Questa settimana al VirtusCinema di Sommacampagna:

Venerdì 15, Sabato 16, Domenica 17 Aprile - ore 21:00

Un paese quasi perfetto

di Massimo Gaudioso, con Fabio Volo, Silvio Orlando, Carlo Buccirosso.
Italia 2015, Commedia, 92 min.

“Un paese quasi perfetto” è ambientato a Pietramezzana, un piccolo paese (inventato) sull'Appennino della Basilicata, in cui vivono sempre meno giovani e che si sta spopolando. Un industriale però si interessa al posto e decide di aprire una fabbrica nel paese per pagare meno tasse, ma a condizione che venga assunto un medico per lavorare in paese. Gli abitanti allora contattano un chirurgo estetico milanese (Fabio Volo) per proporgli di trasferirsi, e cercano di convincerlo a restare in molti modi: per esempio infilando il sushi nel menu della trattoria locale e mettendo insieme una squadra di cricket, il suo sport preferito.
Massimo Gaudioso, regista di questa pellicola, è anche uno dei più apprezzati sceneggiatori italiani: ha scritto la sceneggiatura di film come “Gomorra”, “Il racconto dei racconti”, “Reality” e “L'Imbalsamatore” di Matteo Garrone. In “Un paese quasi perfetto”, remake di un film canadese del 2003 dal titolo “La grande séduction”, dirige un eccellente cast con Fabio Volo, Silvio Orlando e Miriam Leone. Il film é una brillante commedia sulla voglia di restare, sullo spirito di gruppo e sull'importanza di essere positivi e di cercare sempre di mettersi in gioco e cambiare, a prescindere da quanto il cambiamento possa spaventare.
commenta



Domenica 17 Aprile - ore 14:30, 17:00

Heidi

di Alain Gsponer, con Anuk Steffen, Bruno Ganz, Isabelle Ottmann.
Svizzera 2016, Animazione, 115 min.

La storia la conosciamo tutti. Heidi, il nonno, la piccola casetta sulle montagne svizzere, le caprette e il migliore amico Peter. Una vita spensierata per la dolce orfanella che si interrompe quando la zia Dete decide di portarla a Francoforte. Lì dovrà fare compagnia a Klara, la figlia del ricco Signor Seseman, e insieme a lei imparare a leggere e scrivere sotto la supervisione della severa signorina Rottenmeier. Tra Heidi e Klara nascerà un'amicizia inseparabile ma la nostalgia delle sue amate montagne e di suo nonno si faranno sentire presto...
Un'opera fedelissima ai romanzi originali della scrittrice Spyri, con fantastiche location che lasciano lo spettatore incantato dalla maestosità della natura e dalle meravigliose Alpi nei Grigioni. “Heidi” piacerà sicuramente a chi è cresciuto con la versione animata ma anche alle nuove generazioni. Perché le avventure vissute da questa bimba alla disperata ricerca di un luogo in cui sentirsi sicura, protetta e amata hanno il potere di affascinare tutti.
commenta



Mercoledì 20 Aprile - ore 21:00

Human

di Yann Arthus-Bertrand.
Francia 2015, Documentario, 131 min.

Human è un dittico di storie e di immagini del mondo, per immergerci nella profondità del genere umano. Attraverso testimonianze piene d'amore, di felicità ma anche di odio e violenza, Human ci permette di confrontarci con l'altro e riflettere sulla nostra vita. Monologhi struggenti e di rara sincerità si alternano a immagini aeree inedite, accompagnate da una colonna sonora particolarmente coinvolgente.
Dopo “La terra vista del cielo” (2004) e “Home” (2009), Yann Arthus-Bertrand dirige un film sulla vita, una pellicola in cui si intervistano oltre 2000 persone in 65 lingue differenti. Un lavoro prezioso e intenso, che prova a mettere a fuoco i problemi, le sofferenze, le contraddizioni, ma anche le qualità e le potenzialità tutt'oggi inascoltate dell'essere umano. Human si struttura in una serie di interviste, nelle quali persone provenienti da culture e Paesi differenti rispondono a domande come: “Che cos'è l'amore?”, “Cosa significa essere poveri?”, “Qual è il senso della tua vita?”. Ciò che emerge è un collage emotivo, esistenziale, in cui nelle rughe, negli occhi, nelle espressioni di ogni donna e uomo si scorge una luce, un significato profondo finora taciuto, che rischiara non solo la vita della persona intervistata ma anche quella dello spettatore.
commenta


Vieni a visitarci sul sito per guardare i trailer, scaricare le schede dei film, accedere ai siti ufficiali o lasciare un commento.

____________________________________________________________________

VirtusCinema Sommacampagna
Via Ospedaletto 4
37066 Sommacampagna, Verona
Tel. 349 77 95 283 -- 338 26 22 057
http://www.virtuscinema.it
____________________________________________________________________