Questa settimana al VirtusCinema di Sommacampagna:

Venerdì 6, Sabato 7, Domenica 8 Marzo - ore 21:00

Il nome del figlio

di Francesca Archibugi, con Alessandro Gassman, Micaela Ramazzotti, Valeria Golino.
Italia 2015, Commedia, 94 min.

Le vicende di una coppia in attesa del primo figlio: Paolo, estroverso e burlone agente immobiliare, e Simona, bellissima di periferia e autrice di un best-seller piccante. Oltre a loro Betta, sorella di Paolo, insegnante con due bambini, apparentemente quieta nella vita familiare, e Sandro, suo marito e cognato di Paolo, raffinato scrittore e professore universitario precario. Tra le due coppie l'amico d'infanzia Claudio, eccentrico musicista che cerca di mantenere in equilibrio gli squilibri altrui. Potrebbe essere la solita cena allegra tra amici che si frequentano e si sfottono da quando erano bambini, e invece una domanda semplice sul nome del figlio che Paolo e Simona stanno per avere induce a una discussione che porterà a sconvolgere una serata serena.
Remake della commedia francese “Cena tra amici”, a sua volta tratta da una pièce teatrale, Francesca Archibugi traspone e riadatta la storia della celebre cena ad un contesto tipicamente nostrano, ricostruendo nelle storie dei cinque personaggi gli archetipi di varie tipologie di individui italici che ben conosciamo, a cui assomigliamo o che addirittura siamo senza saperlo, ma guardandoli e raccontandoli con empatia e tenerezza, anche quando sembra voler parlar male di loro.
commenta



Domenica 8 Marzo - ore 14:30, 17:00

Notte al Museo 3 - Il Segreto del Faraone

di Shawn Levy, con Ben Stiller, Robin Williams, Owen Wilson
USA, Gran Bretagna 2014, Avventura, 97 min.

Quando le attrazioni del Museo di storia naturale di New York, che prendono vita di notte, cominciano a comportarsi in maniera anomala, l'ex guardiano Larry (Ben Stiller), divenuto da poco direttore delle operazioni notturne, è chiamato a scoprirne il perché. La tavola, che porta magicamente in vita le creature, ha cominciato a cadere a pezzi e l'unico modo per salvaguardarla si trova nella tomba del faraone egiziano Ahkmenrah al British Museum. Intenzionato a far di tutto per salvare gli amici notturni, Larry, il figlio Nick e le attrazioni, partono alla volta di Londra, dove scopriranno il segreto della Tavola.
Terzo e ultimo capitolo della fortunatissima saga di “Una notte al museo”, sicuramente il migliore. Un film leggero, divertente, ben scritto e interpretato che non manca l'obiettivo di divertire i più giovani ma anche gli adulti!
commenta



Mercoledì 11 Marzo - ore 21:00

Salvatore Giuliano

di Francesco Rosi, con Frank Wolff, Salvo Randone, Renato Pinciroli.
Italia 1962, Drammatico, 107 min.

Quarto appuntamento della nuova Rassegna al VirtusCinema "Il Cinema Ritrovato al cinema - Classici restaurati in prima visione".
Salvatore Giuliano nel secondo dopoguerra forma un esercito separatista che vuole staccare la Sicilia dal resto dell'Italia. Tiene a lungo in scacco i carabinieri, semina il terrore sull'isola e si rende protagonista di molti fatti di sangue come la strage di Portella della Ginestra, quando spara sulla manifestazione dei lavoratori per la ricorrenza del primo maggio. Nel 1950 viene ucciso. Gaspare Pisciotta, ex-luogotenente di Giuliano, che lo ha denunciato, viene assassinato in carcere.
Quinto film del regista recentemente scomparso Francesco Rosi, un classico del cinema politico e il miglior film italiano sulla mafia: Rosi sceglie di frammentare la narrazione, seguendo non la cronologia ma i complessi intrecci di causa-effetto tra gli avvenimenti. E senza mai mostrare Salvatore Guiliano: non è lui il protagonista del film, ma l'intreccio di interessi tra politica e criminalità nel dopoguerra. Serratissimo, con momenti di cinema cronachistico che diventa epico.
commenta


Vieni a visitarci sul sito per guardare i trailer, scaricare le schede dei film, accedere ai siti ufficiali o lasciare un commento.

____________________________________________________________________

VirtusCinema Sommacampagna
Via Ospedaletto 4
37066 Sommacampagna, Verona
Tel. 349 77 95 283 -- 338 26 22 057
https://www.virtuscinema.it
____________________________________________________________________