Questa settimana al VirtusCinema di Sommacampagna:

Venerdì 11, Sabato 12, Domenica 13 Ottobre - ore 21:00

Il traditore

di Marco Bellocchio, con Pierfrancesco Favino, Maria Fernanda Cândido, Fabrizio Ferracane.
Italia 2019, Drammatico, 148 min.

Sicilia, anni Ottanta. Fra le cosche mafiose è guerra aperta: i Corleonesi, capitanati da Totò Riina, sono intenti a far fuori le vecchie famiglie. Mentre il numero dei morti ammazzati sale come un contatore impazzito, Tommaso Buscetta, capo della Cosa Nostra vecchio stile, è rifugiato in Brasile, dove la polizia federale lo stana e lo riconsegna allo Stato italiano. Ad aspettarlo c'è il giudice Giovanni Falcone che vuole da lui una testimonianza indispensabile per smontare l'apparato criminale mafioso. E Buscetta decide di diventare "la prima gola profonda della mafia”…
Marco Bellocchio dirige un magistrale Pierfrancesco Favino in un drammatico spaccato della storia recente dimostrando di essere uno dei pochi registi che ancora tengono in pugno il grande schermo, con una consapevolezza profonda dello stile cinematografico internazionale, ma senza rinunciare al proprio stile personalissimo.
Candidato per l'Italia agli OSCAR 2020
commenta



Sabato 12 Ottobre - ore 16:30

Aquile randagie

di Gianni Aureli, con Teo Guarini, Alessandro Intini, Matteo Andrea Barbaria.
Italia 2019, Drammatico, 100 min.

Milano, Italia, ventennio fascista. Tutte le associazioni giovanili vengono chiuse per decreto del Duce, compresa l'associazione scout italiana. Un gruppo di ragazzi decide di dire di no, e fonda le Aquile Randagie: giovani e ragazzi, guidati da Andrea Ghetti e Giulio Cesare Uccellini, detto Kelly, che continuano le attività scout in clandestinità, per mantenere la Promessa: aiutare gli altri in ogni circostanza. Il gruppo scopre la Val Codera, una piana tra gli alberi segreta e impervia a poche ore da Milano, e ne fa la sua base. Il fascismo non li ignora, li segue, li spia. Ostacoli e violenze non fermano però le Aquile. Dopo il 1943, i ragazzi danno vita al movimento scout clandestino che supporterà la resistenza fino alla fine della guerra.
«Il messaggio che vogliamo trasmettere a tutti – dice il regista – è che gli scout non sono solo quelli che fanno attraversare le vecchiette sulle strisce, ma gente che ha fatto una scelta coraggiosa, ragazzi che hanno preso in mano la loro vita seguendo valori spirituali, morali e fisici di educazione non formale come quelli proposti dall'Agesci». Scopo del film, è anche quello di tenere vivo il motto delle Aquile Randagie: «Ciò che noi fummo un dì voi siete adesso, chi si scorda di noi scorda se stesso».
commenta



Domenica 13 Ottobre - ore 14:30, 17:00

Pets 2 - Vita Da Animali

Animazione.
USA 2019, Animazione, Avventura, Commedia, 86 min.

La sua padrona si è sposata e ha avuto un figlio e il cane Max si ritrova improvvisamente ansioso, vittima della sindrome del genitore iper apprensivo, e torturato per questo da un prurito psicosomatico. Quale miglior cura di un soggiorno in campagna? Nel frattempo, a New York, a presidiare il quartiere e il pupazzetto preferito di Max, restano Gidget, che imparerà a fingersi un gatto per affrontare la moltitudine di felini di una vecchia del palazzo, e il coniglio Nevosetto, che avrà modo di soddisfare la sua sete di avventura liberando un cucciolo di tigre dalla gabbia di un losco direttore di circo...
Il seguito di “Pets” accumula gag su gag, sfruttando anche dettagli e personaggi passeggeri riuscendo a coniugare in tre episodi, le avventure comiche, una commedia più profonda, e perfino una storia più psicologica, che ammicca al western, ma ci parla di identità, di crescita, di superare le proprie paure. E anche del saper lasciare spazio ai propri bambini!
commenta



Giovedì 17 Ottobre - ore 21:00

Once upon a time... in Hollywood [IN INGLESE, SUB ITA]

di Quentin Tarantino, con Margot Robbie, Brad Pitt, Leonardo DiCaprio.
USA 2019, Drammatico, Thriller, 161 min.

Los Angeles, 1969. Sharon Tate, a promising American actress and wife of Roman Polanski, is the new neighbor of Rick Dalton, a declining television star. Dalton shares the scene with Cliff Booth, a stuntman who had been working for long in westerns movies shot at Spahn Ranch. Dalton's stand-in and chauffeur Cliff lives in a caravan with a disciplined and faithful dog just like him, who has been cushioning his friend's falls for years. A final engagement forces Rick and his double to move to the other side of the ocean to shoot a spaghetti western movie. Six months and a wife later, Rick and Cliff return to Los Angeles where the hottest night of 1969 is coming...
Quentin Tarantino returns to the line of Django Unchained and Glorious Bastards, who offered an alternative to History by making a bonfire of the Nazi hierarchs and white slavers, reclaiming history to offer the viewer a different experience, a movie that is both intimate and contemplative, lysergic and (incredibly) linear, about a lost and forgotten age of the director's real love: cinema.
Only tonight in original English language with Italian subtitles.

commenta


Vieni a visitarci sul sito per guardare i trailer, scaricare le schede dei film, accedere ai siti ufficiali o lasciare un commento.

____________________________________________________________________

VirtusCinema Sommacampagna
Via Ospedaletto 4
37066 Sommacampagna, Verona
Tel. 349 77 95 283 -- 338 26 22 057
https://www.virtuscinema.it
____________________________________________________________________