Questa settimana al VirtusCinema di Sommacampagna:

Venerdì 23, Sabato 24, Domenica 25 Novembre - ore 21:00

L'affido - Una storia di violenza

di Xavier Legrand (II), con Denis Ménochet, Léa Drucker, Thomas Gioria.
Francia 2017, Drammatico, 90 min.

Miriam e Antoine Besson si sono separati malamente. Davanti al giudice discutono l'affidamento di Julien, il figlio undicenne deciso a restare con la madre. Ma Antoine, aggressivo e complessato, vuole partecipare alla vita del ragazzo. Ad ogni costo. Il desiderio, accordato dal giudice, diventa fonte di ansia per Julien, costretto a passare i fine settimana col genitore. Genitore che contesta col silenzio e combatte con determinazione. Julien vorrebbe soltanto proteggere la madre dalla violenza fisica e psicologia che l'ex coniuge le infligge. Invano, perché l'ossessione di Antoine è più forte di tutto e volge in furia cieca.
Il regista francese Xavier Legrand racconta “ad altezza di un bambino” la miseria del vuoto di sensibilità, di intelligenza, di amore che si crea attorno ad un ragazzo a causa di un padre violento che si contende con la madre la sua felicità. Un film intimista dallo sguardo particolarmente lucido e severo nei confronti dell'umanità.
commenta



Domenica 25 Novembre - ore 14:30, 17:00

Lo schiaccianoci e i quattro regni

di Lasse Hallström, Joe Johnston, con Keira Knightley, Mackenzie Foy, Morgan Freeman.
USA 2018, Avventura, 100 min.

Nel corso della sontuosa festa tenuta presso l'abitazione del giocattolaio Drosselmeyer avviene un fatto insolito: seguendo per gioco un filo dorato che attraversa i corridoi dell'immensa magione, la giovane Clara viene condotta in un mondo magico e sconosciuto, diviso in quattro reami incantati. Scortata dal valoroso soldato Philip e da una banda di arzilli topini, la bambina attraversa i paesaggi imbiancati del Paese dei fiocchi di neve, le terre variopinte del Paese dei fiori e infine i villaggi “commestibili” del Paese dei dolci. Incontra nuovi amici e preziosi alleati, tra i quali la sdolcinata Fata Confetto, e viene a conoscenza di una missione che solo lei può portare a termine: infiltrarsi nell'ostile quarto reame, dimora della perfida Madre Ginger e recuperare un'antica chiave in grado di sbloccare un misterioso cofanetto...
L'ultimo successo di casa Disney è una nuova, incantevole versione della fiaba dello Schiaccianoci che mescola il racconto fantastico scritto da E.T.A.Hoffmann nel 1816 e il gioioso balletto natalizio musicato da Čajkovskij quasi un secolo dopo. Un classico senza tempo, una vera festa per gli occhi, un film per tutti, grandi e piccini.
commenta



Martedì 27, Mercoledì 28 Novembre - ore 21:00

Le ninfee di Monet - Un incantesimo di acqua e luce

di Gianni Troilo, voce narrante di Elisa Lasowski.
Italia 2018, Documentario, 90 min.

Quando George Clemenceau si recò a Giverny trovò nella cantina della ricca abitazione in cui era ospite parecchie tele accatastate. Risalivano al 1889 e rappresentavano fiori esotici. Ebbene, quei dipinti di giardini, stagni, che rendevano unica tra tutte quella casa, erano opere di Claude Monet, il padre dell'Impressionismo. E quei fiori dai petali carnosi, che galleggiano sulla superficie dell'acqua ed estendono le proprie radici nelle acque paludose, sono nénuphar, ma per Monet sarebbero state sempre e soltanto Nymphéas, Ninfee.
Proprio per raccontare questa storia, questa passione, questa ossessione, arriva al cinema "Le ninfee di Monet. Un incantesimo di acqua e di luce", il film evento che condurrà il pubblico a Parigi, tra il Musée Marmottan, il Musée de l'Orangerie e il Musée D'Orsay, a Giverny con la Fondation Monet, la casa e il giardino dell'artista, e tra i magnifici panorami di Étretat.
Dopo i grandi successi di “Dalì - La ricerca dell'immortalità” e “Klimt & Schiele - Eros e psiche” un nuovo affascinante film sulla grande arte. Questa volta ne sono protagonisti il padre dell'Impressionismo e la sua ossessione per le ninfee. Un'occasione irripetibile per vedere sul grande schermo le opere di uno dei pittori più amati al mondo.
commenta


Vieni a visitarci sul sito per guardare i trailer, scaricare le schede dei film, accedere ai siti ufficiali o lasciare un commento.

____________________________________________________________________

VirtusCinema Sommacampagna
Via Ospedaletto 4
37066 Sommacampagna, Verona
Tel. 349 77 95 283 -- 338 26 22 057
https://www.virtuscinema.it
____________________________________________________________________