Questa settimana al VirtusCinema di Sommacampagna:

Vuoi rendere più veloce l'acquisto dei biglietti e scegliere dove sederti?
Prenota... È facile! Ora puoi scegliere il posto che preferisci!
Vai su www.virtuscinema.it/prenotazioni

Venerdì 10 Febbraio - ore 21:00
Sabato 11 Febbraio - ore 18:00, 21:00
Domenica 12 Febbraio - ore 21:00

Chiara

di Susanna Nicchiarelli, con Margherita Mazzucco, Andrea Carpenzano, Carlotta Natoli
Italia 2022, biografico, 106 min.

Agli inizi del Duecento, una giovane ragazza nobile di nome Chiara (Margherita Mazzucco) scappa con una cara amica dalla casa paterna per seguire le orme di Francesco (Andrea Carpenzano). Francesco ha fondato un ordine di frati basato sulla vita in povertà che prontamente accoglie le ragazze. Chiara, spogliata delle sue nobili vesti, non avrà però vita semplice: le opposizioni paterne, quelle del pontificato e infine anche gli scontri con Francesco, ostacoleranno il desiderio della ragazza di servire il popolo.
Chiara è un film che rivela una parte della santa d'Assisi che spesso viene messa in secondo piano: il coraggio, la vitalità e il desiderio di cambiare l'ordine delle cose mostrano un personaggio non troppo diverso dalle protagoniste dei coming of age (o dei musical) del nostro tempo.



Domenica 12 Febbraio - ore 14:30, 17:00
Domenica 19 Febbraio - ore 17:00

Asterix & Obelix - Il regno di mezzo

di Guillaume Canet, con Guillaume Canet, Gilles Lellouche, Vincent Cassel
Francia 2023, commedia, 110 min.

50 A.C. Il mercante fenicio Graindemaïs si presenta al villaggio dei Galli trasportando Fu Yi: si tratta della figlia dell'imperatrice della Cina, tratta in salvo da un colpo di stato insieme a una sua guerriera guardia del corpo. Asterix e Obelix non possono esimersi dallo scortarla di nuovo in patria per riprendersi ciò che è suo. Purtroppo la situazione in Cina sta precipitando, perché Giulio Cesare, provocato da Cleopatra (Marion Cotillard), ha intenzione di dare una mano ai rivoltosi per farsi un nome anche in Asia.
Tornano Asterix e Obelix, amatissimi da un pubblico di tutte le età: risate, romanticismo e anche il tema più forte e ricorrente di tutti, in questa serie: l'amicizia tra i due protagonisti, che in questa pellicola verrà messa a dura prova più e più volte! Da vedere poi Giulio Cesare e il suo guerriero Antivirus, interpretati rispettivamente da Vincent Cassel e zlatan Ibrahimovic!



Martedì 14 Febbraio - ore 21:00
Mercoledì 15 Febbraio - ore 21:00

La seconda via

di Alessandro Garilli, con Ugo Piva, Nicola Adobati, Sebastiano Bronzato
Italia 2022, storico, 90min.

L'Operazione Barbarossa è stata una sconfitta, il Fronte Orientale è perso. I tedeschi non sono riusciti ad arrivare a Mosca e Leningrado. Anche a sud, molto più a sud, nella Stalingrado che doveva essere la via per il Caucaso, è tutta una fuga. Ci sono anche gli italiani dell'8° Armata, l'Armata di Russia (ARMIR), che tra dicembre 1942 e gennaio 1943 sbandano, si difendono e continuano a marciare. Un gruppo di Alpini della Compagnia 604 rimane isolato nello sterminato e glaciale inverno russo. Sono il Sergente Bisi, Ferri, Prati, Zaina e Artico, che con l'aiuto del mulo Remigio trasportano il febbricitante Tenente Sala. Vogliono solo tornare a casa.
Un deserto di neve di 200km a 40 gradi sotto zero: è questo il terribile percorso che i nostri alpini hanno dovuto affrontare di ritorno dalla tragica spedizione in Russia durante la seconda guerra mondiale. La seconda via è il primo film a raccontare la disfatta che è costata la vita a decine di migliaia di italiani. Scritto e diretto da Alessandro Garilli, il lungometraggio esce nelle sale il 26 gennaio 2023, in occasione dell'ottantesimo anniversario della ritirata di Russia e della Prima Giornata Nazionale della Memoria e del Sacrificio Alpino.
Presente in sala il regista Alessandro Garilli



Giovedì 16 Febbraio - ore 21:00

Gli spiriti dell'Isola [IN INGLESE, SUB ITA]

di Martin McDonagh, con Colin Farrell, Brendan Gleeson, Kerry Condon
Irlanda, USA, Gran Bretagna 2022, drammatico, 114 min.

Irlanda, 1923. Padriac e Colm sono amici fraterni, che condividono le loro lente giornate in un villaggio su un'immaginaria isoletta al largo della costa irlandese.Ogni giorno alle due, Padriac passa a bussare a casa di Colm, e i due se ne vanno al pub, dove passano le ore chiacchierando del più e del meno. Un giorno però, in questa placida quotidianità, tutto cambia: Colm ha deciso che non vuole più essere amico di Padriac gettando l'ex amico nello sconforto. La situazione precipiterà gettando i due in una folle spirale di rancore, distruzione e vendetta, a cui tutti gli abitanti del villaggio assisteranno attoniti e impotenti.
Un surreale scontro tra due amici di lunga data diventa metafora della stupidità umana e delle contraddizioni di una terra segnata da una guerra infinita, mentre “Gli spiriti dell'isola” stanno a guardare. Tre Golden Globe (miglior film, attore e seneggiatura), candidato agli Oscar 2023.


Vieni a visitarci sul sito per guardare i trailer, scaricare le schede dei film, accedere ai siti ufficiali o lasciare un commento.

____________________________________________________________________

VirtusCinema Sommacampagna
Via Ospedaletto 4
37066 Sommacampagna, Verona
Tel. 349 77 95 283 -- 338 26 22 057
https://www.virtuscinema.it
____________________________________________________________________