Questa settimana al VirtusCinema di Sommacampagna:

Venerdì 16, Sabato 17, Domenica 18 Febbraio - ore 21:00

Ella & John - The leisure seeker

di Paolo Virzì, con Helen Mirren, Donald Sutherland, Christian McKay.
Italia, Francia 2017, Drammatico, 112 min.

Ella è malata, acciaccata ma lucidissima. John ha la sindrome di Alzheimer ma conserva ancora il suo vigore e la sua acutezza. Il film narra della loro fuga per sottrarsi alle cure dei medici e a quelle dei figli ormai adulti. I due si regalano un'avventura per le strade americane, dal Massachusetts a Key West, a bordo del loro vecchio camper. Tra momenti esilaranti ed altri di autentico terrore, ripercorrono l'appassionata vicenda di un amore coniugale destinato a regalare rivelazioni sorprendenti fino all'ultimo istante.
"Ella e John - The Leisure Seeker” è sicuramente il film più semplice e sincero di Paolo Virzì. Al centro di questo viaggio on-the-road c'è la voglia di libertà, la libertà di poter scegliere il proprio destino e la libertà di poter esprimere genuinamente i propri sentimenti. Quelli puri, privi di banalità e retorica. Una storia d'amore così non si vedeva da molto tempo sul grande schermo e ciò che la rende tale è la spontaneità e l'affetto che Ella e John mostrano l'una per l'altro. Non servono versi poetici o imprese gigantesche per dimostrare l' amore perché è il loro quotidiano supportarsi e sopportarsi a vicenda, fatto anche di momenti di collera, la dimostrazione più grande di quell'antico sentimento.
commenta



Domenica 18 Febbraio - ore 14:30, 17:30

Leo Da Vinci - Missione Monna Lisa

Animazione.
Italia, Polonia 2018, Animazione, 85 min.

Prodotto dal Gruppo Alcuni e diretto da Sergio Manfio, un film animato su una delle figure più enigmatiche di tutti i tempi, Leonardo da Vinci, e sul suo mondo, fatto di scoperte geniali, invenzioni intelligenti e un grande sogno: riuscire a volare.
Leo da Vinci: artista, inventore, genio. Prima di tutto un ragazzo con una straordinaria storia da raccontare. La vita a Vinci scorre tranquilla: Leo è alle prese con le sue idee geniali, Lorenzo lo aiuta e Lisa li sta ad osservare senza troppa convinzione. Di ritorno da una gita al lago, dove Leo ha provato la sua ennesima invenzione, i nostri amici hanno una brutta sorpresa: la casa di Lisa e i campi hanno preso misteriosamente fuoco. Per aiutare Lisa e suo padre che hanno perduto tutto i due amici decidono di andare alla ricerca di un tesoro nascosto. E qui comincia l'avventura!
Alla proiezione delle 17:30 sarà presente in sala il regista del film, SERGIO MANFIO, per raccontare curiosità e qualche “dietro le quinte” del film. A tutti bambini in sala verrà consegnato un adesivo omaggio
commenta



Martedì 20, Mercoledì 21 Febbraio - ore 21:00

Caravaggio - L'anima e il sangue

di Jesus Garces Lambert, con Manuel Agnelli.
Italia 2017, Documentario, 90 min.

Dai creatori di ‘Firenze e gli Uffizi' e ‘Raffaello, il Principe delle Arti', prodotto da Sky e Magnitudo Film, debutta nelle sale italiane il film documentario dedicato ad uno degli artisti più controversi e amati al mondo: Michelangelo Merisi, in arte Caravaggio.
Un viaggio emozionante attraverso la vita, le opere e i tormenti di questo artista geniale e contraddittorio, che più di ogni altro ha raccolto in sé luci e ombre, genio e sregolatezza, generando opere sublimi. “Caravaggio – L'Anima e il Sangue” è un excursus narrativo e visivo attraverso i luoghi in cui l'artista ha vissuto e quelli che ancora oggi custodiscono alcune tra le sue opere più note: Milano, Firenze, Roma, Napoli e Malta.
Il nuovo appuntamento della rassegna “La grande arte al Cinema”, un viaggio senza precedenti che offre un'esperienza cinematografica emozionale, inquieta e quasi ‘tattile' della vita, le opere e i tormenti di un artista dalla grandezza indescrivibile. Un film da non perdere.
commenta



Giovedì 22 Febbraio - ore 21:00

Darkest hour

di Joe Wright, con Gary Oldman, Kristin Scott Thomas, Lily James
U.K. 2017, Drammatico, 125 min.

Una proiezione eccezionale, un'occasione straordinaria per assistere ad uno dei capolavori della stagione in corso nella sua versione IN LINGUA ORIGINALE CON SOTTOTITOLI IN ITALIANO.
L'ora più buia cui fa riferimento il titolo è il momento cruciale della scelta, da parte del Primo ministro britannico Winston Churchill, tra l'armistizio con la Germania nazista e l'intervento nel conflitto armato. Di fronte all'avanzata dell'esercito tedesco e all'imminente invasione della Gran Bretagna, Churchill è chiamato a decidere tra la tutela del Paese in nome di una pace apparente e temporanea e la difesa dei propri ideali di autonomia e libertà.
Ore di trucco e un lavoro enorme sulla voce sono state necessarie a un sontuoso Gary Oldman per impersonificare uno degli eroi della storia britannica: Winston Churchill. Non uno di quegli stratagemmi mimetici sterili, però, ma la costruzione della parte fisica di un personaggio che attraverso la parola, compagna decisiva per un politico, convinse il proprio popolo a seguirlo nella lotta estrema contro il dilagante esercito del Reich millenario. Joe Wright dimostra le sue qualità costruendo attorno a questa figura un'asfissiante periodo di dubbio, di riflessione, con il fumo del sigaro sempre acceso ad annebbiare gli interni illuminati da fioche lampadine, nei sancta sanctorum decisionali della Gran Bretagna del periodo di guerra. Coinvolgente, con un ritmo sempre più al galoppo e un'ironia a tratti irresistibile.
commenta


Vieni a visitarci sul sito per guardare i trailer, scaricare le schede dei film, accedere ai siti ufficiali o lasciare un commento.

____________________________________________________________________

VirtusCinema Sommacampagna
Via Ospedaletto 4
37066 Sommacampagna, Verona
Tel. 349 77 95 283 -- 338 26 22 057
https://www.virtuscinema.it
____________________________________________________________________