Questa settimana al VirtusCinema di Sommacampagna:

Vuoi rendere più veloce l'acquisto dei biglietti e scegliere dove sederti?
Prenota... È facile! Ora puoi scegliere il posto che preferisci!
Vai su www.virtuscinema.it/prenotazioni

Venerdì 2 Dicembre - ore 21:00
Sabato 3 Dicembre - ore 18:00, 21:00
Domenica 4 Dicembre - ore 21:00

La stranezza

di Roberto Andò, con Toni Servillo, Salvo Ficarra, Valentino Picone, Giulia Andò
Italia 2022, Commedia, 103 min.

Girgenti, 1920. Pirandello torna in Sicilia per festeggiare gli ottant'anni di Verga, ma la notizia della morte della sua vecchia balia lo costringe a modificare i piani. E gli fa incontrare due strani personaggi di Girgenti, di professione agenti di pompe funebri ma in realtà appassionati di teatro, che scrivono e recitano con una compagnia dilettantesca. La curiosità conquista così il drammaturgo che non potrà fare a meno di assistere a una concitata rappresentazione di una commedia che diventa dramma, ma più in platea che sulla scena: una parte del pubblico si sentirà tirata in ballo dai personaggi. Episodio che Roberto Andò immagina abbia offerto a Pirandello lo spunto per i Sei personaggi in cerca d'autore. La vicenda – inventata (tranne le coordinate storiche) ma verosimile – offre al regista l'occasione per una bella riflessione sulla creatività, sui rapporti tra realtà e immaginazione, tra vita e teatro.
Andò riesce a mettere a fuoco personaggi realmente esistiti, svincolandosi dall'ossessione per il realismo e dal film meramente “storico” o “di costume”. Parla di morte, vita, fantasticherie, visioni e spiriti. Coglie l'abilità pirandelliana di immergersi fra le persone più diverse e difformi per coglierne l'essenza spiazzante. E somiglianze, assonanze e unicità.



Sabato 3 Dicembre - ore 15:00
Domenica 4 Dicembre - ore 14:30, 17:00
Sabato 10 Dicembre - ore 15:00
Domenica 11 Dicembre - ore 14:30, 17:00

Strange World - Un mondo misterioso

Animazione Disney
USA 2022, Avventura, 102min.

C'è una terra lontana, di nome Avalonia, circondata da una formidabile catena di montagne che nessuno è mai riuscito ad attraversare. Avalonia sta morendo, ridotta com'è alla stagnazione e all'impossibilità di crescere, e molti ripongono l'ultima speranza di salvezza oltre quelle montagne. Lo fanno anche i Clade, Jaeger e Searcher, padre e figlio, un duo di esploratori che da anni tenta disperatamente di trovare un passaggio per andare dall'altra parte. Durante una spedizione, Searcher scopre una misteriosa pianta capace di generare energia elettrica, e mentre Jaeger decide di proseguire da solo alla ricerca di una via d'accesso, il figlio torna in città riportando la pianta che sarà il motore di rinascita dell'intera Avalonia. Dopo venticinque anni, quell'energia sembra stia per esaurirsi, e allora tocca imbarcarsi in una nuova avventura...
Il nuovo straordinario film Disney del premio Oscar Don Hall è un'avventura senza limiti che parla di noi e del nostro futuro, con una sorpresa finale che dà senso al tutto.


Vieni a visitarci sul sito per guardare i trailer, scaricare le schede dei film, accedere ai siti ufficiali o lasciare un commento.

____________________________________________________________________

VirtusCinema Sommacampagna
Via Ospedaletto 4
37066 Sommacampagna, Verona
Tel. 349 77 95 283 -- 338 26 22 057
https://www.virtuscinema.it
____________________________________________________________________