Questa settimana al VirtusCinema di Sommacampagna:

Venerdì 12, Sabato 13, Domenica 14 Febbraio - ore 21:00

La corrispondenza

di Giuseppe Tornatore, con Jeremy Irons, Olga Kurylenko, Simon Anthony.
Italia 2015, Drammatico, 116 min.

Amy (Olga Kurylenko) è una studentessa universitaria fuori corso. Si guadagna da vivere facendo la controfigura in pericolose scene d'azione per cinema e tv. Ed(Jeremy Irons)è un professore di astrofisica. Da sei anni hanno una relazione, nonostante Ed sia un uomo sposato e nonostante riescano a vedersi solo di rado. I due intrattengono però una fitta comunicazione amorosa fatta di sms, videochat, telefonate, lettere e pacchi postali. All'improvviso Ed scompare, non è più reperibile. È fuggito? Per quale ragione? Ad Amy continuano arrivare messaggi, e-mail e Cd-rom ma il professore sembra come svanito nel nulla. Un evento decisivo deve aver cambiato le “regole” della loro corrispondenza.. Con queste domande, che conducono la ragazza lungo la strada di un'indagine molto personale, inizia la storia del film.
Giuseppe Tornatore torna con un'altra affascinante pellicola incentrata sul misterioso e delicato rapporto tra un uomo e una donna. Ma forse non solo. Le immagini potenzialmente eterne, intrinsecamente fragilissime del film possono essere metafora di un cinema (nuovo, eppure sempre antico, altro paradosso) che rischia di morire ma che esisterà per sempre nell'occhio, nella retina e nella mente di chi guarda e ama.
commenta



Domenica 14 Febbraio - ore 14:30, 17:00

Pan - Viaggio sull'Isola che non c'è

di Joe Wright, con Cara Delevingne, Amanda Seyfried, Hugh Jackman.
USA 2015, Avventura, 111 min.

L'Isola che non c'è è un mondo fantastico pieno di pirati, guerrieri e fate in cui il giovane adolescente Peter viene trasportato durante un'incredibile notte. Peter ha dodici anni e ha vissuto tutta la vita in un triste orfanotrofio di Londra. Ha sempre avuto un'irrefrenabile voglia di libertà che si è tramutata col tempo in un'insopprimibile vena ribelle. A Peter va stretta la vita ordinaria e monotona dell'orfanotrofio e rimane estasiato dal mondo in cui viene improvvisamente catapultato e dai personaggi che lo popolano. Qui si trova a vivere straordinarie avventure nel tentativo di svelare l'identità segreta di sua madre, che lo aveva abbandonato tanto tempo prima, ma anche per capire quale sia il suo posto in questa terra magica. Avrà al suo fianco la guerriera Giglio Tigrato e il suo nuovo amico James Uncino, che lo aiuteranno nella battaglia contro il pirata Barbanera per salvare l'Isola che non c'è e diventare l'eroe che sarà conosciuto per sempre con il nome di Peter Pan.
A distanza di quasi quindici anni, torna sul grande schermo il più spensierato e avventuriero degli orfanelli, Peter Pan. Joe Wright, già regista di Orgoglio e Pregiudizio e Anna Karenina, ci trasporta dagli ambienti cupi di Londra al mondo pieno di luci e colori dell'Isola che non c'è. Meravigliosi sono i costumi dei personaggi, curati dalla costumista Jacqueline Durran, che già aveva lavorato in precedenza con il regista londinese. La pellicola tiene incollato lo spettatore davanti allo schermo per seguire le avventure del giovane Peter, in un concatenarsi di sequenze d'azione studiate per sorprendere e stupire.
commenta


Vieni a visitarci sul sito per guardare i trailer, scaricare le schede dei film, accedere ai siti ufficiali o lasciare un commento.

____________________________________________________________________

VirtusCinema Sommacampagna
Via Ospedaletto 4
37066 Sommacampagna, Verona
Tel. 349 77 95 283 -- 338 26 22 057
https://www.virtuscinema.it
____________________________________________________________________