Questa settimana al VirtusCinema di Sommacampagna:

Venerdì 23, Sabato 24, Domenica 25 Gennaio - ore 21:00

Torneranno i prati

di Ermanno Olmi, con Claudio Santamaria, Alessandro Sperduti, Francesco Formichetti.
Italia 2014, Drammatico, 80 min.

Verso la fine della prima guerra mondiale, in un avamposto d'alta quota, un gruppo di militari combatte a pochi metri di distanza dalla trincea austriaca, "così vicina che pare di udire il loro respiro". Intorno a loro ci sono solo neve e silenzio. Nella trincea, il freddo, la paura, la stanchezza, la rassegnazione. E gli ordini insensati che arrivano da qualche scrivania lontana, al caldo. Ordini telefonati che mandano i soldati a farsi impallinare come uccelli… L'ultima fatica di Ermanno Olmi, uno dei più grandi registi italiani viventi, un film imperdibile che in occasione del centenario dello scoppio della Prima Guerra Mondiale, ci racconta magistralmente una storia realmente accaduta sul fronte Nord-Est, dopo i sanguinosi scontri del 1917 sugli altipiani, riuscendo a farci sentire le difficoltà e la monotonia delle giornate dei soldati, involontari testimoni della Storia che si è consumata sulla loro pelle e a loro insaputa.
commenta



Domenica 18, Domenica 25 Gennaio - ore 14:30, 17:00

Big Hero 6

Animazione Disney.
Usa 2014, Avventura, 102 min.

Hiro Hamada è un esperto di robot, un vero genio, che impara a gestire le sue capacità grazie a suo fratello, il brillante Tadashi e ai suoi amici particolari: l'adrenalica Go Go Tamago, il maniaco dell'ordine Wasabi No-Ginger, la maga della chimica Honey Lemon e l'entusiasta Fred. Un giorno però una serie di circostanze disastrose catapultano i protagonisti al centro di un pericoloso complotto che si consuma sulle strade di San Fransokyo. Hiro si rivolge al suo amico più caro, un sofisticato robot di nome Baymax, e trasforma il suo gruppo di amici in una squadra altamente tecnologica per riuscire a risolvere il mistero!
L'ultimo capolavoro targato Disney, un film che ha tutte le carte in regola per entrare nel novero dei classici contemporanei, una storia di supereroi in erba che sa emozionare e coinvolgere, che non annoia mai, realizzato con una computer grafica come sempre superlativa. Straordinario!
commenta



Mercoledì 28 Gennaio - ore 21:00

Barry Lyndon

di Stanley Kubrick, con Ryan Ò Neal, Marisa Berenson, Patrick Magee
Gran Bretagna 1975, Drammatico, 184 min.

Primo appuntamento della nuova Rassegna al VirtusCinema "Il Cinema Ritrovato al cinema - Classici restaurati in prima visione".
Barry è un giovane di bell'aspetto, ma dalle origini modeste. Rifiutato dalla donna che ama, dopo un duello intraprende la carriera militare. Presto stancatosi della vita militare, con un espediente entra nell'esercito prussiano, divenendo il beniamino del capitano Potzdorf. Ma anche questa volta la fortuna gli volta le spalle e, costretto a fuggire, diventa il compare di un raffinato avventuriero. Con la spada e la pistola si fa largo nella bella società. Ormai è un uomo appagato. Gli manca solo il blasone. Sposando la contessa di Lyndon e assumendone il cognome colma la lacuna. Ma neanche questo matrimonio riuscirà a dargli la felicità…
Tratto dal romanzo settecentesco di William Thackeray, un film anomalo nella produzione del grande Stanley Kubrik, interamente realizzato usando una tecnica d'illuminazione naturalistica, tutta a base di candele, con la quale il regista riuscì ad immergere il film nell'atmosfera del tempo, un capolavoro freddo e crudele, ironico e mastodontico, solenne e malinconico, i cui interpreti non sono che pedine di un'invisibile scacchiera, che il regista percorre seguendo un imperscrutabile disegno metafisico.
Premiato con quattro Oscar, per i costumi, la fotografia, la scenografia e la musica.
Un capolavoro senza tempo, assolutamente da non perdere.

Il film è in lingua originale (inglese) sottotitolato in italiano.
commenta


Vieni a visitarci sul sito per guardare i trailer, scaricare le schede dei film, accedere ai siti ufficiali o lasciare un commento.

____________________________________________________________________

VirtusCinema Sommacampagna
Via Ospedaletto 4
37066 Sommacampagna, Verona
Tel. 349 77 95 283 -- 338 26 22 057
https://www.virtuscinema.it
____________________________________________________________________