Questa settimana al VirtusCinema di Sommacampagna:

Venerdì 6, Sabato 7, Domenica 8 Febbraio - ore 21:00

Il sale della terra

di Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado.
Brasile, Italia, Francia 2014, Documentario, 100 min.

Un documentario monumentale traccia l'itinerario artistico e umano, l'universo poetico e creativo di un grande artista del nostro tempo: il fotografo brasiliano Sebastião Salgado. Dopo aver testimoniato alcuni tra i fatti più sconvolgenti della nostra storia contemporanea, Salgado si lancia alla scoperta di territori inesplorati e grandiosi, per incontrare la fauna e la flora selvagge in un grande progetto fotografico, omaggio alla bellezza del pianeta che abitiamo. La sua vita e il suo lavoro ci vengono rivelati dallo sguardo del figlio Juliano Ribeiro Salgado, che l'ha accompagnato nei suoi ultimi viaggi, e da quello di Wenders, fotografo egli stesso.
Magnificamente ispirato dalla potenza lirica della fotografia di Sebastião Salgado, un'esperienza estetica esemplare e potente, un'opera sullo splendore del mondo e sull'irragionevolezza umana che rischia di spegnerlo. Un film imperdibile.
commenta



Domenica 8 Febbraio - ore 14:30, 17:00

Asterix e il regno degli dei

Animazione.
Francia 2014, Commedia Avventura, 85 min.

Nel 50 A.C. tutta la Gallia è occupata dai Romani... Tutta? No, non tutta. Un villaggio dell'Armorica, abitato da irriducibili Galli resiste all'invasore. Esasperato, Giulio Cesare decide di cambiare strategia: se i Galli non ne vogliono sapere di muovere un passo verso la romanità, saranno i Romani stessi a trasferirsi a casa loro. Affidato al giovane architetto Angoloacutus, “Il tempio degli dei” è dunque la città per vacanze che l'imperatore ha deciso di far erigere ad un passo dal villaggio ribelle. Il colpo sembra andare a segno e i Galli si lasciano irretire dal richiamo degli affari e del lusso. Tutti? No, non tutti. Asterix, Obelix, Panoramix e il fido Idefix resistono fino all'ultimo…
Il nuovo adattamento cinematografico delle avventure dei celebri eroi gallici, un film interamente realizzato in computer grafica, ma che non tradisce il segno di Uderzo, il creatore del fumetto Asterix, anzi ne amplifica lo spirito combinando perfettamente comicità e intelligenza. Un film divertentissimo, assolutamente da non perdere sia per i grandi, sia per i più piccoli.
commenta



Mercoledì 11 Febbraio - ore 21:00

Le mani sulla città

di Francesco Rosi, con Rod Steiger, Guido Alberti, Marcello Cannavale
Italia 1963, Drammatico, 110 min.

Secondo appuntamento della nuova Rassegna al VirtusCinema "Il Cinema Ritrovato al cinema - Classici restaurati in prima visione".
Napoli, primi Anni Sessanta. Crolla un palazzo a causa di un cantiere limitrofo di proprietà di un certo Nottola, speculatore edilizio appoggiato dalla maggioranza che guida l'amministrazione della città. Viene aperta una commissione d'inchiesta dalla quale emerge che le pratiche per la concessione sono state corrette dal punto di vista formale. Nottola è però diventato 'scomodo' e non è possibile garantirgli il posto da assessore che egli pretende in seguito alle ormai imminenti elezioni...
Recentemente scomparso, Rosi firma un capolavoro attualissimo. Un film che va alle radici di uno dei cancri che hanno corroso e continuano a corrodere la nostra società e ne mette spietatamente in luce le metastasi. Vincitore del Festival del Cinema di Venezia del 1963.
commenta


Vieni a visitarci sul sito per guardare i trailer, scaricare le schede dei film, accedere ai siti ufficiali o lasciare un commento.

____________________________________________________________________

VirtusCinema Sommacampagna
Via Ospedaletto 4
37066 Sommacampagna, Verona
Tel. 349 77 95 283 -- 338 26 22 057
https://www.virtuscinema.it
____________________________________________________________________