Questa settimana al VirtusCinema di Sommacampagna:

Venerdì 7, Sabato 8, Domenica 9 Aprile - ore 21:00

Beata ignoranza

di Massimiliano Bruno, con Marco Giallini, Alessandro Gassmann, Valeria Bilello.
Italia 2017, Commedia, 102 min.

Ernesto e Filippo si conoscono da una vita, ma non si rivedevano da 25 anni: a dividerli è stato l'amore per la stessa donna, Marianna, e la nascita di una figlia, Nina. Ora però si sono ritrovati ad insegnare nello stesso liceo, l'uno italiano, l'altro matematica, e a dividerli è subentrato il loro modo di gestire il rapporto con le alte tecnologie: Ernesto non possiede un computer ed è orripilato davanti al dilagare dei social media; Filippo invece vive di selfie, chat e incontri in rete. Ben presto tra i due, così diversi, scoppiano le tensioni...
È giusta o no questa dipendenza dai social network? È vera comunicazione o solo condivisione di superficialità? L'ultima commedia di Massimiliano Bruno ("Confusi e Felici“, ”Nessuno mi può giudicare") racconta le vicende di due nemici/amici, insegnanti di liceo, che si sfidano in una divertente “battaglia di idee” su questo attualissimo tema. Chi vincerà tra i due?
commenta



Domenica 9 Aprile - SOLO ore 17:30

La Bella e la Bestia

di Bill Condon, con Emma Watson, Dan Stevens, Luke Evans.
USA 2017, Fantastico, 123 min.

Amante della lettura, corteggiata dal bello e meschino Gaston, l'uomo più popolare del paese, la giovane Belle sogna una vita diversa ed è molto legata al babbo. Quando quest'ultimo viene rapito e tenuto prigioniero nel castello di una misteriosa bestia umanoide, Belle si offre in cambio del genitore: con l'aiuto degli abitanti fatati della cupa dimora, Belle comincerà a capire che la Bestia, in realtà un Principe vanesio punito da una maga, nasconde un animo gentile. Solo se lei ricambierà il suo affetto, l'incantesimo si spezzerà e la Bestia tornerà uomo.
La celebre fiaba “La Bella e la Bestia” torna sul grande schermo in una nuova rivisitazione con attori in carne ed ossa dell'indimenticabile classico d'animazione Disney del 1991.
Un intelligente racconto per la crescita dei più piccoli, e un ottimo esercizio di ricordo per gli adulti che ne abbiano dimenticato i temi: il diritto a fare le proprie scelte al di là dei ruoli imposti dalla società, l'importanza dell'istruzione e quella della bellezza interiore in luogo dell'apparenza.

commenta



Mercoledì 12 Aprile - ore 21:00

Sono uno di voi

di Ermanno Olmi
Italia 2017, Documentario, 76 min.

Ermanno Olmi racconta in un documentario la figura del Cardinale Carlo Maria Martini. Attraverso azioni e pensieri del Cardinale e dell'uomo, il film presenta la storia di un protagonista dei nostri tempi, di come si è mantenuto fedele alla sua vocazione ed ai suoi ideali, di come, pur attraversando eventi drammatici (terrorismo, Tangentopoli, la crisi del lavoro, conflitti, solitudini) abbia saputo dare senso a smarrimenti e inquietudini di tante persone, che hanno visto in lui un uomo libero e il principe di una Chiesa del Vangelo, non dei dogmi. Grazie all'autenticità della sua testimonianza, che il film documenta, è stato punto di riferimento per credenti e non credenti, un profeta di speranza, anticipatore di papa Francesco.
Scritto dal regista assieme al giornalista Marco Garzonio - che del cardinale continua a essere il più autorevole conoscitore e interprete - un viaggio nella storia di un padre della Chiesa (Olmi dixit) che, grazie alla delicatezza ed al pudore dello sguardo di Ermanno Olmi, si snoda e si confonde con quella dell'autore e la storia del suo cinema, in cerca di capire il presente in cui viviamo. Un film da non perdere.
commenta


Vieni a visitarci sul sito per guardare i trailer, scaricare le schede dei film, accedere ai siti ufficiali o lasciare un commento.

____________________________________________________________________

VirtusCinema Sommacampagna
Via Ospedaletto 4
37066 Sommacampagna, Verona
Tel. 349 77 95 283 -- 338 26 22 057
https://www.virtuscinema.it
____________________________________________________________________