Questa settimana al VirtusCinema di Sommacampagna:

Venerdì 27, Sabato 28, Domenica 29 Novembre - ore 21:00

Un mondo fragile

di César Augusto Acevedo, con Haimer Leal, Hilda Ruiz, Marleyda Soto.
Colombia, Francia, Paesi Bassi 2015, Drammatico, 97 min.

Alfonso è un vecchio contadino che, dopo diciassette anni, torna dalla sua famiglia per accudire il figlio Gerardo, gravemente malato. Al suo ritorno ritrova la donna che era un tempo la sua sposa, la giovane nuora e il nipote che non ha mai conosciuto ma il paesaggio che lo aspetta sembra uno scenario apocalittico: vaste piantagioni di canna da zucchero circondano la casa e un'incessante pioggia di cenere, provocata dai continui incendi per lo sfruttamento delle piantagioni, si abbatte su di loro. L'unica speranza è andare via, ma il forte attaccamento a quella terra rende tutto più difficile. Dopo aver abbandonato la sua famiglia per tanti anni, Alfonso ora cercherà di salvarla.
La sceneggiatura di “La Tierra y La sombra” (titolo originale del film) è stata la tesi con cui il regista ha conseguito la laurea in Comunicazione Sociale all'Università di Calì. Vincitore quest'anno a Cannes del premio Camera d'or come miglior film esordiente, la pellicola riflette sul rapporto dell'uomo con la natura che lo circonda. Ma non solo. “Un mondo fragile” è un racconto intimo e sociale, attraversato da sentimenti contrastanti: il senso di appartenenza alla terra si alterna ad una rabbia profonda per lo sfruttamento umano, in un'opera prima che sa essere potente nonostante il tocco delicato.
commenta



Domenica 29 Novembre - ore 14:30, 17:00

Giotto, l'amico dei pinguini

di Stuart McDonald, con Sarah Snook, Alan Tudyk, Coco Jack Gillies.
Australia 2015, Commedia, 95 min.

Giotto è un simpatico cagnolone, un bellissimo e dolcissimo pastore maremmano. Tuttavia è anche un po' pasticcione e ne combina una dietro l'altra. Ne sanno qualcosa gli abitanti della comunità di Warrnambool, tranquilla località sul mare in Australia, che decidono di farlo punire da un giudice severo. Giotto ha però una grande qualità nascosta: vuole bene ai pinguini, e fa di tutto per difenderli. Già, perché i piccoli pinguini che abitano l'isolotto di fronte alla costa sono diventati preda preferita delle volpi, e ogni giorno il loro numero diminuisce. Il simpatico pastore maremmano ha così la possibilità di riscattarsi e di diventare l'eroe dei suoi piccoli amici.
Tratto da un'incredibile storia vera che ha portato alla nascita del “Middle Island Maremma Project” per la salvaguardia dei pinguini, il film dell'australiano Stuart McDonald appassiona per la sua semplicità e umanità. Una pellicola in cui comicità e divertimento vanno avanti a braccetto con azione e avventura per tutta la durata del film, tra momenti di pura comicità e momenti dolcissimi con protagonisti cani e pinguini.
commenta


Vieni a visitarci sul sito per guardare i trailer, scaricare le schede dei film, accedere ai siti ufficiali o lasciare un commento.

____________________________________________________________________

VirtusCinema Sommacampagna
Via Ospedaletto 4
37066 Sommacampagna, Verona
Tel. 349 77 95 283 -- 338 26 22 057
http://www.virtuscinema.it
____________________________________________________________________