Stagione 2009-2010

Film in Rassegna

Questione di cuore

Venerdì 25, Sabato 26 Settembre - ore 21:00

Alberto, uno sceneggiatore di successo, ed Angelo, un carrozziere del Pigneto, vengono ricoverati nella stessa sala di rianimazione dello stesso ospedale. Una volta dimessi, sentono di essere diventati indispensabili l'uno per l'altro così che Alberto, separato dalla moglie, si trasferisce a casa di Angelo e della sua famiglia. Per una serie di bizzarre dinamiche il gruppo diventa una famiglia allargata ma, in realtà, Angelo sente di non essere del tutto fuori pericolo e segretamente cerca di lasciare ciò che ha di più caro alle cure del suo migliore amico.
Francesca Archibugi ritrova la densità e la misura della migliore commedia italiana. Antonio Albanese è al suo meglio 'cinico creativo', Kim Rossi Stuart è di nuovo un miracolo.

Francesca Archibugi

Kim Rossi Stuart, Antonio Albanese

Italia

2009

Commedia

110 min.

Coco Avant Chanel - L'amore prima del mito

Venerdì 2, Sabato 3 Ottobre - ore 21:00

La storia di Gabrielle "Coco" Chanel, con tutte le vicissitudini della sua vita: dall'infanzia nell'orfanotrofio insieme alla sorella alle timide esibizioni di cabaret, da sarta di una piccola bottega a cortigiana mantenuta, sino a diventare la famosa creatrice di moda che ha rivoluzionato il ruolo della donna nel mondo moderno...
Audrey Tautou interpreta Coco Chanel nelle sue tensioni d'arte e di vita, svelando le relazioni che regolavano l'ordine sociale nell'Europa del Primo Novecento.

Anne Fontaine

Audrey Tautou, Alessandro Nivola

Francia

2008

Biografico

111 min.

Fortapàsc

Venerdì 9, Sabato 10 Ottobre - ore 21:00

Nel 1985 Giancarlo Siani viene ucciso con dieci colpi di pistola. Aveva 26 anni. Faceva il giornalista, o meglio era praticante, abusivo, come amava definirsi. Lavorava per Il Mattino, prima da Torre Annunziata e poi da Napoli. Era un ragazzo allegro che amava la vita e il suo lavoro e cercava di farlo bene. Aveva il difetto di informarsi, di verificare le notizie, di indagare sui fatti. È stato l'unico giornalista ucciso dalla camorra.
Marco Risi torna al cinema di impegno e denuncia con tono amaro e malinconico, triste ma non rassegnato, raccontandoci di un ragazzo che amava il suo lavoro e voleva che fosse utile.

Marco Risi

Libero De Rienzo, Valentina Lodovini

Italia

2008

Drammatico

108 min.

Terra Madre

Venerdì 16, Sabato 17 Ottobre - ore 21:00

Documentario su uno dei temi caldi della discussione mondiale sul futuro di questo pianeta: il cibo. Il regista pone diversi punti di riflessione sui risvolti politici, economici, sociali ed ecologici legati a tale tema, nella speranza che il film contribuisca a sviluppare il dibattito internazionale ed a sviluppare la consapevolezza che non si può più rimandare una presa di coscienza da parte di tutti...
Tutta la visione del mondo di Ermanno Olmi in un film documentario: la nostalgia della cultura contadina, l'amore per la terra e i suoi frutti, l'infinita riproposizione del patto che lega l'uomo alla natura. Ma anche la denuncia di ciò che scardina l'armonia tra l'essere umano e il creato, ovvero lo sfruttamento insensato delle risorse che sta consumando la Terra.
Saranno presenti prima della proiezione gli amici di Slow Food di Villafranca (http://www.slowfood.it)

Ermanno Olmi

Ampello Bucci, Maurizio Gelati, Carlo Petrini

Italia

2009

Documentario

78 min.

Gli amici del bar Margherita

Venerdì 23, Sabato 24 Ottobre - ore 21:00

Bologna, 1954. Il giovane Taddeo aspira ad inserirsi tra i frequentatori del bar Margherita, a via Saragozza, ma deve limitarsi a vivere di riflesso le storie degli avventori abituali, quelli che si possono attribuire lo status di persona che conta. Ma Gian, il cantante che sogna di arrivare a Sanremo, Bep, innamorato di un'entraineuse, Manuelo, tutto preso dalle sue numerose conquiste femminili e Al, quello che può arrivare sempre per ultimo, non lo vedono neppure. E a lui non resta che sognare perché, in quegli anni, per i giovani non c'era limite ai sogni.
Pupi Avati lascia la tetra via San Vitale del "Papà di Giovanna" e si sposta, lungo i portici che tutto collegano, nella via Saragozza dei ricordi adolescenziali per un personale amarcord di un'epoca in cui il passato –la guerra- doveva rimanere passato e l'imperativo era quello di guardare avanti.

Pupi Avati

Diego Abatantuono, Fabio De Luigi

Italia

2008

Commedia

90 min.

Diverso da chi?

Venerdì 30, Sabato 31 Ottobre - ore 21:00

Piero e Remo vivono in una città del nord-est italiano e sono una coppia gay dichiarata. Per una serie di circostanze, Piero si trova ad essere candidato a sindaco della città, ma il partito gli affianca Adele, donna dai forti valori tradizionali. Ovviamente, Piero e Adele non riescono ad accordarsi su nulla finché Remo comincia a dare al compagno utili consigli su come ingraziarsi la sua vice. Ma la situazione sfugge di mano a entrambi, tanto che Piero e Adele vengono travolti da un'irresistibile attrazione reciproca che sfocia in una segreta relazione...
Luca Argentero, Claudia Gerini e Filippo Nigro al servizio di una sceneggiatura brillante e ben scritta, venata da una piacevole e salutare libertà ideologica.

Umberto Carteni

Luca Argentero, Claudia Gerini

Italia

2008

Commedia

102 min.

Basta che funzioni

Venerdì 6, Sabato 7 Novembre - ore 21:00

Boris Yelnikoff, fisico di fama mondiale ormai anziano, è in lotta con il mondo. Non c'è nulla che consideri positivo e anche le lezioni di scacchi che impartisce ai suoi allievi divengono occasioni di scontro. Finché un giorno non incappa in Melody, una giovane miss di provincia che è fuggita nella Grande Mela e dorme in strada. Il burbero Boris acconsente ad ospitarla per una notte che si trasformerà in mesi sino a divenire un matrimonio...
Woody Allen torna nella sua New York e ritrova la verve delle sue opere migliori in un film pieno di battute smaglianti e incendiarie. Imperdibile.

Woody Allen

Larry David, Evan Rachel Wood

Usa

2009

Commedia

92 min.

Il grande sogno

Venerdì 13, Sabato 14 Novembre - ore 21:00

Roma, 1968. Nicola, giovane poliziotto che sogna di diventare attore, viene scelto per essere infiltrato all'interno del movimento studentesco universitario. L'amicizia con Laura, una studentessa che sogna un mondo senza ingiustizie, e con Libero, uno studente operaio, porterà il giovane agente a fare delle scelte che cambieranno la sua esistenza.
Una storia di vocazione e di maturazione che Placido affida, sullo schermo, a un bravo Riccardo Scamarcio. L'opera definitiva sul '68 italiano, e magari l'apice della carriera registica dell'ex commissario Cattani.

Michele Placido

Riccarco Scamarcio, Jasmine Trinca, Luca Argentero

Italia

2009

Drammatico

101 min.

Baarìa

Venerdì 20, Sabato 21 Novembre - ore 21:00

Le vicende di una famiglia siciliana, raccontate attraverso tre generazioni - dal capostipite Ciccio, al figlio Peppino, al nipote Pietro - e 50 anni di storia italiana. Nella provincia di Palermo, durante il Ventennio fascista, Cicco, un modesto pecoraio, coltiva la passione per i libri e i poemi cavallereschi. Nel dopoguerra, mentre il paese versa nella fame e nella miseria, suo figlio Peppino scopre che il mondo è pieno di ingiustizie e si impegna a tempo pieno nella politica. Per questo, quando incontra Sarina e si innamora di lei, la loro unione viene osteggiata da tutti. Ma a volte la volontà e l'amore riescono a superare ogni ostacolo.
Tornatore realizza un film epico e visionario che fonde il privato con il pubblico, dà pari importanza agli individui e alla storia con immagini in cui la realtà diventa pittura sulle note dalle splendide musiche di Ennio Morricone.

Giuseppe Tornatore

Francesco Scianna, Margareth Madè

Italia / Francia

2009

Drammatico

150 min.

The Informant!

Venerdì 27, Sabato 28 Novembre - ore 21:00

Il manager di una multinazionale dell'industria agroalimentare scopre l'esistenza di un accordo fraudolento sul controllo dei prezzi. Mosso dal desiderio di diventare un eroe nazionale e ricevere una promozione, decide di collaborare con l'FBI per ottenere le prove del crimine e mandare in galera i superiori. Ma quando il caso sembra essere risolto, cade in un delirio di bugie ed invenzioni che cominciano a far vacillare le sue 'oneste' dichiarazioni...
Un thriller curioso e sapido, venato di grottesco, in cui si ride spesso grazie ad un grande Matt Damon nella parte di un uomo-caos nel caos del mondo.

Steven Sodebergh

Matt Damon, Melanie Lynskey

Usa

2009

Thriller

108 min.

Lo spazio bianco

Venerdì 4, Sabato 5 Dicembre - ore 21:00

Maria è una donna libera, dinamica, che non dimostra i suoi quarant'anni. Quando al sesto mese di gravidanza partorisce una figlia che, come le dice il medico, "potrebbe morire subito, o sopravvivere con gravi handicap, oppure stare bene, chi lo sa?" è messa di fronte alla necessità di colmare il vuoto tra il tempo canonico della gravidanza e quello dell'avvenuta nascita della figlia. Maria allora scopre che quello che non sa proprio fare è aspettare. E mentre intorno a lei la città continua la sua corsa, si rende conto che la vita non è quella che lei ha vissuto sino a quel momento.
L'ultimo film di Francesca Comencini è un'opera fuori del comune, intensa, tutta interiore, toccante, alla quale Buy non soltanto dà una speciale eloquenza, ma regala con la sua interpretazione un dinamismo nervoso che sostiene tutta la vicenda.

Francesca Comencini

Margherita Buy, Gaetano Bruno

Italia

2009

Drammatico

98 min.

Julie & Julia

Venerdì 11, Sabato 12 Dicembre - ore 21:00

Julie Powell sente che la sua vita è incastrata in un mondo che non le appartiene: il suo lavoro, le sue amiche, il suo tempo libero. Appassionata di cucina, Julie decide di affrontare una sfida con se stessa: si cimenterà con le 254 ricette contenute in un famoso libro di cucina scritto da Julia Child, un'americana trapiantata a Parigi negli anni '60 che, a sua volta, per dare un senso alla sua vita decise di misurarsi con l'arte della cucina francese e che poi, grazie alle sue qualità di chef, pubblicò il best-seller culinario finito nelle mani di Julie. Ma non è tutto. Julie, infatti, terrà la cronaca dei suoi successi e insuccessi dietro i fornelli in un blog costantemente aggiornato. Riuscirà Julie ad emulare la sua maestra e ispiratrice?
Una commedia piacevole, leggera e scanzonata interpretata da una strepitosa Meryl Streep.

Nora Ephron

Meryl Streep, Amy Adams, Stanley Tucci

Usa

2009

Commedia

123 min.

Cado dalle nubi

Venerdì 8, Sabato 9 Gennaio - ore 21:00

Checco, un giovane pugliese che sogna di diventare cantante, dopo essere stato lasciato dalla sua ragazza lascia il paese natale per raggiungere Milano, dove viene ospitato dal cugino Alfredo. Pur faticando ad adattarsi alla mentalità della grande città del nord, partecipa inutilmente a provini e audizioni, finché conosce Marika, della quale si innamora, ed un discografico che vuole lanciarlo come nuovo fenomeno nel mondo dello spettacolo...
Al suo debutto cinematografico Checco Zalone riesce dove tanti suoi colleghi hanno fallito: allargare le proprie gag in film tenendo vivo il passo e lo spasso. Ed affiancato da Giulia Michelini e da uno strepitoso Ivano Marescotti riesce ad essere sempre simpatico, rapido ed acuto.

Gennaro Nunziante

Checco Zalone, Fabio Troiano

Italia

2009

Commedia

99 min.

Gli abbracci spezzati

Venerdì 15, Sabato 16 Gennaio - ore 21:00

In un incidente d'auto avvenuto quattordici anni prima, lo sceneggiatore Harry Caine ha perso la vista e la donna amata, Lena. Da allora la sua vita non è stata più la stessa, nonostante il sostegno della sua amica e direttrice di produzione Judit. Una notte Harry decide di raccontare la sua storia al figlio di Judit, Diego, che verrà così a conoscenza dell'universo di Mateo Blanco, Lena, Judit e Ernesto Martel, fatta di "amour fou" e dominata da fatalità, gelosia, tradimenti, abuso di potere e sensi di colpa.
Costruito come un gioco di scatole cinesi con un doppio binario temporale, l'ultimo film di Pedro Almodóvar è la definitiva celebrazione di tutto il materiale dei suoi sogni, a cominciare dal melò hollywoodiano, un autentico capolavoro.

Pedro Almodóvar

Penelope Cruz, Lluís Homar

Spagna

2009

Drammatico

129 min.

L'uomo che fissa le capre

Venerdì 22, Sabato 23 Gennaio - ore 21:00

Dopo il fallimento del suo matrimonio, il reporter Bob Wilton decide di dare prova del suo coraggio partendo per l'Iraq. Una volta in Medio Oriente, Bob entra in contatto con la New Earth Army, una segreta compagine speciale dell'esercito che viene addestrata per sconfiggere i nemici usando singolari poteri paranormali. Poiché il fondatore, Bill Django, è scomparso, Bob viene coinvolto nella ricerca, ma presto scoprirà che esiste un nemico di cui nessuno aveva tenuto conto...
Una coppia di attori semplicemente perfetta, una satira pungente contro l'esercito e la politica del Pentagono, l'ultimo film con George Clooney è una perfetta fusione di divertimento e temi sociali. Assolutamente imperdibile.

Grant Heslov

George Clooney, Ewan McGregor

Usa / Gb

2009

Commedia

90 min.

Il nastro bianco

Venerdì 29, Sabato 30 Gennaio - ore 21:00

Un villaggio protestante nel nord della Germania. Anni 1913-1914. La vita si presenta con i ritmi delle stagioni e con la sua monotona ripetitività. Fino a quando accade un fatto inspiegabile: il medico si frattura gravemente una spalla in seguito a una caduta da cavallo dovuta a un filo solido ma invisibile teso sul suo percorso. L'attentato non resta isolato. Altri eventi misteriosi si susseguono sotto lo sguardo attento dei bambini...
In occasione della Giornata della memoria, l'imponente ricostruzione di un anno di vita in un paesino rurale della Germania alla vigilia della Prima guerra mondiale, una lucida e spietata analisi sulle radici dell'orrore nazista. Vincitore della Palma d'oro a Cannes 2009.

Michael Haneke

Christian Friedel, Leonie Benesch

Ger / Aus / Fra / Ita

2009

Drammatico

145 min.

Nemico pubblico

Venerdì 5, Sabato 6 Febbraio - ore 21:00

Nell'America piegata dalla Grande Depressione Economica un uomo fuori dal comune riesce ad attirarsi il favore dell'opinione pubblica: John Dillinger, qualificato dalle autorità come Nemico Pubblico Numero Uno. Spietato ma galante, Dillinger e la sua banda seminano il terrore nelle banche degli Stati Uniti e si fanno beffe dell'F.B.I., guadagnandosi il plauso di coloro che avevano visto i risparmi di una vita confiscati dagli istituti di credito.
Michael Mann porta sullo schermo una grande storia americana, fatta di spettacolari rapine, inseguimenti, spartizioni di bottini, magistralmente interpretata da un sempre più grande Johnny Depp.

Michael Mann

Johnny Depp, Christian Bale

Usa

2009

Drammatico

140 min.

Il riccio

Venerdì 12, Sabato 13 Febbraio - ore 21:00

A Parigi, in un elegante palazzo abitato da famiglie dell'alta borghesia, la portinaia Renée assiste dalla guardiola allo scorrere di vite fatte di agi e mancanza di valori. Nonostante l'aspetto sciatto, Renée è una coltissima autodidatta che adora l'arte, la filosofia, la musica, e la cultura giapponese. Un giorno la donna conosce Paloma, geniale dodicenne figlia di un ministro ottuso che, stanca di vivere, ha deciso di farla finita il giorno del suo tredicesimo compleanno...
Il caso letterario del 2007 diventa un bellissimo film capace di sollevarsi, al pari del romanzo da cui è tratto, dalla mediocrità. Una stupenda elegia della bellezza e dell’ascolto dell’altro.

Mona Achache

Josiane Balasko, Garance Le Guillermic

Francia Italia

2009

Commedia

100 min.

Io, loro e Lara

Venerdì 19, Sabato 20 Febbraio - ore 21:00

Padre Carlo Mascolo è un missionario che vive in un villaggio nel cuore dell'Africa. Poiché da qualche tempo avverte i sintomi di una crisi spirituale, decide di tornare a Roma per ritrovare la serenità e il calore della sua famiglia. Nella Capitale lo aspettano però delle belle sorprese: suo padre ha appena sposato Olga, la sua badante ucraina. I suoi fratelli sono imbestialiti e decisi a sferrare guerra all'usurpatrice. I destini della famiglia si intrecciano con quello di Lara, personaggio enigmatico e sorprendente che nessuno si aspettava di dover fronteggiare. Sarà lei a portare il vero scompiglio nella vita dei tre fratelli, in quella di Carlo in particolare.
L'ultima commedia di Carlo Verdone è un'opera divertentissima, ma anche un'acre benché sorridente resa dei conti con l'Italia di oggi, la sua incredibile volgarità, la sua ipocrisia. Un film da non perdere.

Carlo Verdone

Carlo Verdone, Laura Chiatti

Italia

2009

Commedia

115 min.

La prima cosa bella

Venerdì 26, Sabato 27 Febbraio - ore 21:00

Nel 1971 Anna Nigiotti era una giovane e bellissima mamma proclamata Miss del più popolare stabilimento balneare di Livorno, ignara di suscitare le attenzioni maliziose della popolazione maschile, i sospetti rabbiosi del marito Mario e la vergogna del primogenito Bruno. Oggi è ricoverata in ospedale, ma sbalordisce i medici con la sua irresistibile e contagiosa vitalità. Bruno invece ha ormai tagliato i ponti con la sua città, la sua famiglia, il suo passato e conduce un'esistenza cocciutamente anaffettiva. Quando sua sorella Valeria lo convince ad andare a salutare la madre per l'ultima volta, Bruno torna a Livorno e l'incontro con quella mamma esplosiva, ancora bella e vivacissima lo costringe a ripensare al passato che aveva voluto a tutti i costi dimenticare.
Perdutamente innamorato della propria città Livorno, Paolo Virzì mette a punto la sua opera più intima e insieme universale. Si ride e si piange, spesso contemporaneamente per una storia scritta magistralmente ed interpretata da un cast straordinario.

Paolo Virzì

Valerio Mastandrea, Michaela Ramazzotti

Italia

2009

Commedia

115 min.

Brothers

Venerdì 5, Sabato 6 Marzo - ore 21:00

Sam e Tommy sono due fratelli estremamente diversi: il primo è un marine, affidabile padre di famiglia sposato con la fiamma del liceo, Grace, con cui ha avuto due bimbe. Tommy è invece uno sbandato appena uscito di prigione, che ha sempre puntato sul suo fascino e sulla sua carica di simpatia. Quando un giorno alla famiglia viene improvvisamente comunicato che l'elicottero sul quale Sam stava viaggiando in Afghanistan è stato abbattuto sulle montagne, Tommy si fa carico di colmare il vuoto lasciato dal fratello iniziando ad occuparsi di sua moglie e delle sue due figlie.
L'ultimo film di Jim Sheridan è una storia dotata di grande e cupa drammaticità e capace di legare il tema della guerra a quello della famiglia, al rapporto difficile tra due fratelli diversi eppure dotati dello stesso intenso amore.

Jim Sheridan

Tobey Maguire, Natalie Portman

Usa

2009

Drammatico

108 min.

Baciami ancora

Venerdì 12, Sabato 13 Marzo - ore 21:00

Carlo e Giulia si sono amati e odiati e traditi e ora, separati, condividono la figlia Sveva. Giulia ha un nuovo compagno, mentre Carlo ha tante donne e poco amore. Marco e la moglie hanno inseguito disperatamente il desiderio di un figlio e da quel fantasma si sono lasciati corrodere. Livia ha cresciuto Matteo da sola, Alberto ha perseguito l'indipendenza affettiva, Paolo è passato da una dipendenza ad un'altra. Il ritorno a Roma di Adriano, il padre di Matteo, dopo quasi dieci anni, li riunisce e li riporta alla fontana dei desideri, ma non c'è più acqua: o la si riempie o ci si schianta al suolo.
Dieci anni dopo "L'ultimo bacio" Gabriele Muccino ci racconta il volto esteriore dell'oggi, della famiglia ampiamente intesa e delle dinamiche dell'amore.

Gabriele Muccino

Stefano Accorsi, Vittoria Puccini

Italia

2009

Commedia

140 min.

Avatar

Venerdì 19, Sabato 20 Marzo - ore 21:00
Domenica 21 Marzo - ore 15:30

Jake Sully, un marine costretto su una sedia a rotelle, accetta di trasferirsi sul pianeta Pandora per esplorare il pianeta mediante un Avatar, un essere simile in tutto e per tutto ai nativi che può essere ‘guidato' dall'umano dentro la base. Pandora è però anche un enorme giacimento di un minerale prezioso, così che uomini d'affari avidi e militari si trovano uniti nel tentativo di spoliazione del pianeta. C'è però un problema: gli indigeni Na'vi non hanno alcuna intenzione di farsi colonizzare. Il compito iniziale dell'avatar di Jake sarà quello di conoscerne usi e costumi e di farsi accettare all'interno delle loro comunità. Quando Jake conosce Neytiri, una guerriera Na'vi figlia del capo tribù impara da lei a divenire un guerriero molto diverso dal marine che è stato e se ne innamora. Da quel momento la sua visione dell'impresa cambia.
Il più grande successo cinematografico di tutti i tempi è un'opera capace di fondere spettacolarità e messaggio, avventura e riflessione. Un film imperdibile.

James Cameron

Sam Worthington, Sigourney Weaver

Usa

2009

Fantastico

160 min.

Tra le nuvole

Venerdì 26, Sabato 27 Marzo - ore 21:00

Ryan Bingham è un uomo affascinante, un abilissimo tagliatore di teste ed è libero come l'aria. Nel cielo, appunto, trascorre la maggior parte del proprio tempo, in trasferte di lavoro, agognando il prestigioso club dei dieci milioni di miglia. Ma qualcosa accade, tra un aereo e l'altro: Nathalie, una ragazzina neolaureata ha convinto il suo capo che viaggiare è dispendioso e si può benissimo licenziare in videoconferenza, minacciando di riportare Ryan a terra proprio quando il nostro ha da poco incontrato Alex, una trentenne che pare la sua fotocopia al femminile, così orgogliosamente sola da fargli venir voglia di non esserlo più.
Il nuovo film di Jason Reitman ("Juno") è una commedia intelligente, divertente ed amara sui nostri tempi, dominati da sentimenti virtuali e crisi economiche reali. Grandissimo George Clooney.

Jason Reitman

George Clooney, Vera Farmiga

Usa

2009

Commedia

108 min.

Invictus

Venerdì 9, Sabato 10 Aprile - ore 21:00

Dopo i capolavori assoluti “Million Dollar Baby”, "Changeling" e “Gran Torino”, Clint Eastwood prosegue il suo percorso sulla riconciliazione raccontandoci la storia vera di Nelson Mandela e della sua scelta di utilizzare lo sport nazionale, il rugby, per unire la nazione e promuovere la pacificazione tra i suoi cittadini e dell’avventura che per tale scopo intraprese con il capitano della nazionale di rugby François Pineaar.
Un racconto epico splendidamente interpretato da Morgan Freeman e Matt Damon, un nuovo film imperdibile del sempre più grande Clint Eastwood.

Clint Eastwood

Morgan Freeman, Matt Damon

Usa

2009

Storico

133 min.

Genitori e figli :) agitare bene prima dell'uso

Venerdì 16, Sabato 17 Aprile - ore 21:00

Nina, figlia di una caposala vivace e di un mite commerciante di articoli da pesca, è un'adolescente che sogna la sua prima volta e una famiglia più autentica. Quando il professore di italiano assegna in classe il compito di scrivere un tema sulla sua famiglia, Nina ha finalmente l'occasione di descriverne vizi e virtù. Il suo componimento non lesinerà dettagli, denunciando tradimenti, separazioni, inquietudini e tensioni amorose...
Un cast straordinario per una divertentissima commedia sulla distanza che separa le nuove generazioni dalle vecchie nel segno dell'incomprensione reciproca.

Giovanni Veronesi

Silvio Orlando, Luciana Littizzetto, Margherita Buy, Michele Placido

Italia

2009

Commedia

110 min.

The hurt locker

Venerdì 23, Sabato 24 Aprile - ore 21:00

Iraq. Una squadra speciale dell'Esercito statunitense lavora per disinnescare ordigni e dare la caccia agli attentatori. Il sergente William James, disinnescatore specializzato, prende il comando del reparto, ma sembra essere pericolosamente indifferente alla morte.
Due ore di grande cinema d'azione, di adrenalina pura, di impegno senza retorica. Potente e poetico, un film giustamente premiato con sei premi Oscar, tra cui migliore film e migliore regista.

Kathryn Bigelow

Jeremy Renner, Ralph Fiennes

Usa

2008

Drammatico

127 min.

An education

Venerdì 30 Aprile, Sabato 1 Maggio - ore 21:00

Gran Bretagna, 1961. La sedicenne Jenny è una bella e diligente studentessa che, soffocata dalla noia della sua esistenza, sogna una vita eccitante. In un giorno di pioggia la sua vita tranquilla viene sconvolta dall'arrivo di un insolito corteggiatore, il trentenne David, il quale, socievole e divertente, introduce Jenny alla bella vita, tra concerti di musica classica e serate mondane, In questo modo l'esistenza di Jenny, abituata ad un’educazione tradizionale ed a una vita di studio, viene stravolta completamente...
Dal romanzo di Nick Hornby, il percorso di vita di un'adolescente in bilico tra i consigli dei genitori, i moniti degli insegnanti e le distrazioni dell'amore.

Lone Scherfig

Peter Sarsgaard, Carey Mulligan

Gran Bretagna

2009

Commedia

100 min.

È complicato

Venerdì 7, Sabato 8 Maggio - ore 21:00

Jane gestisce un ristorante a Santa Barbara. A dieci anni di distanza dal divorzio, la donna ha instaurato un rapporto di amicizia con l'ex marito, l'avvocato Jake. Ma quando Jane e Jake si trovano insieme fuori città per la laurea del figlio la situazione si complica: un innocente pranzo insieme riaccende la passione tra i due e e Jane si trova nella scomoda posizione dell'amante dell'ex marito, sposato in seconde nozze alla giovane Agness...
Meryl Streep, Steve Martin, Alec Bladwin interpretano una divertentissima commedia che scardina i concetti classici e convenzionali sull'amore.

Nancy Meyers

Meryl Streep, Steve Martin, Alec Baldwin

Usa

2009

Commedia

118 min.

Associazione lantenamagica | via Ospedaletto 4, 37066 Sommacampagna VR | C.F. 93144790230   P.I. 03167490238

Questo sito utilizza cookie

COOKIE
Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Se vuoi saperne di più sull’utilizzo dei cookie nel sito e leggere come disabilitarne l’uso, consulta la nostra informativa estesa sull’uso dei cookie.

Back to top