Questo mercoledì al VirtusCinema di Sommacampagna:

Mercoledì 25 Febbraio - ore 21:00

I 400 colpi

di François Truffaut, con Jean-Pierre Léaud, Albert Rémy, Claire Maurier
Francia 1959, Drammatico, 93 min.

Terzo appuntamento della nuova Rassegna al VirtusCinema "Il Cinema Ritrovato al cinema - Classici restaurati in prima visione".
Antoine Doinel è un bambino che vive con la giovane madre e il patrigno. Ha poca voglia di studiare e si diverte ad andare al cinema, a marinare la scuola, a compiere piccoli furti, oppresso da una famiglia che pensa troppo a se stessa e lo relega a buttare via la spazzatura o ad andare a comprare il latte, lasciando ai compagni di scuola il compito di accompagnarlo all'adolescenza. Il riformatorio diventerà il trampolino per il tuffo nel mare della vita.
Manifesto della Nouvelle Vague francese e considerato ancora oggi un capolavoro assoluto del cinema, il film d'esordio di François Truffaut è la storia, in parte autobiografica, di Antoine, un bambino che cresce nel quartiere in cui il regista era nato. Un vero e proprio inno alla libertà dell'infanzia, rappresentata attraverso un ragazzino che ci viene mostrato in tutta la sua fragilità, il suo infinito desiderio di amore e libertà, la sua solitudine nel difendere i propri sogni dalla cruda realtà.
Il film è in lingua originale (francese) sottotitolato in italiano.
commenta

Prossimo appuntamento con Il Cinema Ritrovato:
- Mercoledì 11 Marzo: Salvatore Giuliano di Francesco Rosi



Vieni a visitarci sul sito per guardare i trailer, scaricare le schede dei film, accedere ai siti ufficiali o lasciare un commento.

____________________________________________________________________

VirtusCinema Sommacampagna
Via Ospedaletto 4
37066 Sommacampagna, Verona
Tel. 349 77 95 283 -- 338 26 22 057
https://www.virtuscinema.it
____________________________________________________________________