Questa settimana al VirtusCinema di Sommacampagna:

Venerdì 6, Sabato 7, Domenica 8 Gennaio - ore 21:00

Sully

di Clint Eastwood, con Tom Hanks, Anna Gunn, Aaron Eckhart.
USA 2016, Biografico, 95 min.

15 Gennaio 2009. Un volo di linea appena partito dall'aeroporto LaGuardia, New York, viene colpito da uno stormo di uccelli che provoca un evento rarissimo: l'avaria di entrambi i motori. Alla guida c'è il capitano Chesley “Sully” Sullenberger, pilota con un'esperienza di quarant'anni. Grazie a una mossa che diventa nota nelle cronache giornalistiche come il “Miracolo sull'Hudson”, il capitano Sully riesce ad atterrare sul fiume che costeggia l'isola di Manhattan, portando in salvo tutti i 155 passeggeri a bordo e gli assistenti di volo. Ultimo a uscire dall'aereo che sta iniziando ad affondare, Sully viene subito salutato come un eroe.
Il film racconta però le vicende meno note dei giorni di inchiesta a cui fu sottoposto il capitano Sully, insieme al suo primo ufficiale, per verificare se la sua scelta fu la migliore o, invece, un rischio azzardato che avrebbe complicato la soluzione senza traumi dell'incidente. Sully rivendicò la propria scelta, non dubitò di quei 208 secondi in cui presero il controllo gli automatismi di una vita nei cieli e la freddezza di chi aveva piena consapevolezza di quanto stava facendo. La stessa consapevolezza che il capitano porterà nell'aula della commissione d'inchiesta, senza urlare, facendo parlare la registrazione di quei momenti e la verità. L'ultimo film di Clint Eastwood è un autentico capolavoro sull'eroismo di una vita al servizio della cosa giusta, come tassello offerto sull'altare del bene comune.
commenta



Venerdì 6, Domenica 8 Gennaio - ore 14:30, 17:30

Rogue One: A Star Wars Story

di Gareth Edwards, con Felicity Jones, Diego Luna, Ben Mendelsohn.
USA 2016, Fantascienza, 133 min.

Nero, stelle. Una scritta che conosciamo fin troppo bene e che recita “tanto tempo fa, in una galassia lontana”. E basta anche solo quello a farci venire la pelle d'oca. “Rogue One: A Star Wars Story”, il primo spin-off della celebre saga di Guerre Stellari, racconta di Jyn. Figlia di Galen Erso, ingegnere scientifico ribelle costretto dall'Impero a costruire quella che diventerà la Morte Nera, Jyn ha cercato per quindici anni di dimenticare il padre. Quando però riceve un messaggio segreto proveniente proprio da Galen, la ragazza, dopo essere stata liberata dai ribelli, parte per una missione ai limiti dell'impossibile con lo scopo di rubare i piani di costruzione della Morte Nera e di distruggerla. Assieme a lei altri coraggiosi ribelli, tra cui Cassian Andor e il suo droide K-2SO.
Rogue One è il film di Star Wars di cui avevamo bisogno: omaggia senza strafare, racconta senza declinare, coinvolge ed emoziona lo spettatore. Un viaggio agghiacciante e oscuro che nella sua ora più buia arriva a creare fede e speranza, attraverso un racconto che riesce nell'impresa di non essere banale pur rientrando già nell'immaginario collettivo di tutti gli appassionati viaggiatori galattici. Un'ode spassionata agli eroi delle retrovie, che vincono anche senza vincere e mandano avanti con Forza una nuova speranza, il vero motore dell'universo.
commenta


Vieni a visitarci sul sito per guardare i trailer, scaricare le schede dei film, accedere ai siti ufficiali o lasciare un commento.

____________________________________________________________________

VirtusCinema Sommacampagna
Via Ospedaletto 4
37066 Sommacampagna, Verona
Tel. 349 77 95 283 -- 338 26 22 057
https://www.virtuscinema.it
____________________________________________________________________