Questa settimana al VirtusCinema di Sommacampagna:

Venerdì 4, Sabato 5, Domenica 6 Dicembre - ore 21:00

Belli di papà

di Guido Chiesa, con Diego Abatantuono, Andrea Pisani, Matilde Gioli
Italia, Francia 2015, Commedia, 100 min.

Vincenzo è un imprenditore di successo che rimane vedovo. Si trova così, quasi all'improvviso, a dover badare ai propri figli. Matteo, Chiara e Andrea sono però sempre stati abituati a vivere in maniera leggera e tranquilla, circondati da ogni sorta di agi e lontani da qualsiasi responsabilità o dovere. Per riportarli alla realtà, organizzerà una vera e propria messinscena: farà credere loro che la sua azienda sta fallendo per bancarotta fraudolenta, costringendo tutta la famiglia ad una fuga da veri e propri latitanti. I quattro si rifugeranno in una vecchia e ormai malconcia casa di famiglia in Puglia. Per sopravvivere, Chiara, Matteo e Andrea dovranno cominciare a fare qualcosa che non hanno mai fatto prima: lavorare.
Belli di papà è un film pensato e adattato sull'ottima interpretazione di un Diego Abatantuono che non finisce mai di stupirci nel riuscire a combinare il sarcasmo alla dolcezza e il dramma alla leggerezza. Guido Chiesa dirige una commedia spiritosa e divertente ma che riflette su problematiche molto importanti come il rapporto genitori-figli, l'educazione, la ricchezza e la povertà, il lavoro e lo spirito di adattamento e sacrificio.
commenta



Domenica 6 Dicembre - ore 14:30, 17:00

Snoopy & friends - Il film dei Peanuts

Animazione
USA 2015, commedia, 92 min.

Era una notte buia e tempestosa…Charlie Brown, Snoopy, Lucy, Linus e tutto il resto dell'amatissima banda dei “Peanut” fanno il loro debutto sul grande schermo. Il beagle più amato nel mondo - nonché asso dell'aviazione - si imbarca nella sua più grande impresa involandosi all'inseguimento del suo arcinemico, il Barone Rosso. Il suo amico Charlie Brown intraprende invece una sua personale battaglia: vincere le proprie insicurezze e trovare il coraggio di parlare con la nuova arrivata a scuola, la ragazza con i capelli rossi per la quale ha una cotta.
Nel 2006, sei anni dopo la scomparsa del creatore Charles M. Schulz, il figlio Craig ebbe l'idea di fare un film per il cinema e la propose al proprio figlio e sceneggiatore, Bryan. Il risultato è questa pellicola, una celebrazione affettiva di un mito intergenerazionale che debuttò ben 65 anni fa, una traduzione perfetta nella lingua della computer graphic delle strip originali. “Snoopy & Friends - Il Film dei Peanuts” ha conquistato tutti per la grande semplicità e naturalezza con cui riesce ad affrontare e raccontarci qualcosa in più sulla vita e su tutte le emozioni che viviamo quotidianamente.
commenta



Mercoledì 9 Dicembre - ore 21:00

Tempi Moderni

di Charles Chaplin, con Charles Chaplin, Paulette Goddard, Henry Bergman, Chester Conklin.
USA 1936, Commedia, Comico 80 min.

Terzo appuntamento con il nuovo ciclo di film della Rassegna "Il Cinema Ritrovato al cinema - Classici restaurati in prima visione.
Il protagonista della pellicola é Charlot, operaio che per i ritmi estenuati del suo lavoro, perde la ragione. Finisce prima ricoverato in una casa di cura, poi in prigione a causa di una manifestazione di operai nella quale si ritrova casualmente coinvolto. In cella Charlot riesce a sventare una rivolta di detenuti per la quale ottiene l'immediata scarcerazione. Una volta libero, riprende la sua dura lotta per sopravvivere e le sue avventure continuano: conoscerà una ragazza di strada che salverà dall'arresto della polizia. La loro vita non sarà facile ma i due non perderanno mai la speranza.
Proiettato per la prima volta nel 5 febbraio 1936, Tempi Moderni è uno dei vertici dell'arte di Chaplin. Un film insuperabile per felicità delle invenzioni comiche, rigore stilistico e profondità del pensiero sociale. È l'ultima apparizione di Chaplin nelle vesti del Vagabondo (Charlot). La pellicola riflette sulla drammatica storia della lotta per la sopravvivenza, ai ritmi alienanti del lavoro tayloristico e ai paradossi del capitalismo di epoca prebellica. Un mondo che Chaplin affronta con la consueta verve poetica di chi cavalca ingranaggi, follie e sventure con un bel sorriso, la voglia di vivere e amare, la forza di resistere e aspirare ad orizzonti migliori.
commenta


Vieni a visitarci sul sito per guardare i trailer, scaricare le schede dei film, accedere ai siti ufficiali o lasciare un commento.

____________________________________________________________________

VirtusCinema Sommacampagna
Via Ospedaletto 4
37066 Sommacampagna, Verona
Tel. 349 77 95 283 -- 338 26 22 057
http://www.virtuscinema.it
____________________________________________________________________