Questo mercoledì al VirtusCinema di Sommacampagna:

Mercoledì 25 Marzo - ore 21:00

La grande illusion

di Jean Renoir, con Jean Gabin, Pierre Fresnay, Erich von Stroheim.
Francia 1937, Drammatico, 114 min.

Quinto appuntamento della nuova Rassegna al VirtusCinema "Il Cinema Ritrovato al cinema - Classici restaurati in prima visione".
Nel 1916 due aviatori francesi, il proletario tenente Maréchal e l'aristocratico capitano de Boïeldieu vengono abbattuti dall'asso tedesco barone von Rauffenstein il quale prova un'immediata simpatia per De Boïeldieu. Trasferiti in un campo di concentramento militare i due sono sul punto di fuggire quando vengono improvvisamente trasferiti. Finiranno con il raggiungere un'antica fortezza comandata proprio da Von Rauffenstein.
Edizione restaurata del capolavoro di Jean Renoir, manifesto del cinema antimilitarista, malinconico e pacifista di una generazione in via di estinzione, che si vide negare il Leone d'Oro al Festival del Cinema di Venezia solo a causa delle pressioni del regime fascista, ostile al suo dichiarato pacifismo universale in tempi in cui la seconda guerra mondiale era imminente. Un'opera ancora oggi attuale, un capolavoro da non perdere.
Il film è in lingua originale (francese) sottotitolato in italiano.
commenta

Prossimo appuntamento con Il Cinema Ritrovato:
- Mercoledì 15 Aprile: Metropolis di Fritz Lang



Vieni a visitarci sul sito per guardare i trailer, scaricare le schede dei film, accedere ai siti ufficiali o lasciare un commento.

____________________________________________________________________

VirtusCinema Sommacampagna
Via Ospedaletto 4
37066 Sommacampagna, Verona
Tel. 349 77 95 283 -- 338 26 22 057
https://www.virtuscinema.it
____________________________________________________________________