Mercoledì al VirtusCinema di Sommacampagna:

Mercoledì 18 Dicembre - ore 21:00

Adige, via d'Acqua

di Alessandro Scillitani, con Alessandro Anderloni
Italia 2019, Documentario

Dal sogno di riaprire un'antica via d'acqua, quella del fiume Adige, una carovana di canoe si imbarca a Bolzano con l'intenzione di giungere fino al mare. Navigato dall'Alto Medioevo fino alla Prima Guerra Mondiale, il fiume, un tempo importante per il trasporto delle merci, può essere rivissuto oggi come avventura dello spirito da chi affronta gli antichi cammini come esperienze culturali e spirituali. Oggi la navigazione è complicata da cinque dighe che ostruiscono il passaggio e dall'indifferenza verso il fiume, relegato e abbandonato. I canoisti del Canoa Club Verona, con la partecipazione di Alessandro Anderloni, affrontano il viaggio che il regista Alessandro Scillitani narra grazie alle esperienze, i desideri e i ricordi dei naviganti e grazie agli incontri lungo il fiume. Lungo il viaggio, incontri magici, paesaggi straordinari, racconti sulle origini del fiume, tra mito, storia e poesia.
Un racconto corale che vuole contribuire a creare un movimento di opinione per attrezzare finalmente la via d'acqua, integrarla con altri percorsi dolci di fiume e renderla fruibile ai viaggiatori.
Presenti in sala il regista Alessandro Scillitani e il protagonista Alessandro Anderloni

commenta


Vieni a visitarci sul sito per guardare i trailer, scaricare le schede dei film, accedere ai siti ufficiali o lasciare un commento.

____________________________________________________________________

VirtusCinema Sommacampagna
Via Ospedaletto 4
37066 Sommacampagna, Verona
Tel. 349 77 95 283 -- 338 26 22 057
https://www.virtuscinema.it
____________________________________________________________________