Questa settimana al VirtusCinema di Sommacampagna:

Venerdì 3, Sabato 4, Domenica 5 Marzo - ore 21:00

Manchester by the Sea

di Kenneth Lonergan, con Casey Affleck, Michelle Williams, Kyle Chandler.
USA 2016, Drammatico, 135 min.

Lee Chandler vive una vita senza troppe gioie lavorando come factotum per quattro palazzi nella periferia di Boston. Fa l'idraulico, l'elettricista, tutto quello che serve. Vive in una stanza seminterrata, ma a lui sta bene così. Quando riceve la notizia della morte del fratello Joe, sale in macchina e torna a Manchester by the Sea, il villaggio di pescatori dove è nato e cresciuto. Lì scopre che il fratello gli ha lasciato in affidamento il figlio adolescente Patrick e con lui la possibilità di riappropriarsi di una vita interrotta dopo un drammatico incidente.
Fresco vincitore dell'Oscar assegnato per la migliore sceneggiatura originale e, soprattutto, a Casey Affleck per la sua superba interpretazione del protagonista del film, "Manchester by the Sea" è il terzo film del regista Kenneth Lonergan. L'idea del film parte in realtà da Matt Damon, che avrebbe anche dovuto dirigerlo, e da John Krasinski. Poi i due hanno deciso di ritagliarsi solo il ruolo di produttori e hanno chiesto a Lonergan di portare avanti il progetto. E il regista newyorchese pare esserci riuscito alla grande, visto che l'impeccabile equilibrio tra dramma e ironia della sua pellicola è stata accolto con entusiasmo sia al Sundance Film Festival 2016 che alla Festa del Cinema di Roma dello stesso anno. Diverso da qualsiasi altro dramma, “Manchester by the sea” si finge pellicola nella fotografia opaca di Jody Lee Lipes per nascondere la sterilità del digitale, un film dove ogni cosa è originale e dona al pubblico un'esperienza cinematografica coinvolgente e particolare.
commenta



Domenica 5, Domenica 12 Marzo - ore 14:30, 17:00

Ballerina

Animazione.
Francia, Canada 2016, Animazione, 89 min.

Ballerina è la storia di una bambina, Félicie, che sogna di lasciare l'orfanotrofio dove vive per raggiungere la scuola di danza dell'Opéra e diventare una grande ballerina. Con l'aiuto del suo amico Victor, con cui trasforma in gioco le giornate tristi, riesce ad organizzare una fuga rocambolesca in stile Indiana Jones. La loro meta è Parigi, dove proveranno a realizzare i loro sogni: per Félicie far parte delle “petit rats” (le piccole allieve) della scuola di danza dell'Opéra, mentre per Victor trasformarsi in un brillante inventore. La piccola orfana è pronta a tutto pur di far parte della prestigiosa scuola di danza, ottenere una parte importante e ballare a fianco di una famosa Etoile.
“Ballerina” è un film dedicato ai grandi sognatori, ai ribelli, a chi ancora crede che avere passione e cuore possa fare la differenza nelle grandi sfide della vita. “Ballerina” è un film per bambini, ma anche per tutta quella generazione che ha ballato sulle note di “What a feeling” e consumato il VHS di “Flashdance” per rivedere fino allo sfinimento la coreografia trascinante e ribelle di Alex durante il suo provino. Ma prima di tutto “Ballerina” è una pellicola d'animazione che esalta il fascino, l'eleganza, l'energia e il rigore della danza classica.
commenta


Vieni a visitarci sul sito per guardare i trailer, scaricare le schede dei film, accedere ai siti ufficiali o lasciare un commento.

____________________________________________________________________

VirtusCinema Sommacampagna
Via Ospedaletto 4
37066 Sommacampagna, Verona
Tel. 349 77 95 283 -- 338 26 22 057
http://www.virtuscinema.it
____________________________________________________________________