Stagione 2013-2014

Film in Rassegna

Gravity

Venerdì 15, Sabato 16 Novembre - ore 21:00

Sandra Bullock è la brillante dottoressa Ryan Stone, alla sua prima missione a bordo dello Shuttle, mentre Clooney è Matt Kovalsky, un astronauta esperto al suo ultimo volo prima della pensione.
Quella che però sembrava una normale passeggiata nello spazio si trasforma in una catastrofe e lo Shuttle viene distrutto, lasciando Stone e Kowalsky completamente soli-collegati solo fra loro e fluttuanti nell'oscurità.
Il silenzio assordante in cui sono immersi significa che hanno perso ogni contatto con la terra... e ogni speranza di salvezza. Quando la paura si trasforma in panico, ogni sorsata d'aria riduce il poco ossigeno rimasto.
Forse l'unico modo per tornare a casa è addentrarsi in quel terribile spazio infinito.

Alfonso Cuarón

Sandra Bullock, George Clooney, Ed Harris

USA

2013

Drammatico

91 min.

La prima neve

Venerdì 22, Sabato 23 Novembre - ore 21:00

Pergine, un piccolo paese del Trentino ai piedi della Val de Mocheni. È lì che è arrivato Dani, fuggito dal Togo e poi nuovamente costretto a fuggire dalla Libia in fiamme. Dani ha una figlia piccola (che gli ricorda troppo la moglie morta per volerle davvero bene) e una meta: Parigi. In montagna, dove ha trovato lavoro presso un anziano apicoltore, fa la conoscenza di Michele, un bambino che soffre ancora per la perdita improvvisa del padre.
Dopo l'acclamato “Io sono Li”, Andrea Segre prosegue la sua personale ricerca sul rapporto tra gli esseri umani e i luoghi che ne ospitano le vicende, sia che vi appartengano dalla nascita sia che vi siano giunti per i rovesci della sorte.

Andrea Segre

Giuseppe Battiston, Jean Christophe Folly

Italia

2013

Drammatico

105 min.

Rush

Venerdì 29, Sabato 30 Novembre - ore 21:00

L'austriaco Niki Lauda e l'inglese James Hunt si incontrano per la prima volta sui circuiti di Formula 3. Uno è metodico, razionale, non particolarmente simpatico; l'altro è un playboy, che si gode la vita e corre come se non ci fosse un domani. La loro rivalità diverrà storica e segnerà una stagione incredibile della Formula 1, fatta di drammi indelebili e miracolose riprese.
L'ultimo film di Ron Howard, l'emozionante storia di due campioni dell'automobilismo per raccontarci un'epoca in cui a decidere l'esito delle competizioni sportive erano gli individui con il loro carisma e la loro capacità, non gli sponsor né la dittatura della televisione.

Ron Howard

Chris Hemsworth, Daniel Brühl

Usa

2013

Drammatico

123 min.

Una canzone per Marion

Venerdì 6, Sabato 7 Dicembre - ore 21:00

Lo scontroso pensionato londinese Arthur, da tempo in lite col figlio James, viene convinto suo malgrado dall'amata moglie Marion a unirsi a un coro locale. Qui la giovane direttrice del coro Elizabeth tenterà di convincerlo a rilassarsi e vivere la vita con serenità attraverso la scoperta della musica.
Un film che unisce l'inconfondibile aplomb britannico ad un coinvolgente approccio solare, in cui la tragedia di una coppia di anziani signori davanti ad un inevitabile distacco diventa occasione per demolire i muri dell'indifferenza. Un film sorprendente assolutamente da non perdere!

Paul Andrew Williams

Terence Stamp, Vanessa Redgrave, Gemma Arterton

Regno Unito

2012

Drammatico

93 min.

Sole a catinelle

Venerdì 13, Sabato 14, Domenica 15 Dicembre - ore 21:00

“Se sarai promosso con tutti dieci papà ti regala una vacanza da sogno”. È questa la promessa che Checco fa al figlio Nicolò. Fin qui tutto bene, il problema è che Checco, venditore di aspirapolvere in piena crisi sia con il fatturato che con la moglie, non può permettersi di regalare al figlio nemmeno un giorno al mare. E quando Nicolò riceve la pagella perfetta, la promessa va mantenuta...
Il film-sorpresa che ha sbancato i botteghini dei cinema italiani. Checco Zalone si fa paladino di una parodia esilarante con un altissimo grado di auto-ironia nel più riuscito dei suoi tre film.

Gennaro Nunziante

Checco Zalone, Robert Dancs, Miriam Dalmazio

Italia

2013

Commedia

90 min.

La grande bellezza

Venerdì 27, Sabato 28 Dicembre - ore 21:00

Vincitore di quattro Nastri d'argento e dell'European Film Award quale miglior film europeo, migliore regista e migliore attore del 2013, arriva al Virtus il film candidato ora al Golden Globe, anticamera del Premio Oscar, quale migliore film straniero.
Jap Gambardella, un giornalista di 65 anni, è un uomo professionalmente affermato, di un fascino senza tempo, che con il suo lavoro racconta i vari aspetti di una città bella e complessa come Roma, muovendosi tra cultura alta e mondanità. Una Roma bella e degradata, fatta di potenti, presenzialisti, immobiliaristi e contesse, ma anche di masse di turisti in coda per ammirare i monumenti di un'antichità decadente...Un affresco di una Roma bellissima, quella delle terrazze e dei monumenti, ma anche quella della mondanità 'cafona', delle feste, della gente che conta, affaristi e aristocratici. Nel cast tanti volti noti tra cui Carlo Verdone, Sabrina Ferilli, Carlo Buccirosso, Iaia Forte, Roberto Herlitzka, Isabella Ferrari, Serena Grandi.

Paolo Sorrentino

Toni Servillo, Carlo Verdone, Sabrina Ferilli

Italia

2013

Drammatico

150 min.

Indovina chi viene a Natale?

Venerdì 3, Sabato 4, Domenica 5 Gennaio - ore 21:00

In una famiglia allargata, come ce ne sono tante oggi, una coppia di genitori attende per le feste l'arrivo della figlia e del suo misterioso fidanzato. Ma c'è anche un uomo che per la prima volta conosce i figli della sua compagna che faranno di tutto per cacciarlo e rendergli il Natale un inferno. Poi ancora una vedova inconsolabile, un fratellastro irrisolto, una bellissima casa, la neve... insomma, un microcosmo di situazioni ed eventi che renderanno la più attesa e bella festività dell'anno, un vero delirio.
La commedia di Natale di quest'anno parla del Natale di una famiglia italiana, di una famiglia allargata, di come è cambiato il Natale negli anni: adesso non sai chi arriva, le famiglie sono molto squinternate e sono costrette a passare del tempo insieme, ma non vorrebbero. E ci sarà da ridere! La nuova commedia di Fausto Brizzi ("Notte prima degli esami“, ”Ex") con Claudio Bisio, Diego Abatantuono, Raoul Bova, Claudia Gerini, Angela Finocchiaro, Cristiana Capotondi e tanti altri volti noti del nostro cinema.

Fausto Brizzi

Claudio Bisio, Diego Abatantuono, Claudia Gerini

Italia

2013

Commedia

90 min.

Blue Jasmine

Venerdì 10, Sabato 11, Domenica 12 Gennaio - ore 21:00

La vita di Jasmine, ricca ed elegante donna newyorchese, è andata rapidamente in pezzi. Il marito Hal, rampante uomo d'affari, si è infatti rivelato un truffatore e Jasmine si ritrova al verde. In uno stato di estrema fragilità emotiva, la donna si trasferisce a San Francisco dalla più modesta sorella Ginger. Ma Jasmine dimostra di mal sopportare il nuovo contesto in cui si trova a vivere, così distante dalle sue abitudini di donna della upper class newyorchese, divisa tra un'occupazione accettata suo malgrado e il velleitario progetto di studiare per diventare arredatrice…
Woody Allen dirige firma un dramma al femminile che ha l'acutezza e la sensibilità dei tempi migliori, affidandosi a dialoghi ottimamente scritti ed alla straordinaria interpretazione di una Cate Blachett che ha conquistato tutta la critica.

Woody Allen

Cate Blanchett, Alec Baldwin, Sally Hawkins

Usa

2013

Drammatico

98 min.

L'ultima ruota del carro

Venerdì 17, Sabato 18 Gennaio - ore 21:00

Ernesto è un semplice autista di camion che per quarant'anni ha girato tutta l'Italia, su e giù per le scale, a caricare e scaricare mobili e fare traslochi. La sua storia è un viaggio nella storia italiana: dall'Italia della tv in bianco e nero anni '60, a quella dalle tinte cupe anni '70, dal rampantismo degli anni '80, a Tangentopoli negli anni '90. Attraverso il suo sguardo semplice e nella sua posizione “accanto al finestrino”, Ernesto vede scorrere il tempo come fosse sul ciglio della strada. Tra scandali e malaffare, speranze e delusioni, burrasche e schiarite, è uno dei tanti eroi del quotidiano che nonostante tutto riesce a schivare gli ostacoli più insidiosi restando fedeli alla famiglia, agli amici, e ai propri ideali.
Ideato per narrare la storia recente della nostra nazione attraverso lo sguardo di uno che non è mai contato niente, l'ultimo film di Giovanni Veronesi (“Manuale d'Amore”, “Genitori & Figli”) un racconto che unisce felicemente una storia personale e gli eventi che hanno segnato il nostro Paese. Ottimamente interpretato da Elio Germano, Alessandra Mastronardi e Ricky Memphis.

Giovanni Veronesi

Elio Germano, Alessandra Mastronardi, Ricky Memphis

Italia

2013

Commedia

113 min.

La mafia uccide solo d'estate

Venerdì 24, Sabato 25, Domenica 26 Gennaio - ore 21:00

Arturo nasce a Palermo lo stesso giorno in cui Vito Ciancimino, mafioso di rango, viene eletto sindaco. Il bambino tenta di conquistare il cuore della sua amata Flora, una compagna di banco di cui si è invaghito alle elementari e che vede come una principessa. Arturo infatti è un ragazzo come tanti altri dell'Italia degli anni '70 ma, a differenza dei suoi coetanei del nord, è costretto a fare i conti con le infiltrazioni e le azioni criminose della mafia nella sua città…
Abituato ormai da alcuni anni ad essere 'Il testimone' di curiosità e indagini svolte con la naturalezza e l'ingenuità dell'uomo comune, Pierfrancesco 'Pif' Diliberto fa valere le sue origini palermitane per raccontare un tema diffuso e sofferto come la mafia con tono ironico e leggero, creando uno degli esordi cinematografici più interessanti degli ultimi anni.

Pierfrancesco Diliberto

Pierfrancesco Diliberto, Cristiana Capotondi, Claudio Gioè

Italia

2013

Drammatico

90 min.

Vado a scuola

Venerdì 31 Gennaio, Sabato 1 Febbraio - ore 21:00

Le vite di quattro bambini desiderosi di andare a scuola e imparare. Jackson 10 anni, abita in Kenya e percorre, mattina e sera, quindici chilometri in mezzo alla savana e agli animali selvaggi; Zahira 11 anni, vive nelle aspre montagne dell'Atlante marocchino e percorre una giornata di faticoso cammino per raggiungere la scuola con le sue due amiche; Samuel, 11 anni, ogni giorno viaggia in India per otto chilometri, anche se non ha l'uso delle gambe, spinto nella sua carrozzina dai due fratelli minori; Carlito, 11 anni, attraversa le pianure della Patagonia per oltre venticinque chilometri, portando con se la sua sorellina. Il loro sogno, come quello di milioni di loro coetanei, è quello di sfuggire alla povertà tramite l'istruzione.
Il francese Pascal Plisson ci conduce lungo un giro per il mondo - tra Africa, Asia e Sud America - mostrandoci le difficoltà quotidiane di alcuni tenaci bambini nel lungo tragitto che li separa dalle rispettive scuole.

Pascal Plisson

Jackson Saikong, Salome Saikong, Samuel J. Esther

Francia

2013

Drammatico

75 min.

Philomena

Venerdì 7, Sabato 8, Domenica 9 Febbraio - ore 21:00

Irlanda, 1952. Philomena Lee, ancora adolescente, resta incinta. Cacciata dalla famiglia, viene mandata al convento di Roscrea. Per ripagare le religiose delle cure che le prestano prima e durante il parto, Philomena lavora nella lavanderia del convento e può vedere suo figlio Anthony un'ora sola al giorno. A tre anni Anthony le viene strappato e viene dato in adozione ad una coppia di americani. Per anni Philomena cercherà di ritrovarlo. Cinquant'anni dopo incontra Martin Sixmith, un disincantato giornalista, e gli racconta la sua storia. Martin la convince allora ad accompagnarlo negli Stati Uniti per andare alla ricerca di Anthony.
Ispirato ad una storia vera ed applauditissimo all'ultimo Festival del Cinema di Venezia, l'ultimo film di Stephen Frears, splendidamente interpretato da una strepitosa Judi Dench, un'opera in perfetto equilibrio tra il drammatico e il divertente che sa regalare ai suoi spettatori fragorose risate e momenti di vera commozione.

Stephen Frears

Judi Dench, Steve Coogan, Neve Gachev

Regno Unito

2013

Drammatico

98 min.

Un boss in salotto

Venerdì 14, Sabato 15, Domenica 16 Febbraio - ore 21:00

Cristina è un'energica meridionale trapiantata in un piccolo centro del Nord dove è finalmente riuscita a costruirsi una vita e una famiglia perfette insieme al marito e ai due figli. Un giorno viene però convocata in Questura, e scopre che suo fratello, implicato in un processo di camorra, ha chiesto di poter trascorrere gli arresti domiciliari a casa sua. Cristina, suo malgrado, accetta, ma da quel momento la sua ordinatissima routine verrà letteralmente sconvolta dall'arrivo del fratello, un tipo tutto tatuaggi e catene d'oro, poco avvezzo alle buone maniere…
Luca Miniero, regista di “Benvenuti al Sud” e “Benevenuti al Nord” torna sul tema dello 'scontro' culturale tra Nord e Sud Italia con una nuova divertentissima commedia interpretata dalla sempre bravissima Paola Cortellesi, affiancata da Rocco Papaleo e Luca Argentero.

Luca Miniero

Paola Cortellesi, Rocco Papaleo, Luca Argentero

Italia

2013

Commedia

90 min.

The Butler - Un maggiordomo alla Casa Bianca

Giovedì 20, Venerdì 21, Sabato 22 Febbraio - ore 21:00

Nel 1926, il giovane Cecil fugge dalla tirannia del Sud, fortemente segregazionista, alla ricerca di una vita migliore. Nel suo duro percorso di crescita Cecil apprende preziose competenze che lo portano alla sua grande occasione: lavorare come maggiordomo al 1600 di Pennsylvania Avenue a Washington. Qui Cecil diviene testimone diretto della storia e delle dinamiche interne dello Studio Ovale durante gli anni del movimento per i diritti civili e grazie al suo ruolo alla Casa Bianca, potrà garantire alla sua amorevole moglie Gloria la possibilità di crescere serenamente i loro figli.
Un cast di star, tra cui il premio Oscar Forest Whitaker, Robin Williams, Jane Fonda e Vanessa Redgrave, interpreta la vera storia di di Eugen Allen, ex maggiordomo della Casa Bianca, unita al racconto delle principali tappe della lotta per i diritti civili negli Stati Uniti. Un film splendidamente diretto ed interpretato che non mancherà di commuovervi.

Lee Daniels

Forest Whitaker, Oprah Winfrey, Vanessa Redgrave

USA

2013

Drammatico

132 min.

Il capitale umano

Venerdì 28 Febbraio, Sabato 1, Domenica 2 Marzo - ore 21:00

Dino Ossola è un uomo cinico, anaffettivo e invidioso. Ha un matrimonio fallito alle spalle, una nuova giovane compagna che lo ama, un'agenzia immobiliare i cui affari non sono mai decollati e una figlia con cui non è mai riuscito a costruire un rapporto. Quando la ragazza si fidanza con il rampollo di una ricca famiglia dell'alta finanza, Dino cerca di sfruttare l'occasione a suo vantaggio per inserirsi 'nel giro' e uscire dalla mediocrità ottenendo finalmente il tanto ambito riscatto economico. L'amicizia con l'antipatico e altezzoso magnate della finanza Giovanni Bernaschi si rivelerà però tutt'altro che sincera...
Liberamente tratto dal romanzo di Stephen Amidon, il film più maturo di Virzì, la sua opera più memorabile, interpretata da un grande cast, con una standing ovation in particolare per Fabrizio Gifuni, perfetto nella sua antipatia, e Valeria Bruni-Tedeschi, vulnerabile e allo stesso tempo corrotta.

Paolo Virzì

Fabrizio Bentivoglio, Fabrizio Gifuni, Valeria Golino, Valeria Bruni Tedeschi

Italia

2013

Drammatico

109 min.

Tutta colpa di Freud

Venerdì 14, Sabato 15, Domenica 16 Marzo - ore 21:00

Francesco Taramelli è un analista alle prese con tre casi disperati: una libraia che si innamora di un ladro di libri; una gay che decide di diventare etero; e una diciottenne che perde la testa per un cinquantenne. Ma il vero caso disperato sarà quello del povero analista, se si considera che le tre pazienti sono le sue tre adorate figlie!
Dal regista Paolo Genovese - già autore di diverse commedie di successo, come Immaturi e Una famiglia perfetta - una nuova commedia romantica in salsa 'psicanalitica' interamente dedicata all'amore e alla propria identità, interpretata da un cast di star e di nuove promesse del nostro cinema come Marco Giallini, Claudia Gerini, Alessandro Gassmann, Vittoria Puccini, Anna Foglietta e Vinicio Marchioni.

Paolo Genovese

Alessandro Gassman, Claudia Gerini, Marco Giallini

Italia

2013

Commedia

120 min.

The wolf of Wall Street

Venerdì 21, Sabato 22, Domenica 23 Marzo - ore 21:00

Ascesa e caduta di Jordan Belfort, il broker di New York che conquistò una fortuna incredibile truffando milioni di investitori. La folle cavalcata di un giovane “nuovo arrivato” a Wall Street che si trasforma via via in un corrotto manipolatore dei mercati e in un cowboy della Borsa accumulando rapidamente una ricchezza enorme, che Jordan utilizza per comprarsi donne, cocaina, automobili, e una vita leggendaria. Ma mentre Belfort sguazza nella gratificazione edonistica più estrema, la SEC e l'FBI tengono d'occhio il suo impero contrassegnato dagli eccessi…
Martin Scorsese e Leonardo DiCaprio ancora una volta insieme per raccontare il decennio tra gli anni Ottanta e Novanta, quello dell'affermazione economica a tutti i costi, dell'edonismo e degli eccessi che ne derivano. Tre ore per raccontare una storia con toni grotteschi ed esagerati, in cui l'anarchia dei figli dei fiori è stata sostituita da quella dei nuovi padroni di Wall Street.
Film vietato ai minori di anni 14.

Martin Scorsese

Leonardo DiCaprio, Jonah Hill, Matthew McConaughey

USA

2013

Drammatico

180 min.

Smetto quando voglio

Venerdì 28, Sabato 29, Domenica 30 Marzo - ore 21:00

Pietro Zinni ha trentasette anni, fa il ricercatore ed è un genio. Ma questo non è sufficiente. Arrivano i tagli all'università e viene licenziato. Cosa può fare per sopravvivere un nerd che nella vita ha sempre e solo studiato? L'idea è drammaticamente semplice: mettere insieme una banda criminale come non se ne sono mai viste. Recluta i migliori tra i suoi ex colleghi, che nonostante le competenze vivono ormai tutti ai margini della società, facendo chi il benzinaio, chi il lavapiatti, chi il giocatore di poker. Macroeconomia, neurobiologia, antropologia, lettere classiche ed archeologia si riveleranno perfette per scalare la piramide malavitosa. Il successo è immediato e deflagrante, arrivano finalmente i soldi, il potere, le donne e il successo. Il problema sarà gestirli...
L'esordio più sorprendente di questa stagione cinematografica, una crime-comedy dalla comicità schietta e mai artefatta che riesce a fare di un tema sociale una esilarante commedia dal tono dolce/amaro più sferzante di qualsiasi film di denuncia. Intepretato, tra gli altri, da Libero De Rienzo, Valeria Solarino, Pietro Sermonti e Neri Marcorè, un film divertentissimo, imperdibile.

Sydney Sibilia

Edoardo Leo, Valeria Solarino, Libero de Rienzo

Italia

2013

Commedia

100 min.

Saving Mr. Banks

Giovedì 3, Venerdì 4, Sabato 5 Aprile - ore 21:00

ATTENZIONE: questo film sarà proiettato GIOVEDÌ 3, VENERDÌ 4 e SABATO 5 aprile e non DOMENICA 6 come indicato nel pieghevole in distribuzione, causa altro evento in sala. Ci scusiamo per il disguido.
Pamela Lyndon Travers è una scrittrice di romanzi per l'infanzia che vive a Londra e fa impazzire il suo editore, che da vent'anni prova a convincerla a cedere i diritti di “Mary Poppins” a Walt Disney il quale, ossessionato dalla promessa fatta alle sue figlie, intende realizzarne un musical in technicolor. Cocciuta e ostinata, Miss Travers si persuade a partire per la California, dove, impermeabile agli ossequi e all'amabilità di Walt Disney e dei suoi assistenti, si siede in cattedra e passa in rassegna lo script e la sua infanzia, trascorsa in Australia con una madre fragile e un padre sognatore, costretto a lavorare in banca e deciso ad affogare la propria vita nell'alcol. Assediata dai ricordi e dal corteggiamento di Disney, che intuisce il dolore radicato nell'infanzia, Pamela dovrà infine decidere del suo futuro e di quello della sua creatura letteraria…
Splendidamente interpretato da Emma Thompson nei panni della cocciuta Pamela Lyndon Travers, la storia di come Walt Disney convinse la scrittrice del romanzo di Mary Poppins ad autorizzare il popolarissimo adattamento del '64 è una grandiosa celebrazione del mondo e dell'impero commerciale costruito da Walt Disney, arricchita da toccanti flashback e da un ottimo Tom Hanks nei panni dell'inventore di Topolino.

John Lee Hancock

Tom Hanks, Colin Farrell, Emma Thompson

Usa

2013

Drammatico

120 min.

12 anni schiavo

Venerdì 11, Sabato 12, Domenica 13 Aprile - ore 21:00

Apprezzato musicista e artigiano di Saratoga Springs, marito e padre di famiglia, Solomon Northup si ritrova all'improvviso in un incubo: drogato e derubato dei documenti, viene incatenato e venduto a un implacabile mercante di schiavi di nome Freeman. Imbarcato su una nave che lo porta in Louisiana, finirà alla mercé di una serie di proprietari terrieri che lo segneranno, anche se in modo diverso, portandolo al limite della sopportazione fisica e psicologica. Ma ogni volta si rifiuterà di soccombere alla disperazione e all'assurda sopraffazione di cui è caduto vittima, aggrappandosi a una sola certezza: è stato, è, e tornerà ad essere un uomo libero.
Vincitore del Premio Oscar per migliore film 2014, uno dei film più acclamati della stagione, la storia vera di Solomon Northup, rapito con l'inganno nel 1841 e venduto come schiavo. Terzo lungometraggio del regista Steve McQueen, già autore di “Hunger” e “Shame”, ed interpretato, oltre che dal protagonista Chiwetel Ejiofor, dalle star Michael Fassbender, Benedict Cumberbatch, Paul Giamatti, Brad Pitt, oltre alla rivelazione Lupita Nyong'o, premiata anche lei con l'Oscar. Il cinema d'impegno non è mai stato tanto bello e potente.

Steve McQueen

Chiwetel Ejiofor, Lupita Nyong'o, Brad Pitt, Michael Fassbender

U.S.A., Regno Unito

2013

Drammatico

133 min.

I segreti di Osage County

Venerdì 25, Sabato 26, Domenica 27 Aprile - ore 21:00

Beverly, anziano poeta ed ex professore universitario, vive con sua moglie Violet in un isolato casolare nella contea di Osage, in Oklahoma. Sposati da più di trent'anni, i due portano i segni di un destino che non è stato tenero: lui, da tempo incapace di produrre opere degne di nota, si è isolato e si è dato all'alcool; lei, dispotica e caratterialmente instabile, ha cercato rifugio negli psicofarmaci. Quando una mattina Beverly viene ritrovato privo di vita, la tragedia richiama nella tenuta le tre figlie della coppia, Barbara, Ivy e Karen, insieme alle rispettive famiglie. La commemorazione del padre diventa l'occasione per il riemergere tra i membri della famiglia di ruggini mai sopite e di segreti sepolti nel passato, che cambieranno per sempre i rapporti tra i componenti della famiglia.
Gli ampi spazi deserti dell'Oklahoma fanno da sfondo ad un dramma familiare incentrato sul personaggio di Violet, magnificamente interpretata da una grande attrice come Meryl Streep, cui fa da contraltare una Julia Roberts tesa come una corda sul punto di spezzarsi. I colpi di scena non mancheranno.

John Wells

Meryl Streep, Julia Roberts, Ewan McGregor

USA

2012

Drammatico

119 min.

Sotto una buona stella

Venerdì 2, Sabato 3, Domenica 4 Maggio - ore 21:00

Un padre separato dalla moglie da anni, all'improvviso si ritrova vedovo. L'uomo, che lavora in una holding finanziaria ed ha abituato la famiglia a un elevato tenore di vita, perde l'ex moglie e subito dopo si ritrova coinvolto in uno scandalo finanziario che lo riduce in rovina. Non potendo più permettersi di pagare l'affitto ai figli, è costretto a farli venire a vivere a casa sua. Il menage così compromesso viene rasserenato solo grazie agli interventi della provvidenziale vicina di casa dell'uomo.
Carlo Verdone e Paola Cortellesi insieme per una commedia diretta dall'autore di 'Compagni di scuola' e 'Maledetto il giorno che ti ho incontrato'. Un film divertente ed intelligente, capace di raccontare con grande cuore, sincerità, divertimento e un pizzico di malinconia la difficoltà di essere genitori e l'incapacità di entrare in contatto a livello 'umano' con le persone che ci stanno intorno.

Carlo Verdone

Carlo Verdone, Paola Cortellesi, Tea Falco

Italia

2014

Commedia

106 min.

Monuments men

Venerdì 9, Sabato 10, Domenica 11 Maggio - ore 21:00

Durante la seconda guerra mondiale un gruppo di sette soldati composto da direttori di museo, curatori, artisti, architetti e storici dell'arte raggiunge le linee del fronte per recuperare i capolavori artistici trafugati dai nazisti e restituirli ai legittimi proprietari.Il gruppo, formato da uomini non più giovani e non più tanto in forma, si trova così coinvolto nel bel mezzo della guerra in una gara contro il tempo per evitare la distruzione di un patrimonio artistico millenario.
Il nuovo film diretto ed interpretato da George Clooney, una commedia di ambientazione bellica che racconta una vicenda realmente accaduta, un'opera leggera ma pervasa da una profonda riflessione continua sul valore dell'arte e della vita umana, interpretata da un cast di star quali Cate Blanchett, Bill Murray, Matt Damon, John Goodman e il francese Jean Dujardin.

George Clooney

Matt Damon, George Clooney, Cate Blanchett

Usa

2014

Drammatico

118 min.

Dallas Buyers Club

Venerdì 16, Sabato 17, Domenica 18 Maggio - ore 21:00

America, anni '80. Ron Woodroof è un elettricista che nella vita ha alcuni punti fermi: non permettere a nessuno di scalfire la sua corazza di vero uomo del Texas, non lasciarsi sfuggire alcuna conquista femminile, vivere la vita fino in fondo prendendosi tutti i rischi del caso. Ma una misteriosa malattia si sta diffondendo a macchia d'olio, colpisce gli omosessuali e i tossicodipendenti. Ron non crede di poter essere una vittima dell'Aids, fino a quando, in seguito a un incidente, non viene ricoverato in ospedale. I medici gli danno trenta giorni di vita. Dopo essere stato escluso dal programma di sperimentazione dell'unico anti virale conosciuto per combattere la malattia, disperato, ma non abbattuto, Ron inizia una personale ricerca di farmaci alternativi che gli consentano di continuare a vivere…
Premio Oscar a Matthew McConaughey, irriconoscibile nel ruolo del protagonista, ed a Jared Leto, co-protagonista del film, il nuovo lungometraggio del canadese Jean-Marc Vallée, tratto da una storia vera, racconta la parabola di un uomo costretto dalla malattia più terribile a cambiare prospettiva e modo di pensare in un'epoca in cui, nonostante tutto stesse per cambiare, si era ancora arroccati su vecchie concezioni. Un film imperdibile.

Jean-Marc Vallée

Matthew McConaughey, Jennifer Garner, Jared Leto

Usa

2013

Drammatico

117 min.

Lei

Venerdì 23, Sabato 24, Domenica 25 Maggio - ore 21:00

Los Angeles, in un futuro non troppo lontano. Theodore, un ragazzo solitario dal cuore spezzato che si guadagna da vivere scrivendo lettere personali per gli altri, acquista un sistema informatico di nuova generazione progettato per soddisfare tutte le esigenze dell'utente. Il nome della voce del sistema operativo è Samantha, che si dimostra sensibile, profonda e divertente. Il rapporto di Theodore e Samantha crescerà e l'amicizia si trasformerà in amore, ma non tutto andrà liscio.
Vincitore dell'Oscar 2014 per la miglior sceneggiatura originale, la nuova commedia di Spike Jonze interpretata da uno straordinario Joaquin Phoenix nei panni di un uomo che si innamora della voce di un sistema operativo. Un film incredibilmente profondo ed al tempo stesso divertente, emozionante e malinconico, grazie a un tocco registico lieve e sorprendente che cattura lo spettatore fin dalle prime, bellissime, immagini.

Spike Jonze

Joaquin Phoenix, Olivia Wilde, Rooney Mara

Usa

2013

Commedia

126 min.

Associazione lantenamagica | via Ospedaletto 4, 37066 Sommacampagna VR | C.F. 93144790230   P.I. 03167490238

Questo sito utilizza cookie

COOKIE
Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Se vuoi saperne di più sull’utilizzo dei cookie nel sito e leggere come disabilitarne l’uso, consulta la nostra informativa estesa sull’uso dei cookie.

Back to top