il disagio degli indio che di quelle terre erano i legittimi abitanti e che ora sono costretti in riserve, senza altra prospettiva se non quella di andare a lavorare nelle piantagioni di canna da zucchero. Dopo l'ennesimo suicidio di un giovane indio, un gruppo di Guarani-Kaiowà si accampa ai confini di una proprietà per reclamare la restituzione delle terre. Due mondi contrapposti si fronteggiano, si fanno una guerra prima metaforica e poi reale, ma non cessano di studiarsi. Ed il giovane apprendista sciamano Osvaldo si avvicina alla figlia di un fazendeiro... Il migliore film italiano in concorso a Venezia 2008, un'opera di rara intensità.

Marco Bechis

Abrisio da Silva Pedro, Alicelia Batista Cabreira, Claudio Santamaria

Italia

2008

Drammatico

108 min.

Mamma mia!

Venerdì 12, Sabato 13 Dicembre - ore 21:00

Donna e sua figlia Sophie vivono felicemente su un'isola della Grecia, dove gestiscono un piccolo albergo. Sophie sta per sposarsi, ma non ha mai conosciuto suo padre e non ha nessuno che l'accompagni all'altare. Decisa a scoprirne l'identità, Sophie invita di nascosto dalla madre tre uomini che sono stati importanti nel passato di Donna: Sam, Bill ed Henry. Nel frattempo, sull'isola arrivano anche Rosie e Tanya, le più care amiche di Donna, con cui un tempo aveva fondato un trio musicale. Il magico panorama dell'isola farà così da sfondo a ventiquattro ore di musica e festeggiamenti in cui nuovi amori sbocceranno, altri si consolideranno ed altri ancora rinasceranno...
Le celebri canzoni degli Abba fanno da colonna sonora a questa divertentissima commedia musicale interpretata da una Meryl Streep davvero superlativa.

Phyllida Lloyd

Meryl Streep, Pierce Brosnan, Colin Firth

Usa

2007

Commedia

105 min.

PA-RA-DA

Venerdì 16, Sabato 17 Gennaio - ore 21:00

A Bucarest ci sono bambini che, fuggiti dagli orfanotrofi o dalla povertà, vivono come randagi, dormono nel sottosuolo della città e sopravvivono con furtarelli, accattonaggio e prostituzione. Il clown Miloud coltiva il sogno di restituire loro la speranza in un'esistenza futura. Dopo molte disavventure riuscirà a creare con loro una vera e propria compagnia circense ed a portare in scena lo spettacolo nella piazza principale di Bucarest.
Un'emozionante pellicola racconta la storia vera di Miloud Oukili, il clown di strada franco-algerino che ha scoperto e salvato i bambini abbandonati di Bucarest.

Marco Pontecorvo

Jalil Lespert, Evita Ciri

Italia, Francia, Romania

2008

Drammatico

100 min.

Solo un padre

Venerdì 23, Sabato 24 Gennaio - ore 21:00

La vita di Carlo, dermatologo trentenne, ragazzo padre di una di una bambina di dieci mesi, scorre piuttosto serena e tranquilla grazie soprattutto all'aiuto e all'affetto di genitori e amici. Un giorno, però, la sua ordinata esistenza viene messa a soqquadro dall'incontro con Camille.
Un film delicato, solido, divertente e commovente, ben interpretato e diretto, una delle migliori commedie italiane viste in sala nel 2008.

Luca Lucini

Luca Argentero, Diane Fleri, Fabio Troiano

Italia

2008

Commedia

93 min.

Changeling

Venerdì 30, Sabato 31 Gennaio - ore 21:00

Los Angeles, 1928: in una mattina come tante, Christine Collins saluta il figlio di nove anni Walter e va a lavoro. Ma il piccolo scompare. La polizia aspetta 24 ore prima di far partire le ricerche, ma del bambino non c’è traccia. Dopo mesi, un bambino che dice di essere Walter viene riportato a Christine. Ma non è suo figlio. A questo punto, Christine, inizia una battaglia contro la polizia per riavere il suo vero figlio…
Tratto da una incredibile storia vera, il nuovo capolavoro di Clint Eastwood, con una straordinaria Angelina Jolie.

Clint Eastwood

Angelina Jolie, John Malkovich

U.S.A

2008

Drammatico

140 min.

Giù al nord

Venerdì 6, Sabato 7 Febbraio - ore 21:00

Philippe è il direttore dell’ufficio postale di Salon-de-Provence. Sposato con una donna depressa per natura, Philippe cerca di truffare le poste per farsi trasferire in Costa Azzurra, ma viene scoperto e per questo punito: per due anni dovrà andare a lavorare nel temuto e minaccioso Nord della Francia. Visto come l’Inferno, per Philippe il Nord si scoprirà invece un’autentica sorpresa.
Autentico caso cinematografico dell’anno in Francia, una commedia deliziosa e divertentissima costruita sui moderni pregiudizi culturali, con i dialetti e i costumi di Francia come veri protagonisti.

Di Dany Boon; con Kad Mérad, Dany Boon, Michel Galabru

Francia

2008

Commedia

106 min.

Si può fare

Venerdì 13, Sabato 14 Febbraio - ore 21:00

Nello, un imprenditore milanese che ha perso la propria posizione, si ritrova a dirigere una cooperativa di ex pazienti di ospedali psichiatrici dopo l'entrata in vigore della legge Basaglia. Credendo fortemente nella dignità del lavoro, Nello spinge ogni socio della cooperativa a imparare un mestiere per sottrarsi alle elemosine dell'assistenza, inventando per ciascuno un ruolo adatto alle sue capacità, ma finendo per scontrarsi con inevitabili quanto umanissime e tragicomiche contraddizioni.
Tratto da una storia vera, un film sulla malattia mentale incredibilmente divertente interpretato da un ottimo Claudio Bisio.

Giulio Manfredonia

Claudio Bisio, Anita Caprioli, Giorgio Colangeli

Italia

2008

Commedia

111 min.

The burning plain

Venerdì 20, Sabato 21 Febbraio - ore 21:00

In mezzo ad una collina, una roulotte sta bruciando. In un tempo altro, Sylvia gestisce un bel ristorante sul mare a Portland, ma è costretta addirittura a farsi del male per chissà quale senso di colpa. In un tempo altro ancora, Gina, madre di famiglia, manda avanti la sua situazione con l’amante Nick. La collina unisce le loro storie.
Dallo sceneggiatore di "Babel" e "21 grammi" un film che ha come protagoniste tre figure femminili fragili e commoventi, interpretate meravigliosamente da una Kim Basinger che torna al cinema in ottima forma, una Charlize Theron potentissima e da Jennifer Lawrence, premiata col Premio Mastroianni a Venezia 2008.

Guillermo Arriaga

Charlize Theron, Kim Basinger, Jennifer Lawrence

U.S.A

2008

Drammatico

110 min.

Come Dio comanda

Venerdì 27, Sabato 28 Febbraio - ore 21:00

Provincia del Nord Italia. Una landa desolata alle pendici delle montagne. Case sparse e costruite lungo una superstrada in mezzo a depositi, centri commerciali e neon. Qui vivono Rino, un lavoratore precario, e il figlio Cristiano. Rino educa suo figlio come può. Come sa. Cristiano lo ama, lo considera il suo faro, la sua guida spirituale. Il loro è un rapporto tragico e oscuro. Soli combattono contro tutto. Hanno un solo amico, Quattro Formaggi, che passa le sue giornate in casa costruendo uno strano presepio, fatto di pupazzi, soldatini, bambole e oggetti che recupera dalle discariche della città...
Dopo il grande successo di "Io non ho paura", Salvatores rilegge con sensibilità la favola nera di Niccolò Ammaniti.

Gabriele Salvatores

Elio Germano, Filippo Timi, Fabio De Luigi

Italia

2008

Drammatico

103 min.

La duchessa

Venerdì 6, Sabato 7 Marzo - ore 21:00

Ambientato alla fine del '700, la storia della bella e sofisticata Georgiana Spencer, la donna più affascinante della sua epoca. Famosa per la sua bellezza e il suo fascino, divenne un personaggio controverso per i suoi gusti stravaganti e la sua passione per il gioco e per l'amore. Andata in sposa giovanissima al più anziano e freddo Duca del Devonshire, amica intima di ministri e principi, Georgiana fu un'icona dell'eleganza, una madre devota, un'abile attivista politica, e la beniamina della gente comune. Ma al centro della sua storia c'era soprattutto una disperata ricerca dell'amore.
Un affascinante film in costume che rivoluziona la figura femminile del '700 attraverso le gesta di colei che fu la vera regina della moda dell'epoca.

Saul Dibb

Keira Knightley, Ralph Fiennes, Charlotte Rampling

U.S.A., It., G.B., Fr., Dan

2008

Drammatico / Storico

110 min.

Australia

Venerdì 13, Sabato 14 Marzo - ore 21:00

Una ricca nobildonna inglese eredita una sconfinata tenuta in Australia. Quando alcuni, prepotenti, proprietari terrieri cercano di impossessarsi dei suoi possedimenti, cerca l'aiuto di un mandriano per portare il suo bestiame al sicuro. Durante il loro avventuroso cammino attraverseranno luoghi impervi e desolati e vedranno con i propri occhi come gli aerei giapponesi bombardarono Darwin.
In un film spettacolare Baz Luhrmann esplora il fascino e il mistero dell'Australia con sentimento smisurato, senza dimenticare la triste storia delle "generazioni rubate".

Baz Luhrmann

Nicole Kidman, Hugh Jackman, David Wenham

Australia, U.S.A

2008

Drammatico

144 min.

Il giardino di limoni

Venerdì 20, Sabato 21 Marzo - ore 21:00

Salma, una vedova palestinese che vive in un villaggio della Cisgiordania, scopre che il suo nuovo vicino di casa è il Ministro della Difesa israeliano. Quando, per ragioni di sicurezza, le viene intimato di abbattere quel giardino di limoni che rappresenta il suo unico sostentamento e le sue stesse radici, la donna non si dà per vinta e porta la causa in tribunale.
L'amicizia inaspettata della moglie del ministro, mossa dalla solidarietà femminile, e l'amore del suo giovane avvocato riescono a sostenerla in una sfida che a tutti sembra impossibile.
Dal regista de "La sposa siriana", una storia emozionante sul coraggio di una donna in lotta per la libertà e un appassionato messaggio di speranza. Vincitore del premio del pubblico all'ultimo Festival di Berlino.

Eran Riklis

Hiam Abbass, Doron Tavory, Ali Suliman

Israele, Germania, Francia

2008

Drammatico

106 min.

Sette anime

Venerdì 27, Sabato 28 Marzo - ore 21:00

Ben Thomas è un giovane uomo che ha commesso un tragico errore. Ossessionato dalla sua colpa è deciso a redimersi risanando la vita di sette persone meritevoli. Osservate e individuate le sette anime, Ben si prende amorevolmente cura di loro, donando loro una parte di sé e una seconda possibilità. Sarà però la bella Emily Posa, colpita al cuore da Ben e da gravi scompensi cardiaci, a innamorarlo e a distrarlo dal suo disegno originale.
La seconda volta di Muccino in America "ridistribuisce" la felicità e ricerca la redenzione.

Gabriele Muccino

Will Smith, Rosario Dawson, Woody Harrelson

U.S.A

2008

Drammatico

125 min.

L'ospite inatteso

Venerdì 3, Sabato 4 Aprile - ore 21:00

Walter Vale è un professore universitario, vedovo, che insegna svogliatamente e vive monotonamente in una cittadina del Connecticut. Quando accetta di sostituire un collega a una conferenza a New York, scopre che il suo appartamento, da tempo disabitato, è stato affittato con l’inganno ad una giovane coppia, il siriano Tarek e l’africana Zainab. Dopo la sorpresa iniziale, Walter invita i due a restare, almeno fino a che non troveranno un altro tetto, e inizia con Tarek un’amicizia.
Da Tom McCarthy un cinema civile e personale, delicato e sentimentale.

Thomas McCarthy

Hiam Abbass, Amir Arison, Danai Jekesai Gurira

U.S.A

2007

Commedia

103 min.

Il curioso caso di Benjamin Button

Venerdì 17, Sabato 18 Aprile - ore 21:00

La vita di Benjamin Button scorre in maniera molto particolare. Nato alla fine della Prima Guerra Mondiale, Benjamin sin dalle sue prime ore di vita rivela tutte le caratteristiche di un uomo di oltre ottant'anni destinato a morire subito. Invece, la sua esistenza attraverserà tutto il 1900 con un miracoloso e graduale ringiovanimento...
Da New Orleans alla fine della Prima Guerra mondiale nel 1918, fino al XXI secolo, lo straordinario racconto di un uomo non comune e delle persone, i luoghi, gli amori che trova, e di tutto quello che resta oltre il tempo.
Candidato a otto premi Oscar, l'ultimo film di David Fincher, meravigliosamente interpretato da Brad Pitt e Cate Blanchett.

David Fincher

Brad Pitt, Cate Blanchett

Usa

2008

Drammatico

163 min.

The millionaire

Venerdì 24, Sabato 25 Aprile - ore 21:00

India. Jamal Malik è nato nella parte più povera della città di Mumbai e dopo la morte della madre è cresciuto vivendo di espedienti insieme al fratello Salim e alla compagna di sventure Latika, anche lei orfana. Il corso degli eventi porterà Jamal, Selim e Latika a dolorosi allontanamenti e fortuiti riavvicinamenti, finché Jamal decide di partecipare al gioco televisivo a premi "Chi vuol esser milionario" per riscattare la sua esistenza e quella di Latika.
Otto premi Oscar per un film straordinario nel ripercorrere le tappe di un'infanzia dickensiania, immergendo i piccoli, stupendi attori presi dalla vita dentro il caos della società indiana.

Danny Boyle

Dev Patel, Freida Pinto

Gran Bretagna, Usa

2008

Drammatico / Romantico

120 min.

Verso l'Eden

Venerdì 8, Sabato 9 Maggio - ore 21:00

Elias è un immigrato clandestino che, costretto ad abbandonare l'imbarcazione che lo sta portando in Italia dal Mar Egeo, approda sulla spiaggia di un esclusivo villaggio vacanze. Riuscito inizialmente a scampare alla cattura nascondendosi in un bungalow, viene poi identificato, ma fugge all'alba iniziando un lungo viaggio verso Parigi...
Costa-Gavras fa di Scamarcio un simbolo degli emigranti, del modo inumano in cui vengono trattati, della loro sofferenza. Ma insieme agli scontri brutali, Elias incontra anche gente benevola che lo aiuta, gli regala una giacca, gli dà da mangiare...

Constantin Costa-Gavras

Riccardo Scamarcio, Ulrich Tukur

Francia, Grecia, Italia

2009

Drammatico

111 min.

Gran Torino

Venerdì 15, Sabato 16 Maggio - ore 21:00

Walt Kowalski è un veterano della guerra di Corea con un carattere ruvido che gli fa preferire una vita solitaria con un solo grande amore, quello per la sua auto, una Gran Torino del 1972. Dovrà affrontare i suoi pregiudizi razziali e ritrovare la sua vena migliore quando Thao e Sung, fratello e sorella di origine asiatica e suoi vicini di casa, si metteranno nei guai con una gang del quartiere.
L'ultima pellicola di Clint Eastwood, un film sui rapporti col prossimo, con la famiglia, con la chiesa, con il passato. Un capolavoro imperdibile.

Clint Eastwood

Clint Eastwood, Cristopher Carley

Usa

2008

Drammatico

116 min.

Revolutionary road

Venerdì 22, Sabato 23 Maggio - ore 21:00

Stati Uniti, anni '50. April e Frank Wheeler sono una giovane coppia anticonformista che vive nella tranquilla area suburbana di Revolutionary Road, nel Connecticut. Nonostante le apparenze, sono ben lontani dall'essere felici e realizzati come vorrebbero far credere. Per riuscire a superare il momento di crisi e abbandonare la mediocrità che sentono intorno, April e Frank decidono di trasferirsi in Francia...
Sam Mendes ("American Beauty") riunisce Leonardo DiCaprio e Kate Winslet dieci anni dopo "Titanic" in una storia magistralmente interpretata sulla lotta di ognuno contro la monotonia della la quotidianita', chiedendoci cosa siamo disposti a fare per non tradire noi stessi.

Sam Mendes

Leonardo DiCaprio, Kate Winslet

Usa

2008

Drammatico

119 min.

Associazione lantenamagica | via Ospedaletto 4, 37066 Sommacampagna VR | C.F. 93144790230   P.I. 03167490238

Questo sito utilizza cookie

COOKIE
Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Se vuoi saperne di più sull’utilizzo dei cookie nel sito e leggere come disabilitarne l’uso, consulta la nostra informativa estesa sull’uso dei cookie.

Back to top