Stagione 2020-2021

Tutti i film della stagione

Crescendo

Venerdì 16, Sabato 17, Domenica 18 Ottobre 2020 - ore 21:00

Eduard Sporck è un famoso direttore d'orchestra che insegna all'università di Francoforte, a cui viene affidato il delicato incarico di formare un'orchestra giovanile israelo-palestinese. Il gruppo di ragazzi dovrà esibirsi in un concerto in occasione dei negoziati di pace tra i due Paesi, ma la concertazione musicale e le partiture impegnative non saranno gli unici problemi che Sporck e i giovani dovranno affrontare. Essendo figli di Paesi che per decenni hanno combattuto l'uno contro l'altro, alimentando i loro popoli con l'odio, i ragazzi inizialmente non riescono a superare quegli antichi pregiudizi che li vogliono acerrimi nemici. Sporck si ritroverà coinvolto in una serie di difficoltà e ostilità, che vanno ben oltre l'organizzazione del concerto.
Grazie alla tenacia e al potere aggregante della musica, quella che sembra essere una missione senza speranza lascia però gradualmente spazio all'illusione che, comprensione reciproca, amicizia e forse anche amore tra le due parti possano essere un giorno possibili.

Dror Zahavi

Gotz Otto, Daniel Donskoy, Peter Simonischek

Gremania

2019

Musicale

102 min.

Onward - Oltre la magia

Domenica 18 Ottobre 2020 - ore 15:00, 17:30

In un universo fantasy che il progresso tecnologico ha reso uguale al nostro, l'elfo Ian è un adolescente come tanti, impacciato e poco sicuro di sé. Mamma Laurel e il vulcanico fratellone Barley non possono riempire del tutto il vuoto lasciato da un padre scomparso prima che Ian nascesse, ma per il suo sedicesimo compleanno il ragazzo riceve in dono un artefatto magico che può farlo tornare in vita per 24 ore. L'incantesimo riesce solo “a metà”, limitandosi a far apparire le gambe dell'elfo genitore e proiettando i due fratelli verso un'avventura contro il tempo per rivedere finalmente il volto del padre.
Prima storia originale Pixar a tre anni da Coco, Onward è una voce di buon livello nell'ormai ampio catalogo della casa di animazione Disney, dal sicuro impatto emotivo. Con un titolo che torna a invocare una direzione, come in Up!, l'invito stavolta è a mettersi in strada e a mettersi in gioco, sempre avanti e possibilmente senza scegliere la via più ovvia.

Animazione Disney Pixar.

USA

2020

Animazionen, Commedia

102 min.

Una notte al Louvre: Leonardo da Vinci

Martedì 20, Mercoledì 21 Ottobre 2020 - ore 21:00

Girato appositamente per le sale cinematografiche, UNA NOTTE AL LOUVRE: LEONARDO DA VINCI offre l'occasione unica di contemplare da vicino le opere più belle di Leonardo, accompagnando lo spettatore in una straordinaria passeggiata notturna attraverso il Louvre, in compagnia dei curatori della mostra, Vincent Delieuvin e Louis Frank. La retrospettiva senza precedenti del Louvre, dedicata al lavoro dell'artista nella sua totalità, dimostra come Leonardo avesse elevato la pittura al di sopra di tutte le altre ricerche e in che modo la sua indagine sul mondo (la “scienza della pittura”, come l'aveva definita) fosse messa al servizio di un'arte la cui ambizione suprema era quella di dar vita ai suoi dipinti.
Un esclusivo tour notturno attraverso le sale del Louvre in occasione della mostra dedicata a Leonardo da Vinci, che ha chiuso i battenti lo scorso febbraio segnando risultati da record.

di Pierre-Hubert Martin.

Francia

2020

Arte

90 min.

Lacci

Venerdì 23, Sabato 24, Domenica 25 Ottobre 2020 - ore 21:00

Napoli, Aldo e Vanda si sposano giovanissimi, per amore e per desiderio d'indipendenza. Dalla loro unione nascono due bambini, Sandro e Anna.Con il passare del tempo Aldo si sente soffocare, crede che il matrimonio lo abbia imprigionato limitando la sua libertà. Attratto così da una giovane studentessa, all'età di trent'anni, Aldo decide di seguire ciò che lo appassiona davvero: scappa a Roma e abbandona improvvisamente sua moglie e i suoi figli, pur sapendo che quest'avventura non avrà futuro e che il suo posto è a casa con la sua famiglia...
Un giallo sui sentimenti, una storia di lealtà ed infedeltà, di rancore e vergogna. Un tradimento, il dolore, una scatola segreta, la casa devastata, un gatto, la voce degli innamorati e quella dei disamorati.

Daniele Luchetti

Alba Rohrwacher, Luigi Lo Cascio, Laura Morante

Italia

2020

Drammatico

100 min.

Mister Link

Domenica 25 Ottobre 2020 - ore 15:00, 17:30

Mr. Link, progenitore del genere umano, è una sorta di ‘anello mancante' che, stanco di vivere in solitudine, vorrebbe trovare dei suoi simili coi quali condividere le sue oramai tristi giornate. Per intraprendere quest'avventura si fa aiutare da Sir Lionel Frost, un intraprendente esploratore, a caccia di successo e di accettazione da parte dei suoi colleghi. L'uomo promette di portarlo dove vive lo yeti, il temibile uomo delle nevi, quanto di più vicino a Mr. Link esista sul pianeta. Il viaggio dal Pacifico nord-occidentale all'Himalaya sarà un'avventura piena di pericoli, arrivare fino alla leggendaria valle di Shangri-La non sarà semplice.
Laika Entertaiment (Coraline), di proprietà del presidente della Nike Phil Knight, impegna i suoi migliori elementi, riuscendo a realizzare un lungometraggio sorprendente sopratutto per le innumerevoli ambientazioni che costellano la narrazione. Due personaggi eccentrici che cercano di trovare qualcuno che li faccia sentire finalmente parte di qualcosa di più grande e universale di loro. Scoprirannodi non avere bisogno del riconoscimento di persone con le quali, in realtà, non hanno nulla a che vedere, e che il loro essere “diversi”, in realtà, il loro punto di forza!

Animazione.

USA

2019

Commedia, Avventura

94 min.

Cosa sarà

Venerdì 30 Aprile, Sabato 1, Domenica 2 Maggio - ore 20:00

Bruno Salvati è un regista di “commedie che non fanno ridere” e di film che “non vuole” e “non vede” nessuno, separato da poco e controvoglia da una moglie che sembra averlo rimpiazzato con un'amante (con l'apostrofo, in quanto femmina) e con due figli, una studiosa e volitiva, l'altro vago e cannaiolo. Nella sua vita all'improvviso irrompe una di quelle malattie dal nome impronunciabile e dal significato terribile: la mielodisplasia. Occorre un donatore di midollo da cui trarre le cellule staminali per uscirne vivi, e i donatori non sono necessariamente compatibili, o presenti. Bruno e la sua famiglia intraprendono così un inatteso percorso che cambierà i loro rapporti e insegnerà a Bruno ad alzare gli occhi da sé stesso e a guardare gli altri.
Kim Rossi Stuart non si limita ad interpretare, ma dà vita propria al Bruno Salvati protagonista del film, con tutta l'energia che ha in corpo riuscendo nell'intento di parlare, con leggerezza dolce-amara, di paura e di malattia.
Riparte la stagione del VirtusCinema, dopo la pausa forzata causata dalla pandemia, con un film che si inserisce a buona ragione nella migliore tradizione della commedia italiana, quella che sa regalare sorrisi e spensieratezza, ma senza negare un messaggio intelligente e mai banale.
ATTENZIONE: LA PROIEZIONE INIZIA ALLE ORE 20,00

Francesco Bruni

Kim Rossi Stuart, Lorenza Indovina, Barbara Ronchi

Italia

2020

Drammatico

101 min.

Minari

Venerdì 7, Sabato 8, Domenica 9 Maggio - ore 19:45

Anni '80: Jacob, giovane agricoltore, lascia Los Angeles e insieme alla sua famiglia si trasferisce in Arkansas per avviare una fattoria e iniziare così una nuova vita. Sebbene Jacob veda l'Arkansas come una terra ricca di opportunità, il resto della sua famiglia è sconvolto da questo imprevisto trasferimento in un fazzoletto di terra nell'isolata regione dell'Ozark. L'arrivo dalla Corea della nonna, donna imprevedibile e singolare, stravolgerà ulteriormente la loro vita. I suoi modi bizzarri accenderanno la curiosità del nipotino David e accompagneranno la famiglia in un percorso di riscoperta dell'amore che li unisce.
Film rivelazione di questa stagione cinematografica, candidato a 6 premi Oscar, già vincitore del Golden Globe come Miglior Film Straniero e del Gran Premio della Giuria e del Premio del Pubblico al Sundance Film Festival. È una piccola saga familiare che punta dritto al cuore senza voler diventare un Manifesto. Un film che parla di vita e di come si possa tornare a fiorire. Ovunque.
ATTENZIONE: LA PROIEZIONE INIZIA ALLE ORE 19:45

Lee Isaac Chung

Steven Yeun, Ye-ri Han, Yuh Jung Youn

USA

2020

Drammatico

115 min.

Nomadland

Venerdì 14, Sabato 15, Domenica 16 Maggio - ore 19:45
Giovedì 20 Maggio - ore 20:45

Empire, stato del Nevada. Nel 1988 la fabbrica presso cui Fern e suo marito Bo hanno lavorato tutta la vita ha chiuso i battenti, lasciando i dipendenti letteralmente per strada. Anche Bo se ne è andato, dopo una lunga malattia, e ora il mondo di Fern si divide fra un garage in cui sono rinchiuse tutte le cose del marito e un van che la donna ha riempito di tutto ciò che ha ancora per lei un significato materico. Vive di lavoretti saltuari poiché non ha diritto ai sussidi statali e non ha l'età per riciclarsi in un Paese in crisi, e si sposta di posteggio in posteggio, cercando di tenere insieme il puzzle scomposto della propria vita.
Nomadland è il fantasma del capitalismo, l'ombra di un sogno che non si è mai concretizzato, l'immagine di una terra ricca di opportunità che si è dissolta. Zhao restituisce dignità alla provincia, esalta il legame tra uomo e natura. Con sguardo da documentarista, cattura i volti di chi non vuole restare indietro, di chi sceglie di non fermarsi.

Chloé Zhao

Frances McDormand, David Strathairn, Linda May

USA

2020

Drammatico

108 min.

Volevo nascondermi

Venerdì 21, Sabato 22, Domenica 23 Maggio - ore 20:45

Toni, figlio di una emigrante italiana, respinto in Italia dalla Svizzera dove ha trascorso un'infanzia e un'adolescenza difficili, vive per anni in una capanna sul fiume senza mai cedere alla solitudine, al freddo e alla fame. L'incontro con lo scultore Renato Marino Mazzacurati è l'occasione per riavvicinarsi alla pittura, è l'inizio di un riscatto in cui sente che l'arte è l'unico tramite per costruire la sua identità, la vera possibilità di farsi riconoscere e amare dal mondo.
“El Tudesc”, come lo chiama la gente, è un uomo solo, rachitico, brutto, sovente deriso e umiliato. Diventa il pittore immaginifico che dipinge il suo mondo fantastico di tigri, gorilla e giaguari, stando sulla sponda del Po. Quella di Ligabue è una “favola” in cui emerge la ricchezza della diversità e le sue opere si rivelano nel tempo un dono per l'intera collettività.

Giorgio Diritti

Elio Germano, Oliver Ewy, Leonardo Carrozzo

Italia

2020

Biografico

120 min.

Rifkin's Festival

Venerdì 28, Sabato 29, Domenica 30 Maggio - ore 20:45

L'ex professore di cinema Mort Rifkin e sua moglie Sue sono in crisi. Per consolidare il rapporto il Rifkin's Festival, il Festival internazionale del cinema di San Sebastián, sembra l'occasione perfetta. Il lavoro di Sue, responsabile dell'ufficio stampa del giovane, affascinante regista Philippe la allontana sempre di più dal marito, che con estremo disagio tenta di destreggiarsi tra cene glamour imposte dell'élite cinematografica e ricorrenti presagi di tradimento. A curare il suo cuore, l'incontro con la dottoressa Jo Rojas (Elena Anaya), cardiologa appassionata della Settima Arte, reduce da un matrimonio disastroso e attualmente impegnata in una relazione tossica.
Rifkin's Festival è l'amore di Woody Allen per il Cinema, da Fellini a Truffaut, da Welles a Buñuel e Bergman.

Woody Allen

Wallace Shawn, Gina Gershon, Louis Garrel

USA, Spagna

2020

Commedia

92 min.

Il cattivo poeta

Venerdì 4, Sabato 5, Domenica 6 Giugno - ore 20:45

Primavera del 1936. Al giovane federale Giovanni Comini, di stanza a Brescia, viene assegnato dal Segretario del Partito Fascista Achille Starace l'incarico di sorvegliare Gabriele D'Annunzio, da 15 anni rinchiuso nel Vittoriale, per raccogliere su di lui informazioni di ogni tipo. D'Annunzio si è dichiarato contrario all'imminente alleanza fra Mussolini e Hitler, che il poeta definisce un “ridicolo nibelungo”, e il Partito non tollera il suo dissenso. Comini si reca al Vittoriale e da lì manda alla Casa del Fascio regolari rapporti su ogni attività del Poeta Vate, comprese le sue famose avventure galanti. Ma il suo legame con D'Annunzio cresce, e il dubbio sull'operato del Fascismo comincia ad insinuarsi anche nel convintissimo federale.
Gianluca Jodice esordisce alla regia e firma anche soggetto e sceneggiatura, utilizzando per i dialoghi di D'Annunzio solo le sue parole scritte o pronunciate in pubblico. La bravura di Jodice sta soprattutto nella sovrapposizione tra un passato che non smette di pesare e un presente che smania per liberarsi dalle catene nelle quali D'Annunzio si sente intrappolato.

Gianluca Jodice

Sergio Castellitto, Francesco Patané, Tommaso Ragno

Italia

2021

Biografico, Drammatico

106 min.

La candidata ideale

Giovedì 22, Venerdì 23 Luglio - ore 21:30

Maryam è giovane e ambiziosa e lavora come medico presso una piccola clinica cittadina in Arabia Saudita. Nonostante le sue qualifiche, ogni giorno deve guadagnarsi con fatica il rispetto dei suoi colleghi uomini e l'accettazione da parte dei suoi pazienti. Quando le viene impedito di prendere un aereo per Dubai in cerca di un lavoro migliore, un errore burocratico la fa imbattere per caso nel modulo di iscrizione alle elezioni locali della sua città, e decide di candidarsi. Mentre suo padre, un musicista, è in tournée per suonare ai primi concerti pubblici permessi nel Regno da decenni, Maryam ingaggia le sue sorelle minori perché inizino una raccolta fondi e pianifichino gli eventi per la sua campagna elettorale. Pur scontrandosi continuamente con le restrizioni imposte al ruolo tradizionale delle donne nel Regno, la coraggiosa candidatura di Maryam inizia ad acquistare slancio e ad attirare l'attenzione della comunità conservatrice.
Un film che, sotto l'apparenza ingenua e elementare, nasconde con intelligenza consapevolezza e uno sguardo progressista.

Haifaa Al-Mansour

Mila Al Zahrani, Dae Al Hilali, Khalid Abdulraheem

Arabia Saudita

2019

Commedia, Drammatico

101 min.

Crudelia

Sabato 24 Luglio - ore 21:30

Estella De Vil è una giovane truffatrice dai capelli rosso scuro, una ragazza brillante e ambiziosa, decisa a sfondare nel mondo della moda come fashion designer, in una Londra influenzata dalla rivoluzione punk-rock dei primi anni '70. La ragazza si avventura per le strade della città in compagnia di due ladri dilettanti che adorano il suo lato malvagio.Molto presto Estella viene notata dalla baronessa von Hellman (Emma Thompson), direttrice di una prestigiosa casa di moda, una donna straordinariamente elegante e raffinata. L'incontro tra le due tuttavia darà luogo a una serie di eventi in cui il lato oscuro, cattivo e vendicativo di Estella prenderà il sopravvento trasformandola nella Cruella che tutti conosciamo.
Dopo “Maleficent”, la Disney porta sul grande schermo l'origin story di una delle sue cattive più celebri, Crudelia De Mon, l'iconica villain de “La carica dei 101”, in questa versione live action interpretata da Emma Stone.

Craig Gillespie

Emma Stone, Emma Thompson, Mark Strong

USA

2021

Commedia

134 min.

The Father - Nulla è come sembra

Mercoledì 28, Giovedì 29 Luglio - ore 21:30

Anthony ha 81 anni. Vive da solo nel suo appartamento londinese e rifiuta tutte le persone che sua figlia Anne cerca di imporgli. Presto però Anne non potrà più andarlo a trovare tutti i giorni: ha preso la decisione di trasferirsi a Parigi con un uomo che ha appena conosciuto...Ma se è così, allora chi è l'estraneo che piomba all'improvviso nel soggiorno della casa di Anthony, sostenendo di essere sposato con Anne da oltre dieci anni? E perché afferma con tanta convinzione che quella dove vive è casa sua e della figlia? Eppure Anthony è sicuro che quello sia il suo appartamento. Sembra esserci nell'aria qualcosa di strano, come se il mondo ad un tratto avesse smesso di seguire le regole abituali.Smarrito in un labirinto di domande senza risposta, Anthony cerca disperatamente di capire che cosa stia succedendo attorno a lui.
Con The Father, Florian Zeller firma un'opera prima coinvolgente e sconvolgente che, con lo straordinario talento di Anthony Hopkins e l'intelligenza della messinscena, ci offre un'esperienza cinematografica e umana di cui fare tesoro.

Florian Zeller

Anthony Hopkins, Olivia Colman, Imogen Poots

Gran Bretagna

2020

Drammatico

97 min.

Raya e l'ultimo drago

Venerdì 30 Luglio - ore 21:30

Molto tempo fa, nel fantastico mondo di Kumandra, umani e draghi vivevano insieme in armonia. Ma quando una forza malvagia ha minacciato la loro terra, i draghi si sono sacrificati per salvare l'umanità. Ora, 500 anni dopo, quella stessa forza malvagia è tornata e Raya, una guerriera solitaria, avrà il compito di trovare l'ultimo leggendario drago per riunire il suo popolo diviso.
Durante il viaggio Raya, affiancata dal suo amico fidato Tuk Tuk, diventerà una potente guerriera, dallo spirito affilato come la spada che apparteneva a suo padre e grazie a questa incredibile avventura imparerà a fidarsi degli altri e scoprirà che esiste un prezioso potere anche dentro se stessa.

Animazione Disney.

USA

2021

Avventura, Commedia

117 min.

Penguin Bloom

Mercoledì 4, Giovedì 5 Agosto - ore 21:30

Samantha Bloom è una donna piena di vita che adora l'oceano, il marito Cameron e i tre figli Noah, Reuben e Oli. È una surfista provetta e la famiglia fatica a stare al passo della sua preparazione atletica. Durante una vacanza in Tailandia però Sam precipita da una balconata e rimane paralizzata dalla vita in giù. Tornata in Australia, dove abita con la famiglia, la donna non riesce a uscire dalla depressione in cui l'ha gettata la tragedia, e marito e figli cercano con fatica di provvedere a lei e a se stessi.
Penguin Bloom è basato sulla vera storia di Samantha Bloom raccontata in un libro dal marito Cameron, e i dettagli hanno il sapore della testimonianza autentica di una tragedia vissuta minuto per minuto, che ha travolto non solo la protagonista ma tutti i suoi affetti: marito, figli, sorella, madre, amiche, colleghe di lavoro.

Glendyn Ivin

Naomi Watts, Andrew Lincoln, Jacki Weaver

USA

2020

Drammatico

95 min.

I Croods 2 - Una nuova era

Venerdì 6 Agosto - ore 21:30

I Croods sono sopravvissuti a innumerevoli pericoli e disastri, dalle zanne di bestie preistoriche alla possibile fine del mondo, ma ora dovranno affrontare la loro sfida più grande: un'altra famiglia. In cerca di un nuovo posto in cui vivere, la prima famiglia preistorica inizia a perlustrare il mondo alla ricerca di un luogo più sicuro da poter chiamare casa. Quando scoprono un paradiso idilliaco recintato da un muro che soddisfa tutti i loro bisogni, pensano che i loro problemi siano risolti... tranne uno: un'altra famiglia già vive lì: i Superior.
Proprio quando tutto sembra perduto, una minaccia porterà entrambe le famiglie in un'avventura epica fuori dalla sicurezza del muro, che le costringerà ad abbracciare le loro diversità, a darsi forza l'un l'altra e a forgiare un futuro insieme.

Animazione Universal.

USA

2020

Avventura

95 min.

Un altro giro

Venerdì 13, Sabato 14 Agosto - ore 21:00

Esiste una teoria per cui saremmo dovuti nascere con una piccola quantità di alcol nel sangue, poiché un leggero inebriamento apre al mondo le nostre menti, diminuendo i nostri problemi e aumentando la nostra creatività. Incoraggiati da questa teoria, Martin e tre amici, tutti esausti docenti di scuola superiore, iniziano un esperimento per mantenere costante per tutta la giornata il livello di alcol nel sangue.
Provocatorio, ma affatto superficiale, Un altro giro è un film che celebra la sete di vita e indica una strada possibile, mediamente alterata, senza per questo negare le conseguenze nefaste dell'abuso di alcolici. Vinterberg parla, prima di tutto, alla propria gente, bloccata in una contraddizione perpetua tra retorica puritana e consumo elevato, ma fornisce anche un più generale invito a scegliere come vivere, ad assumersene la responsabilità, nel bene o nel male.

Thomas Vinterberg

Mads Mikkelsen, Thomas Bo Larsen, Magnus Millang

Danimarca

2020

Drammatico

116 min.

Jungle cruise

Domenica 15 Agosto - ore 21:00

Lily e suo fratello Mc Gregor sono alla ricerca, nei primi anni del 1900, del mitico Albero della Vita. Scoprire questa pianta, infatti, potrebbe cambiare il futuro della medicina e salvare le sorti dell'umanità. La spedizione giunge in una giungla impenetrabile e piena di bestie feroci dove sembra che l'unica persona in grado di accompagnarli sia un uomo che affitta la sua barca per delle crociere: Frank. L'avventura si rivela ben presto più ardua del previsto…
Ispirato a uno dei parchi a tema più celebri di Disneyland, un divertente film d'avventura che riprende lo spirito giocoso del cinema per famiglie.

Jaume Collet-Serra

Dwayne Johnson, Emily Blunt, Edgar Ramirez3

USA

2021

Avventura

127 min.

I profumi di Madame Walberg

Giovedì 19, Venerdì 20 Agosto - ore 21:00

Guillaume è uno chauffeur separato dalla moglie e dal mondo. Il suo reddito, fluttuante come la sua vita, è appeso a un filo: ai tre punti che gli restano per non perdere la patente e la figlia, di cui la madre ha la custodia piena. Il suo capo preferisce assegnare vetture di lusso a conduttori che non rischiano di vedersi sospendere la licenza di guida da un momento all'altro. Ma un giorno, come una sfida, gli affida madame Walberg, cliente capricciosa e 'naso' reputato nel mondo dei profumi di lusso. Anne Walberg è capace di avvertire ogni genere di odore e di ricostruire un profumo in funzione di opportunità industriali o economiche. Egocentrica e maniacale, non riesce a scoraggiare Guillaume, determinato a resistere. Così, contro ogni logica, Anne e Guillaume finiscono per intendersi, producendo insieme una fragranza nuova.
I profumi di Madame Walberg appartiene alla commedia (umana) e riposa su una coppia antagonista che si completa, padrone e servitore, passeggero e conducente nello specifico. Ma il film di Grégory Magne, sensibile e segreto, ha altre risorse.

Grégory Magne

Emmanuelle Devos, Grégory Montel, Gustave Kervern

Francia

2020

Commedia

100 min.

Spirit - Il ribelle

Sabato 21 Agosto - ore 21:00

A fine XIX secolo, Lucky Prescott è una ragazzina della costa orientale orfana di madre - una cavallerizza morta in un incidente durante una performance - e cresciuta dall'amorevole zia Cora. Indisciplinata e un po' selvaggia, dopo l'ennesima bravata Lucky viene condotta dalla stessa Cora dal padre Jim, spedito nell'avamposto di frontiera Miradero per costruire la ferrovia. Tra montagne, pascoli e specchi d'acqua, Lucky trova finalmente la propria dimensione e rimane affascinata da Spirit, un mustang intrepido che lei sola saprà domare. Con le nuove amiche Abigail and Pru, Lucky salverà Spirit e il suo branco dalle mire dei ladri di cavalli e trovare così un inatteso legame con la madre.
Spirit – Il ribelle è a tutti gli effetti una storia di crescita. Tutti, ognuno a modo suo, crescono in questo bel racconto. A partire da Lucky e le sue amiche, decise a salvare a tutti i costi una mandria di cavalli rapita, ma anche i loro genitori, che capiscono di non poterle tenere dentro una bolla perfetta proteggendole da qualsiasi cosa, e lo stesso Spirit, che lascia da parte la sua natura selvaggia per fidarsi di un'umana e creare con lei un legame speciale

Animazione Dreamworks.

USA

2021

Avventura

88 min.

Come un gatto in tangenziale - Ritorno a Coccia di Morto

Giovedì 26, Venerdì 27, Sabato 28, Domenica 29 Agosto - ore 21:00

L'amore è cieco. Sicuramente Monica (Paola Cortellesi) e Giovanni (Antonio Albanese) ne sono la dimostrazione. Lei romanaccia di periferia, truccatissima, sempre con le zeppe altissime, piena di tatuaggi, con magliette abbellite da scritte che sono tutto un programma (da “Formentera non esiste!” a “Ànvidiose”) e convinta che “Con la cultura nun se magna”. Lui, milanese trapiantato a Roma, che al contrario con la cultura ci mangia: manager impegnato nel recupero di uno spazio di periferia e deciso a farne uno spazio culturale. Le differenze non potrebbero essere più evidenti, eppure quest'amore sbocciato tre anni fa e destinato a durare pochissimo, proprio come Un gatto in tangenziale, ancora è nell'aria.
In questo sequel di Come un gatto in tangenziale Riccardo Milani fa la cosa più coraggiosa di tutte: non si accontenta di ripetere pedissequamente la formula del film precedente, che pure aveva avuto un ottimo riscontro al botteghino, ma lavora sull'approfondimento delle storie e dei personaggi, arricchendo la trama di figure di contorno e consentendosi ogni tanto un vero affondo critico.

Riccardo Milani

Paola Cortellesi, Antonio Albanese, Luca Argentero

Italia

2021

Commedia

109 min.

Associazione lantenamagica | via Ospedaletto 4, 37066 Sommacampagna VR | C.F. 93144790230   P.I. 03167490238

Questo sito usa cookie

COOKIE
Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Se vuoi saperne di più sull’utilizzo dei cookie nel sito e leggere come disabilitarne l’uso, consulta la nostra informativa estesa sull’uso dei cookie.

Back to top