Stagione 2019-2020

Odio l'estate

Giovedì 2, Venerdì 3, Domenica 5 Luglio 2020 - ore 21:30

Le regole per una vacanza perfetta: non si parte senza il canotto, non si parte senza il cane, ma soprattutto non si prenota la stessa casa. Aldo, Giovanni e Giacomo partono per le vacanze estive, non si conoscono e non potrebbero avere delle famiglie e delle vite più diverse: il precisetto organizzatissimo ma con un'attività in proprio fallimentare, il medico di successo alle prese con un figlio in piena crisi preadolescenziale, l'ipocondriaco nullafacente con un cane di nome Brian e la passione per Massimo Ranieri.
ALDO GIOVANNI e GIACOMO tornano a fare ciò che riesce loro meglio: raccontare l'amicizia che li lega da decenni attraverso una storia semplice che attinge alle loro esperienze personali.

Massimo Venier

Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti

Italia

2020

Commedia

110 min.

Mio fratello rincorre i dinosauri

Sabato 4 Luglio 2020 - ore 21:30

Per il piccolo Jack la famiglia è croce e delizia: delizia perché è composta da due genitori spiritosi e democratici, croce perché le sorelle lo tiranneggiano, asserendo la loro “superiorità femminile”. Dunque la notizia dell'arrivo di un fratellino è accolta da Jack come un trionfo personale, tantopiù che quel fratellino, Giò, si rivela davvero speciale, cioè dotato del superpotere di “dar vita alle cose”. Ma Giò è anche affetto dalla sindrome di Down: e quando Jack raggiunge la (di per sé problematica) età di 14 anni il fratellino diventa una presenza ingombrante nonché, per dirla tutta, potenzialmente imbarazzante. E siccome a raccontare la storia da un punto di vista totalmente soggettivo è la voce di Jack, Mio fratello rincorre i dinosauri è un racconto di formazione adolescenziale incentrato sul disagio e la vergogna che ogni teenager prova nei confronti della propria esistenza, a maggior ragione se “ostacolata” dalla diversità.
Basato sull'omonimo romanzo autobiografico di Giacomo Mazzariol, il film conserva la freschezza e l'ironia del testo originale ispirandosi al cinema indipendente americano. La pietra di paragone immediata è Wonder ma ancora importante che il cinema italiano cominci a rivolgersi al pubblico dei giovanissimi, finora per lo più ignorato o raccontato con condiscendenza “adulta”.

Stefano Cipani

Alessandro Gassmann, Isabella Ragonese, Rossy De Palma

Italia

2019

Commedia

101 min.

Qualcosa di meraviglioso

Giovedì 9, Venerdì 10, Domenica 12 Luglio 2020 - ore 21:30

Costretti a fuggire dal Bangladesh, Fahim e suo padre partono alla volta di Parigi. Al loro arrivo, cominciano una vera e propria corsa a ostacoli per ottenere asilo politico, con la minaccia di venire espulsi dalla Francia in qualsiasi momento. Grazie al suo dono per gli scacchi, Fahim incontra Sylvain (Gérard Depardieu), uno dei migliori allenatori di scacchi francesi che lo porterà al campionato nazionale dove si giocherà la possibilità di rimanere nel paese che ha accolto lui e suo padre.
Basato sulla storia vera di Fahim Mohammad che, nel 2012, divenne campione francese di scacchi nella sezione Under 18, Qualcosa di meraviglioso vuole puntare sulla speranza, su quello che può esserci oltre l'orizzonte e sul diritto di sognare una vita dignitosa

Pierre-François Martin-Laval

Isabelle Nanty, Gérard Depardieu, Ahmed Assad

Francia

2019

Commedia, Drammatico

107 min.

Si muore solo da vivi

Giovedì 16, Domenica 19 Luglio 2020 - ore 21:30

Dopo il terremoto che gli ha portato via il fratello e la cognata Orlando ha smarrito ogni direzione. Rintanato in una baracca su Po, lui che era stato il frontman della band Cuore aperto non suona più, e non riesce a tenersi un lavoro. I suoi genitori non sanno come scuoterlo dall'impasse, anche perché Orlando ha la responsabilità di Angelica, la nipotina undicenne rimasta orfana. Ma lui continua a vivere di ricordi, su tutti quello di Chiara, la donna della sua vita ora in procinto di sposarsi con un altro. A dare una scossa, questa volta positiva, alla sua vita sarà Giusi Granaglia, la ex manager musicale che lo spingerà a rimettere insieme i Cuore aperto.
Si muore solo da vivi è l'esordio alla regia cinematografica di Alberto Rizzi, fondatore del centro di produzione veronese di teatro e cinema Ippogrifo nonché attore e regista teatrale, ed è un esordio davvero promettente che dal palcoscenico prende il meglio: la capacità di scrittura e la selezione degli attori, che fra i comprimari include Ugo Pagliai, Marco Morellini e Barbara Corradini.
Giovedì sera sarà presente Alberto Rizzi, regista del film

Alberto Rizzi

Alessandro Roja, Alessandra Mastronardi, Neri Marcorè

Italia

2020

Commedia

95 min.

Downton Abbey

Giovedì 23, Domenica 26 Luglio 2020 - ore 21:30

1927. Downton Abbey è l'aristocratica dimora nello Yorkshire di proprietà della famiglia Crawley, al cui comando ora sono la primogenita Mary e il cognato Tom Branson, subentrati al conte Robert e alla sua moglie americana Cora. Quando re George V e sua moglie Mary (i nonni dell'attuale regina Elisabetta, per intenderci) annuncianco la loro visita presso i Crawley per una cena e una notte tutta Downton Abbey si mobilita per accogliere degnamente i coniugi reali. Ma per il personale al servizio dei Crawley nessun affronto è peggiore dell'imposizione, da parte dei sovrani in visita, di sostituire all'intero gruppo di domestici di Downton Abbey lo staff della Casa reale!
Dopo 52 episodi e sei stagioni televisive, Downton Abbey fa il salto verso il grande schermo e si rivela perfettamente aderente alle aspettative, un ingranaggio ben oliato e assemblato a regola d'arte. Così la storia di una aristocrazia che si sta lentamente avviando sul viale del tramonto è narrata a dovere e perfettamente godibile anche da tutti coloro che non abbiano seguito la serie tv.

Michael Engler

Hugh Bonneville, Jim Carter, Michelle Dockery

Gran Bretagna

2019

Drammatico

122 min.

Trolls World Tour

Sabato 25 Luglio 2020 - ore 21:30

La principessa Poppy e il suo scorbutico amico Branch fanno una grandiosa scoperta: nel loro mondo di troll la loro non è certamente l'unica città! I due protagonisti scoprono infatti che il loro universo è diviso in sei diverse tribù, delineate attraverso sei diversi generi musicali, attraverso i quali si esprimono: Classica, Country, Funk, Pop, Rock e Techno. Tuttavia, questo variegato mondo musicale viene messo in pericolo dalla regina Barb e da suo padre re Thrash, intenzionati ad annientare le altre tribù per poter imporre il rock come unico genere e permettergli di regnare indisturbato su tutti gli altri.
Il tour mondiale di Barb e del suo ego disperatamente bisognoso d'attenzione è l'occasione, per Walt Dhorn e la sua squadra, di sbizzarrirsi con la colonna sonora e le citazioni visive: sulle note di Cindy Lauper e degli Scorpions, Francesca Michelin e Elodie (nella versione italiana) si sfidano così a colpi di vocalizzi, mentre al tradizionale debito narrativo verso l'universo dei Puffi si aggiungono strizzatine d'occhio al musical, al cinema di genere e agli universi paralleli, Marvel su tutti.

Animazione Dreamworks.

USA

2020

Avventura, Commedia

90 min.

Cena con delitto - Knives out

Venerdì 31 Luglio 2020, Domenica 2 Agosto 2020 - ore 21:30

L'ottantacinquesimo compleanno di Harlan Thrombey si conclude con una macabra sorpresa. Il rinomato autore di libri gialli viene trovato morto nella sua immensa villa, in un colpo di scena che rende immediatamente tutti i presenti alla sua festa di compleanno dei sospettati. La lista dei probabili assassini è molto lunga, e starà al detective Benoit Blanc capire chi si nasconde dietro il crimine. La colpa ricadrà sulla eccentrica famiglia dello scrittore? Oppure su qualche membro della servitù, in apparenza così devota? Blanc dovrà navigare tra falsi indizi, false apparenze e bugie per scoprire finalmente la verità sull'omicidio.
Il noto regista e sceneggiatore Rian Johnson (Brick-Dose Mortale, Looper, Star Wars: Gli Ultimi Jedi) rende il proprio omaggio alla regina del giallo Agatha Christie con KNIVES OUT, intrigante e attuale mistery, dove tutti, nessuno escluso, possono essere il possibile assassino. Un film imprevedibile che si snoda tra svolte narrative e stilistiche soprendenti.

Rian Johnson

Daniel Craig, Chris Evans, Ana de Armas

USA

2019

Azione

131 min.

Jumanji - The next level

Sabato 1 Agosto 2020 - ore 21:30

Spencer è depresso, anche se per Natale è ritornato a casa e sta per rivedere i suoi amici. Suo nonno lo sprona a fare qualcosa della sua vita, dicendogli che invecchiando non farà che peggiorare, e così Spencer cerca un'iniezione di fiducia in se stesso nel gioco magico Jumanji, dove le cose però non vanno come sperava. I suoi amici, per aiutarlo, lo raggiungeranno, ma il gioco è guasto e così vi finiscono intrappolati anche il nonno di Spencer e il suo ex socio Milo.
Sequel diretto del primo e fortunatissimo capitolo del 2017, Jumanji The next level è un nuovo action movie adrenalinico, colmo di inquadrature di impatto tra ponti di corda in continuo movimento, dune di sabbia e montagne innevate, con un massiccio apporto di computer grafica e tanta tanta ironia di fondo.

Jake Kasdan

Dwayne Johnson, Jack Black, Kevin Hart

USA

2019

Avventura, Commedia

114 min.

Piccole donne

Giovedì 6, Venerdì 7 Agosto 2020 - ore 21:30, 23:30

La sagoma di Jo, di spalle, che guarda oltre un vetro, come una madre guarderebbe un neonato in un nido. Qualcosa nascerà, oltre quel vetro: il suo romanzo, “Piccole Donne”. Mescolando in una serie di flashback i romanzi della serie e combinandoli con momenti della biografia di Louisa May Alcott, arriva sul grande schermo una nuova versione di “Piccole Donne”, con un taglio preciso, che mette in luce gli ostacoli sulla strada dell'autonomia femminile, la natura contrattuale del matrimonio, in particolare per la donna, e in generale le conseguenze sociali e individuali della sua mancata indipendenza economica.
Un cast stellare è protagonista di questa già premiatissima nuova versione del classico di Louisa May Alcott, una lettura assolutamente personale che parla di donne, arte, soldi. Perché oggi nessuna donna deve essere più costretta a scegliere tra matrimonio o morte.

Greta Gerwig

Saoirse Ronan, Emma Watson, Florence Pugh

USA

2019

Drammatico

135 min.

Jojo Rabbit

Sabato 8, Domenica 9 Agosto 2020 - ore 21:30, 23:00

Jojo ha dieci anni e un dispotico amico immaginario: Adolf Hitler. Nazista fanatico, col padre 'al fronte' a boicottare il regime e madre a casa 'a fare quello che può' contro il regime, è integrato nella gioventù hitleriana. Tra un'esercitazione e un lancio di granata, Jojo scopre che la madre nasconde in casa Elsa, una ragazzina ebrea. Nemici dichiarati, Elsa e Jojo sono costretti a convivere, lei per restare in vita, lui per proteggere sua madre che ama più di ogni altra cosa al mondo.
Il regista di “Thor: Ragnarok” Taika Waititi firma una commedia che riesce a mettere insieme i problemi dell'adolescenza con le ironie sul nazismo in un film, ambientato in Germania durante gli anni della dittatura e in prossimità della Seconda Guerra Mondiale, ricco di dialoghi surreali, situazioni esilaranti e momenti di grandissima ironia. Candidato a sei premi Oscar® tra cui miglior film.

Taika Waititi

Roman Griffin Davis, Thomasin McKenzie, Taika Waititi

Germania

2019

Commedia, Drammatico, Guerra

108 min.

Fabrizio De André e PFM. Il concerto ritrovato

Giovedì 13 Agosto 2020 - ore 21:00, 23:00

Nel 1975 Fabrizio De André decise di esibirsi in pubblico, in locali e palasport, eseguendo il suo repertorio quasi ed esclusivamente nella versione originale. Nel 1978 la PFM lo convinse a fare un tour insieme lungo tutto lo stivale e ad arrangiare i suoi brani in chiave rock. Un'unione artistica unica nella storia, un legame nato ai tempi della registrazione in studio dell'album “La buona novella”, un'amicizia che porta Fabrizio e PFM a rincontrarsi nel tempo, come in occasione di un concerto estivo della band a Nuoro proprio nell'agosto del 1978. Fu così che De André tornò nella sua città per quel concerto rimasto nel cuore di tutti e che cambiò per sempre la storia della musica italiana.
Diretto da Walter Veltroni, "Fabrizio De André e PFM. Il concerto ritrovato” è un viaggio nella memoria ma anche un viaggio emozionale nel quale si ricercano le suggestioni di un'epoca unica della storia del nostro paese, segnata da eventi drammatici, un'epoca di grandi trasformazioni sociali e fermenti ideologici, e di tantissima energia creativa che proprio nella musica trovò l'espressione più dirompente e innovativa.

di Walter Veltroni

Italia

2020

Docu / fiction

90 min.

Gli anni più belli

Venerdì 14, Domenica 16 Agosto 2020 - ore 21:00, 23:15

Roma, primi anni Ottanta. Giulio, Paolo e Riccardo hanno 16 anni e tutta la vita davanti. Giulio e Paolo sono già amici, Riccardo lo diventa dopo una turbolenta manifestazione studentesca, guadagnandosi il soprannome di Sopravvissuto. Al loro trio si unisce Gemma, la ragazza di cui Paolo è perdutamente innamorato. In realtà tutti e quattro dovranno sopravvivere a parecchi eventi, sia personali che storici, e dovranno imparare che ciò che conta veramente sono “le cose che ci fanno stare bene” e che certi amori - così come certe amicizie - “fanno giri immensi e poi ritornano”.
La storia di quattro amici raccontata nell'arco di quarant'anni, dal 1980 ad oggi, dall'adolescenza all'età adulta. Le loro speranze, le loro delusioni, i loro successi e fallimenti sono l'intreccio di una grande storia di amicizia e amore attraverso cui si raccontano anche l'Italia e gli italiani. Un grande affresco che racconta chi siamo, da dove veniamo e anche dove andranno e chi saranno i nostri figli. È il grande cerchio della vita che si ripete con le stesse dinamiche nonostante sullo sfondo scorrano anni e anche epoche differenti.

Gabriele Muccino

Pierfrancesco Favino, Micaela Ramazzotti, Kim Rossi Stuart

Italia

2020

Commedia

129 min.

Il richiamo della foresta

Sabato 15 Agosto 2020 - ore 21:00, 23:00

La vita del coraggioso Buck, cane di razza abituato al clima mite e alla tranquillità degli Stati Uniti del Sud, ha un'improvvisa svolta quando, per una scommessa persa, è venduto e spedito al Nord, come cane da slitta. Piegato all'obbedienza da un esperto allevatore, riesce a far fronte alle nuove esigenze e a sopravvivere alle privazioni e al clima inclemente. Ma qualcosa è cambiato in lui: nel suo comportamento riaffiorano istinti sopiti. Buck sente crescere, sempre più forte, il contrasto tra natura e educazione, tra amore per il padrone e slancio incontenibile verso la libertà.
Un viaggio verso terre selvagge, inesplorate, un'avventura che da più di cent'anni lascia intere generazioni col fiato sospeso, passando dalla carta al grande schermo, dal live-action all'animazione. Il richiamo della foresta di Jack London è stato pubblicato per la prima volta negli Stati Uniti nel 1904, seguito due anni dopo da Zanna Bianca, ed è uno dei classici della letteratura per ragazzi più letti di sempre.

Chris Sanders

Harrison Ford, Omar Sy, Dan Stevens

USA

2020

Avventura, Drammatico

100 min.

Il mistero della spada - Un viaggio lungo la linea dell'arcangelo Michele

Giovedì 20 Agosto 2020 - ore 21:00

La Linea dell'arcangelo Michele è una lay-line che unisce i principali santuari dell'Arcangelo Michele in Europa: Monte Carmelo (Israele), isola di Symi (Grecia), Monte S. Angelo (Italia), Sacra di S. Michele in Val Susa (Italia), Mont St. Michel (Francia), St. Michael's Mount (Cornovaglia) e Isole Skellig (Irlanda). Secondo la geografia sacra le lay-lines sono la manifestazione di una piantina sotterranea della Terra che determina la forma e la posizione di templi, luoghi di guarigione spirituale e fisica. La Linea che unisce i principali santuari dedicati a Michele evoca la spada dell'Arcangelo.
L'opera filmica attraversa tutti i sette punti che compongono la Linea, dall'Irlanda fino a Israele, mostrando i suggestivi scenari in cui si erigono i santuari e si sono sviluppati riti e feste collegate al culto dell'Arcangelo. Ci si immergerà nell'immaginario e nel vissuto interiore di chi vive in prossimità di questi luoghi col fine di documentarne l'influenza sui temperamenti e le sensibilità dell'uomo. Attraverso interviste a storici e studiosi di scienze religiose si cercherà di svelare le cause meno appariscenti che hanno portato alla costruzione di questi misteriosi santuari.

di Anna Fermi.

Italia

2020

Documentario

52 min.

Un divano a Tunisi

Venerdì 21, Sabato 22, Domenica 23 Agosto 2020 - ore 21:00

Selma Derwich, psicanalista trentacinquenne, lascia Parigi per aprire uno studio nella periferia di Tunisi, dov'è cresciuta. Ottimista sulla missione, sdraiare sul lettino i suoi connazionali e rimetterli al mondo all'indomani della rivoluzione, Selma deve scontrarsi con la diffidenza locale, l'amministrazione indolente e un poliziotto troppo zelante che la boicotta. A Tunisi, dove la gente si confessa nelle vasche dell'hammam o sotto il casco del parrucchiere, Selma offre una terza via, un luogo protetto per prendersi cura di sé e prendere il polso della città.
“Un divano a Tunisi” è un'opera leggera che trova nella terapeutica virtù del sorriso la ricetta per costruire un dialogo intorno a questioni delicate, rimaste in silenzio negli anni più bui del governo tunisino. A metà strada tra la vivacità maghrebina e l'essenza della commedia francese un “Divano a Tunisi” è stato premiato dal pubblico delle Giornate degli Autori durante l'ultima Mostra del Cinema di Venezia.

Manele Labidi Labbé

Golshifteh Farahani, Hichem Yacoubi, Majd Mastoura Mastoura

Tunisia, Francia

2019

Commedia

87 min.

Frozen II - Il segreto di Arendelle

Giovedì 27 Agosto 2020 - ore 21:00

Tre anni dopo gli eventi del primo film, Elsa inizia a sentire uno strano suono proveniente dal nord che la chiama. Insieme a sua sorella Anna, Kristoff, Olaf e Sven, decide così di intraprendere un nuovo viaggio oltre la loro terra natale di Arendelle per scoprire l'origine dei poteri magici di Elsa e salvare il loro regno...
Dopo sei anni dall'uscita del primo episodio, liberamente ispirato alla fiaba di Hans Christian Andersen “La regina dei ghiacci”, che polverizzò letteralmente ogni record di incasso al botteghino, la principessa Elsa torna sul grande schermo assieme ai suoi amici. Siamo sicuri che anche in questa nuova avventura Elsa non deluderà e saprà dimostrare che la sua magia non si è spenta!

Animazione Disney.

USA

2019

Commedia, Avventura

103 min.

Volevo nascondermi

Venerdì 28, Sabato 29, Domenica 30 Agosto 2020 - ore 21:00

Toni, figlio di una emigrante italiana, respinto in Italia dalla Svizzera dove ha trascorso un'infanzia e un'adolescenza difficili, vive per anni in una capanna sul fiume senza mai cedere alla solitudine, al freddo e alla fame. L'incontro con lo scultore Renato Marino Mazzacurati è l'occasione per riavvicinarsi alla pittura, è l'inizio di un riscatto in cui sente che l'arte è l'unico tramite per costruire la sua identità, la vera possibilità di farsi riconoscere e amare dal mondo.
“El Tudesc”, come lo chiama la gente, è un uomo solo, rachitico, brutto, sovente deriso e umiliato. Diventa il pittore immaginifico che dipinge il suo mondo fantastico di tigri, gorilla e giaguari, stando sulla sponda del Po. Quella di Ligabue è una “favola” in cui emerge la ricchezza della diversità e le sue opere si rivelano nel tempo un dono per l'intera collettività.

Giorgio Diritti

Elio Germano, Oliver Ewy, Leonardo Carrozzo

Italia

2020

Biografico

120 min.

Associazione lantenamagica | via Ospedaletto 4, 37066 Sommacampagna VR | C.F. 93144790230   P.I. 03167490238

Questo sito usa cookie

COOKIE
Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. NON sono utilizzati neppure cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” o di Google Analytics. Se vuoi saperne di più sull’utilizzo dei cookie nel sito consulta la nostra informativa estesa sull’uso dei cookie.

Back to top