Questa settimana al VirtusCinema di Sommacampagna:

Venerdì 7, Sabato 8, Domenica 9 Ottobre - ore 21:00

Julieta

di Pedro Almodóvar, con Emma Suarèz, Adriana Ugarte, Daniel Grao.
Spagna 2016, Drammatico, 99 min.

“Mia cara Antía, ti voglio raccontare tutto quello che non ho avuto modo di raccontarti...” Sono parole scritte da Julieta, una professoressa cinquantacinquenne, in una lettera alla figlia che non vede da dodici anni. Attraverso questa lettera, Julieta rivive i ricordi del suo passato e della sua vita, fermandosi in particolare a riflettere sul rapporto costruito con la figlia Antía, dal giorno della sua nascita fino alla sua improvvisa scomparsa dopo un viaggio.
Con il suo ultimo film, Pedro Almodovar ritorna al “Suo” cinema. Quello dei personaggi femminili che vengono a patti con la propria vita, i propri errori e il proprio burrascoso passato. Sembra esserci infatti un filo continuo a legare le vicende di Manuela in “Tutto su mia Madre”, con quelle di Raimunda raccontate in “Volver”, e infine con la storia di Julieta, magistralmente diretta dal regista spagnolo attraverso potenti flashback che ci fanno rimbalzare dagli anni '80 ai giorni nostri. Candidata alla Palma d'Oro a Cannes, “Julieta” attraversa i temi del segreto, del silenzio, del vuoto e della colpa in maniera semplice ed essenziale, senza alcuna retorica ma mettendo in scena la vita dura e cruda.
commenta



Domenica 9, Domenica 16 Ottobre - ore 14:30, 17:00

Alla ricerca di Dory

Animazione Disney Pixar
USA 2016, Animazione, 103 min.

Tredici anni dopo “Alla ricerca di Nemo”, lasciatevi nuovamente trasportare dalla Pixar nel mondo di Dory e nel viaggio alla ricerca della sua famiglia.
Dory parte insieme ai suoi amici Nemo e Marlin per una straordinaria avventura attraverso l'oceano che la condurrà fino al prestigioso Parco Oceanografico, in California: un acquario che è anche un centro di riabilitazione. Per riuscire a trovare sua madre e suo padre, Dory chiederà aiuto ai tre abitanti più stravaganti del PO: Hank, un irascibile polpo che tenta continuamente la fuga, Bailey, un beluga convinto di avere un sonar difettoso, e Destiny, uno squalo balena miope. Esplorando con destrezza le complesse regole del Parco Oceanografico, Dory e i suoi compagni di avventura scopriranno l'amicizia, il senso della famiglia e la magia che si cela nei loro difetti.
Campione di incassi in USA, “Alla ricerca di Dory” ci insegna la necessità di ricordare, non per rimanere chiusi in un passato ma per guardare al proprio futuro. Ci racconta di genitori che nonostante tutto non si perdono mai d'animo per i figli. Il film é una variopinta tavolozza di blu virtuale, spettro cromatico di una favola sulla diversità tramutata da problema in sfida, per crescere e raggiungere un obiettivo necessario, che cambia la vita. Menzione a parte va a Carla Signoris: non semplice la voce da associare a un personaggio come Dory ma vera anima vocale del personaggio e del film.
commenta


Vieni a visitarci sul sito per guardare i trailer, scaricare le schede dei film, accedere ai siti ufficiali o lasciare un commento.

____________________________________________________________________

VirtusCinema Sommacampagna
Via Ospedaletto 4
37066 Sommacampagna, Verona
Tel. 349 77 95 283 -- 338 26 22 057
http://www.virtuscinema.it
____________________________________________________________________