Questa settimana al VirtusCinema di Sommacampagna:

Venerdì 6, Sabato 7, Domenica 8 Aprile - ore 21:00

Maria Maddalena

di Garth Davis, con Rooney Mara, Joaquin Phoenix, Chiwetel Ejiofor.
Gran Bretagna 2018, Drammatico, 120 min.

Secondo film diretto da Garth Davis, Maria Maddalena è un ritratto autentico e umano di una delle più enigmatiche figure spirituali della Bibbia, ottimamente interpretata da Rooney Mara. Maria Maddalena è una giovane donna in cerca di una nuova vita, che sia finalmente libera dalle tradizioni famigliari e dalla società fortemente gerarchica e maschilista del suo tempo. Troverà l'occasione per intraprendere un cammino di crescita grazie al carisma di Gesù di Nazareth. In questo suo nuovo cammino riuscirà finalmente a trovare il proprio posto nel mondo, avviandosi a un viaggio di maturazione interiore che culminerà nella città di Gerusalemme.
Chi era Maria Maddalena, la persona che per prima fu testimone della Resurrezione? Chi c'era dietro il volto della donna a cui recentemente la stessa Chiesa ha dato il nome di “Apostola degli apostoli”? Maria Maddalena è uno di quei personaggi biblici che ognuno pensa di conoscere, percependo allo stesso tempo la lacuna di numerosi tasselli per comprenderlo al meglio. Nella storia di Cristo normalmente ci si concentra sulla sua figura mentre la pellicola sposta l'attenzione sulla donna al suo fianco, che scelse di avvicinarsi a lui, apprendere i suoi insegnamenti, farne il suo stile di vita, trasmetterli agli altri fino a divenire la più evoluta tra i suoi apostoli.L'attrice Rooney Mara incarna Maria Maddalena in maniera esemplare, il suo corpo esile, senza sovrastrutture si presta perfettamente a rappresentare la personalità della Santa, che rifiuta una convenzionale vita terrena per dirigersi verso il profondo, l'essenziale, la verità cristiana.
commenta



Domenica 8, Domenica 15 Aprile - ore 14:30, 17:00

Peter Rabbit

di Will Gluck, con James Corden, Nicola Savino, Daisy Ridley.
Australia, USA, Gran Bretagna 2018, Commedia, 93 min.

Peter Rabbit vive in una tana accogliente confinante col giardino dell'ostile Mr. McGregor, un luogo proibito ai coniglietti prudenti che non vogliono finire nel mirino dell'umano allampanato. Se le ubbidienti Flopsy, Mopsy e Cottontail se ne tengono alla larga, ascoltando gli avvertimenti della mamma, lo sconsiderato fratellino Peter - orecchie drizzate oltre la staccionata e scodinzolante coda a batuffolo - profana l'orto di McGregor facendo anche una scorpacciata dei suoi ortaggi. La relazione già turbolenta tra Peter e Mr. McGregor si inasprisce quando una nuova vicina di casa, l'incantevole Bea, si trasferisce nel quartiere. L'uomo e il coniglietto faranno di tutto per accaparrarsi le attenzioni dell'adorabile amante degli animali.
L'amato personaggio delle fiabe nato dalla penna - e dai pennelli - di Beatrix Potter è il protagonista di questa grintosa e irriverente commedia di ambientazione contemporanea.
commenta



Giovedì 12 Aprile - ore 21:00

Il filo nascosto [IN INGLESE, SUB ITA]

di Paul Thomas Anderson, con Daniel Day-Lewis, Vicky Krieps, Lesley Manville.
USA 2017, Drammatico, 130 min.

Ultimo appuntamento al Virtus con i film in lingua originale! Il nuovo capolavoro di Paul Thomas Anderson con la straordinaria partecipazione di Daniel Day Lewis. Un film assolutamente da non perdere.
Londra, anni Cinquanta. Reynolds Woodcock, celebre stilista, fa palpitare il cuore della moda inglese abbigliando la famiglia reale, le star del cinema, le ricche ereditiere, le celebrità mondane, le debuttanti e le signore dell'alta società. Scapolo impenitente, le donne vanno e vengono nella sua vita, offrendo compagnia e ispirazione. Lavoratore bulimico e uomo impossibile, Reynolds dispone delle sue conquiste secondo l'umore e dirige la sua “Maison” con aria solenne, affiancato da Cyril, sorella e socia altrettanto ieratica. Mr. Woodcock ha un debole per la bellezza che riconosce in Alma, cameriera in un hotel della costa dove si è fermato per un break(fast). La giovane donna, immediatamente sedotta da quel “ragazzo affamato”, lo segue a Londra e ne diventa la musa.
Candidato a sei premi Oscar: Miglior film, miglior regia, miglior attore protagonista, miglior attrice non protagonista, miglior colonna sonora. Ha vinto il premio come migliori costumi.
La pellicola è una metafora del potere. Potere che ogni individuo possiede o meno su di un altro.Questa volta il regista americano concentra tutto dentro un rapporto di coppia, sentimentale, svelando il filo nascosto che lega le persone che si amano: un filo fatto di passione e (in)sofferenza, di concessioni e rivendicazioni, conquiste e rinunce. Straordinario dal punto di vista formale, con una scrittura precisa e intelligente, ha in Daniel Day-Lewis e Vicky Krieps due interpreti perfetti, capaci di dare corpo, voce, sguardi ed espressioni a quei sentimenti di esaltazione e oppressione assieme che si provano durante la visione di un vero capolavoro.
commenta


Vieni a visitarci sul sito per guardare i trailer, scaricare le schede dei film, accedere ai siti ufficiali o lasciare un commento.

____________________________________________________________________

VirtusCinema Sommacampagna
Via Ospedaletto 4
37066 Sommacampagna, Verona
Tel. 349 77 95 283 -- 338 26 22 057
https://www.virtuscinema.it
____________________________________________________________________