Questa settimana al VirtusCinema di Sommacampagna:

Venerdì 24, Sabato 25, Domenica 26 Aprile - ore 21:00

Timbuktu

di Abderrahmane Sissako, con Ibrahim Ahmed, Toulou Kiki, Abel Jafri.
Francia, Mauritania 2014, Drammatico, 97 min.

Non lontano da Timbuktu, in pieno caos e occupata dai jihadisti, in una tenda tra le dune vive Kidane con la moglie Satima, la figlia Toya e il dodicenne Issan, un giovanissimo mandriano. Tutto è vietato, dalla musica al calcio, e le donne sono obbligate a mettere il velo. In un primo momento Kidane e la sua famiglia riescono a sfuggire a questa assurdità ma tutto cambia improvvisamente quando Kidane uccide accidentalmente un pastore che aveva massacrato il suo bue. Anche per lui e per la moglie arriverà l'assurda giustizia portata dagli invasori.
Ispirato a una storia vera, Timbuktu coglie la tragedia dell'uomo e cerca il paradosso del potere, commuove per il suo realismo, ma al contempo coglie l'assurdo dei regimi. Un cumulo di storie e personaggi, lirismo dolente e umorismo vignettistico, realismo scioccante e simbolismo elementare per mostrarci come si dispiega la legge ottusa dell'integralismo. E sa fondare, su queste macerie, poesia.
commenta



Mercoledì 29 Aprile - ore 21:00

In guerra

di Davide Sibaldi, con Fausto Cabra, Anna Della Rosa
Italia 2014, Darmmatico, 80 min.

PROIEZIONE EVENTO, con voce narrante (Monica Ceccardi) ed esecuzione della colonna sonora (Federica Furlani) entrambe dal vivo, del film del giovanissimo cineasta Davide Sibaldi, già al suo secondo lungometraggio a soli 28 anni, che sarà presente in sala per incontrare il pubblico.
Una notte, nel cuore della periferia milanese sconvolta dalla crisi economica, due giovani si incontrano. Lei è stata da poco lasciata dal suo ragazzo. Lui, invece, è un uomo violento, in guerra con se stesso e con il mondo. Tra loro, così diversi eppure così vicini, scatta qualcosa. Si ritrovano così a condividere un pezzo di strada per tornare alle loro case in una Milano deserta e misteriosa‚Ķ
“Un miracolo girato nelle strade di periferia” (Corriere della sera), “Avvincente ed ingegnoso” (The Hollywood Reporter), In Guerra, presentato al Torino Film Festival, è un film dal ritmo travolgente che ci parla dell'Italia di oggi, della sua cultura, della sua violenza, ma anche dell'amore.
commenta


Vieni a visitarci sul sito per guardare i trailer, scaricare le schede dei film, accedere ai siti ufficiali o lasciare un commento.

____________________________________________________________________

VirtusCinema Sommacampagna
Via Ospedaletto 4
37066 Sommacampagna, Verona
Tel. 349 77 95 283 -- 338 26 22 057
http://www.virtuscinema.it
____________________________________________________________________