Questa settimana al VirtusCinema di Sommacampagna:

Venerdì 4, Sabato 5, Domenica 6 Novembre - ore 21:00

Il sogno di Francesco

di Renaud Fély e Arnaud Louvet, con Elio Germano, Jérémie Renier, Alba Rohrwacher.
Italia, Francia, Belgio 2016, Biografico/Storico, 88 min.

“Vivere tra i più poveri, è obbedire alla propria coscienza.” Assisi, 1209. Francesco ha appena subito il rifiuto da parte di Innocenzo III di approvare la prima versione della Regola, che metterebbe i fratelli al riparo dalle minacce che gravano su di essi. Intorno a lui, tra i compagni della prima ora, l'amico fraterno Elia da Cortona guida il difficile dialogo tra la confraternita e il Papato. Per ottenere il riconoscimento dell'Ordine, Elia cerca di convincere Francesco della necessità di abbandonare l'intransigenza dimostrata finora, accettando di redigere una nuova Regola.Ma che cosa resterebbe del sogno di Francesco?
“Il Sogno di San Francesco” è una battaglia per le idee, una “lotta” combattuta sia con le alte sfere vaticane per veder riconosciuto l'ordine francescano, sia con i propri discepoli, per tenerli uniti sotto gli ideali di tolleranza e povertà, aiuto dei poveri ed esaltazione della mancanza di proprietà.I registi Fely e Louvet vogliono trovare la santità di Francesco nella sua umanità, nel saio pieno di sterpaglie, nei capelli non lavati, nelle malattie, nelle testardaggini, negli errori e nei problemi. Cioè nell'umano. Rifiutando in toto l'astrazione con cui solitamente i santi vengono rappresentati, questo San Francesco (o come dicevano tutti Francesco) nasce per essere semplicemente terreno e ordinario ma, proprio per questo, rivoluzionario.
commenta



Domenica 6 Novembre - ore 14:30, 17:00

Pets - Vita da animali

di Chris Renaud e Yarrow Cheney.
Usa 2016, Animazione, 87 min.

Max è un cucciolo privilegiato che vive in un appartamento di Manhattan, la cui vita viene sconvolta quando il suo proprietario porta a casa un bastardino caotico di nome Duke. I due, che non vanno per niente d'accordo, dovranno mettere da parte le rivalità quando scoprono che un adorabile coniglio bianco sta mettendo insieme un esercito di animali da compagnia abbandonati per vendicarsi dei cuccioli ben tenuti e dei loro padroni.
Tra gag cinefile, scene concitate a tutta velocità e una banda di animali “fuorilegge” capitanata dal terribile coniglio Nevosetto, nel film riconosciamo subito la cifra stilistica di Chris Renaud, già produttore esecutivo di “Minions” e regista di “Cattivissimo me”. Se vi siete mai chiesti cosa fanno i nostri adorati animali domestici quando non siamo in casa, allora questo film fa proprio al caso vostro. E quello che viene fuori è che, nascosta alla società degli uomini, vivacissima prospera quella degli animali domestici. Quando i padroni non ci sono, cani, gatti e tutti gli altri creano una bella compagnia, tra amicizie, amori, scontri, feste e divertimenti vari.
commenta


Vieni a visitarci sul sito per guardare i trailer, scaricare le schede dei film, accedere ai siti ufficiali o lasciare un commento.

____________________________________________________________________

VirtusCinema Sommacampagna
Via Ospedaletto 4
37066 Sommacampagna, Verona
Tel. 349 77 95 283 -- 338 26 22 057
https://www.virtuscinema.it
____________________________________________________________________