Questa settimana al VirtusCinema di Sommacampagna:

Venerdì 6, Sabato 7, Domenica 8 Maggio - ore 21:00

Fiore del deserto

di Sherry Hormann, con Liya Kebede, Sally Hawkins, Craig Parkinson.
Gran Bretagna, Germania, Austria, Francia 2009, Drammatico, 120 min.

La vera storia di Waris Dirie, che inizia nei deserti africani per finire nel mondo delle top model. A tre anni la piccola Waris, figlia di una famiglia nomade in Somalia, subisce l'infibulazione. Adolescente, viene promessa in sposa a un pastore come sua quarta moglie, ma rifiuta il suo destino e fugge. Per alterne sorti si ritrova a Londra, quasi a digiuno di inglese: diviene prima amica di una ballerina e successivamente viene notata per caso da un celebre fotografo, che in breve tempo scopre in lei una splendida top model. Lo scontro culturale e il trauma fisico le impediranno di integrarsi sul serio, ma troverà il coraggio di raccontare la sua storia.
Scritto dalla regista americana di origini tedesche Sherry Hormann e realizzato da una giovane casa di produzione indipendente di Verona, la Ahora! Film, “Fiore del Deserto” colpisce per la tanta sensibilità e intelligenza con cui è raccontato, in quanto riesce a costruire una dimensione umana e leggera su una pratica devastante, tramutando il rischio di una mancanza di rispetto in un percorso verso la ricerca di una sofferta identità. È impossibile non innamorarsi di Waris-Liya che saltella sul set fotografico o si raggomitola in un portone londinese, che prima tiene gli occhi bassi per pudore e modestia, ma alla fine riesce a sollevarli con fierezza davanti alla sala conferenze del Palazzo di vetro dell'ONU.
commenta



Domenica 8 Maggio - ore 14:30, 17:00

Il libro della giungla

di Jon Favreau, con Idris Elba, Scarlett Johansson, Lupita Nyong'o
USA 2016, Avventura, 105 min.

Sicuramente vi ricorderete di Mowgli, il cucciolo d'uomo cresciuto da una famiglia di lupi. Ve lo ricorderete dai racconti senza tempo di Rudyard Kipling o dal classico d'animazione firmato Walt Disney. Bene. Il regista Jon Favreau e lo sceneggiatore Justin Mark hanno dato vita ad una nuova epica avventura, un remake in live action che vede ancora protagonista Mowgli. Il piccolo lascierà la giungla quando la temibile tigre Shere Khan, segnata dalle cicatrici dell'uomo, giura di eliminarlo per evitare che diventi una minaccia. Costretto ad abbandonare la sua unica casa, Mowgli s'imbarcherà in un avvincente viaggio alla scoperta di se stesso, guidato dal suo severo mentore, la pantera Bagheera e dallo spensierato orso Baloo. Lungo il cammino, Mowgli s'imbatte in creature selvatiche non proprio amichevoli, tra cui il pitone Kaa, che ipnotizza il cucciolo d'uomo con il suo sguardo e la sua voce seducente, e King Louie, il sovrano adulatore che tenta di costringere Mowgli a rivelargli il segreto del mortale e sfuggente fiore rosso: il fuoco.
La Walt Disney continua il suo viaggio di riadattamento dei suoi Classici, film che hanno formato, talvolta forgiato, molte generazioni. Dopo “Cenerentola” e “Alice nel Paese delle Meraviglie”, arriva “Il libro della Giungla”, che probabilmente è il miglior riadattamento di un classico Disney in live action e computer grafica sinora realizzato dalla stessa casa di produzione americana. Il film colpisce per la sua dinamicità, che non si perde mai nell'arco dei 100 minuti, per il grande realismo scenografico che fa rivivere agli occhi dello spettatore lo spettacolo naturale della giungla e per l'efficacia delle tematiche affrontate come il rapporto tra Uomo e Natura, la lotta per la sopravvivenza e il senso di comunità, che rendono il film avvincente sia agli occhi di un pubblico adulto che a quello più giovane.
commenta


Vieni a visitarci sul sito per guardare i trailer, scaricare le schede dei film, accedere ai siti ufficiali o lasciare un commento.

____________________________________________________________________

VirtusCinema Sommacampagna
Via Ospedaletto 4
37066 Sommacampagna, Verona
Tel. 349 77 95 283 -- 338 26 22 057
https://www.virtuscinema.it
____________________________________________________________________