Questa settimana al VirtusCinema di Sommacampagna:

Venerdì 20, Sabato 21, Domenica 22 Marzo - ore 21:00

Selma - La strada per la libertà

di Ava DuVernay, con David Oyelowo, Tom Wilkinson, Cuba Gooding Jr.
Gran Bretagna 2014, Biografico, 127 min.

Nella primavera del 1965 una serie di eventi drammatici cambiò per sempre la rotta dell'America e il concetto moderno di diritti civili: un gruppo di coraggiosi manifestanti, guidati dal Dr. Martin Luther King Jr., per tre volte tentò di portare a termine una marcia pacifica in Alabama, da Selma a Montgomery, con l'obiettivo di ottenere l'imprescindibile diritto al voto. Gli scontri scioccanti che ebbero luogo, la trionfante marcia finale e l'approvazione del Voting Rights Acts del 1965 che seguirono sono ora un'incancellabile parte della storia. Ma la storia assolutamente rilevante e umana di Selma, dalle battaglie politiche negli uffici del potere, alla determinazione e alla fede della gente comune nelle strade, alla battaglia interiore che il Dr. King ha dovuto affrontare nel privato, viene ora raccontata per la prima volta al cinema.
La marcia da Selma a Montgomery di Martin Luther King e del suo movimento pacifista, nel racconto commovente ed accorato della regista Ava DuVernay. Un film accorato e commovente, sorprendente per coerenza e compattezza. Non una biografia, ma un approfondimento su un evento storico breve ma fondante per la storia degli Stati Uniti e per quella del mondo.
commenta



Mercoledì 25 Marzo - ore 21:00

La grande illusion

di Jean Renoir, con Jean Gabin, Pierre Fresnay, Erich von Stroheim.
Francia 1937, Drammatico, 114 min.

Quinto appuntamento della nuova Rassegna al VirtusCinema "Il Cinema Ritrovato al cinema - Classici restaurati in prima visione".
Nel 1916 due aviatori francesi, il proletario tenente Maréchal e l'aristocratico capitano de Bo├»eldieu vengono abbattuti dall'asso tedesco barone von Rauffenstein il quale prova un'immediata simpatia per De Bo├»eldieu. Trasferiti in un campo di concentramento militare i due sono sul punto di fuggire quando vengono improvvisamente trasferiti. Finiranno con il raggiungere un'antica fortezza comandata proprio da Von Rauffenstein.
Edizione restaurata del capolavoro di Jean Renoir, manifesto del cinema antimilitarista, malinconico e pacifista di una generazione in via di estinzione, che si vide negare il Leone d'Oro al Festival del Cinema di Venezia solo a causa delle pressioni del regime fascista, ostile al suo dichiarato pacifismo universale in tempi in cui la seconda guerra mondiale era imminente. Un'opera ancora oggi attuale, un capolavoro da non perdere.
Il film è in lingua originale (francese) sottotitolato in italiano.
commenta


Vieni a visitarci sul sito per guardare i trailer, scaricare le schede dei film, accedere ai siti ufficiali o lasciare un commento.

____________________________________________________________________

VirtusCinema Sommacampagna
Via Ospedaletto 4
37066 Sommacampagna, Verona
Tel. 349 77 95 283 -- 338 26 22 057
http://www.virtuscinema.it
____________________________________________________________________