Questa settimana al VirtusCinema di Sommacampagna:

Venerdì 22, Sabato 23, Domenica 24 Gennaio - ore 21:00

Il ponte delle spie

di Steven Spielberg, con Tom Hanks, Mark Rylance, Amy Ryan,
USA 2015, Thriller, 140 min.

James Donovan (Tom Hanks) è un brillante avvocato d'origine irlandese specializzato in cause assicurative che vive a Brooklyn negli anni '60. James si ritrova al centro della Guerra Fredda quando la CIA lo ingaggia per un compito quasi impossibile: la negoziazione per il rilascio di un pilota statunitense, Francis Gary Powers, abbattuto nei cieli dell'Unione Sovietica mentre volava a bordo di un aereo spia U2.
Dopo Lincoln, che vinse due premi Oscar, Steven Spielberg torna al cinema con una nuova e potentissima pellicola, la cui sceneggiatura porta anche la firma dei fratelli Coen. Il film segna inoltre la quarta collaborazione del regista con Tom Hanks, dopo “Salvate il Soldato Ryan”, “Prova a Prendermi” e "The Terminal". Il Ponte delle Spie, che ha stupito tutti in USA, è una storia che parla di un eroe, la cui coerenza ed etica lo porteranno ad ottenere quello che tutti dipingevano come impossibile.
commenta



Domenica 24 Gennaio - ore 14:30, 17:00

Il piccolo principe

di Mark Osborne.
Francia 2015, Animazione, Fantasy, 108 min.

Il film racconta di una bambina di nove anni, molto seria e studiosa, che fa di tutto per rendere felice sua madre, la quale, rigorosa e metodica donna in carriera, vorrebbe a tutti i costi che la figlia entrasse a far parte della prestigiosa “Accademia Werth” finalizzata a formare i manager del futuro. I ritmi di studio frenetici della bambina vengono però rallentati dal rapporto sempre più stretto che la lega a un vicino eccentrico, un anziano che un tempo era aviatore. Attraverso le pagine del suo diario e i suoi disegni, la bambina scopre come molti anni prima l'aviatore fosse precipitato in un deserto e vi avesse incontrato il Piccolo Principe, un enigmatico ragazzino giunto da un altro pianeta. L'aviatore e la bambina affronteranno insieme una straordinaria avventura, alla fine della quale la bambina avrà imparato ad usare la sua immaginazione e a ritrovare la sua infanzia.
La pellicola si ispira al celeberrimo libro “Il Piccolo Principe”, che ha venduto 145 milioni di copie nel mondo, di cui 16 soltanto in Italia, ed è stato tradotto in più di 270 lingue e dialetti. In tanti avevano provato a trasporre sul grande schermo il romanzo di Antoine de Saint-Exupéry. C'è riuscito Mark Osborne, già regista di Kung Fu Panda, impiegandoci 8 anni e servendosi della collaborazione di oltre 200 animatori. Fondamentali, naturalmente, le voci che danno “colore” ai diversi personaggi. Nella versione italiana Toni Servillo è l'Aviatore, Paola Cortellesi è la Mamma, Pif il Re, Alessandro Gassmann il Serpente e Stefano Accorsi è la Volpe.
commenta



Mercoledì 27 Gennaio - ore 21:00

Il segreto del suo volto

di Christian Petzold, con Nina Hoss, Ronald Zehrfeld, Nina Kunzendorf.
Germania 2014, Drammatico, 98 min.

Giugno 1945. Sopravvissuta ai campi di concentramento ma con il volto gravemente sfigurato, Nelly Lenz, dopo un intervento di ricostruzione facciale, si mette alla ricerca del marito Johnny. Quando lo ritrova, deve però confrontarsi con un'amara verità: l'uomo non la riconosce più ma, considerando la grande somiglianza che ha con la moglie che crede defunta, le propone di spacciarsi per lei e rivendicarne la cospicua eredità. Nelly diventerà così il suo stesso alter ego, con la speranza di scoprire i veri sentimenti o i tradimenti del consorte.
Nessun tedesco, dice il film di Christian Petzold, ha voluto sapere quel che era successo nei campi di concentramento, e nessuno si è potuto chiamare fuori dalla responsabilità collettiva di aver permesso l'Olocausto. Attraverso un racconto lineare e nitido, il regista tedesco affronta i fantasmi che affollano la coscienza del suo popolo senza mai calcare la mano e sceglie di raccontare la sua storia attraverso il cuore di una donna che non si rassegna né all'indifferenza dei suoi connazionali né alla disumanità dell'antisemitismo.
INGRESSO LIBERO
commenta


Vieni a visitarci sul sito per guardare i trailer, scaricare le schede dei film, accedere ai siti ufficiali o lasciare un commento.

____________________________________________________________________

VirtusCinema Sommacampagna
Via Ospedaletto 4
37066 Sommacampagna, Verona
Tel. 349 77 95 283 -- 338 26 22 057
http://www.virtuscinema.it
____________________________________________________________________